PDA

Visualizza versione completa : AMUST Registry Cleaner


RNicoletto
19-05-2006, 13.02.11
Cito direttamente da Programmazione.it (http://programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=33531):
AMUST Registry Cleaner (http://www.amustsoft.com/registrycleaner/) è un semplice software, come ce ne sono tanti, per fare effettuare la pulizia del registro di configurazione, che Microsoft ha introdotto, purtroppo :(, con Windows 95.

A differenza di molti registry cleaner, il software di AMUST non effettua una scansione profonda, talvolta pericolosa, ma opera invece una scansione di tipo smart, in cui solo le chiavi veramente inutili e dannose sono segnalate.

Peculiarità di questo prodotto è quella di scovare le cosiddette Embedded-null registry keys. Ad esclusione dell'utilità a linea di comando regdellnull (http://www.sysinternals.com/utilities/regdelnull.html), non ricordo altri programmi in grado di farlo. Queste chiavi sono chiamate così perché essendo di tipo Unicode, consentono di inserire il carattere NULL (ASCII 0) nel nome, cosa che in una normale stringa ANSI WIN32 non fa parte del nome, bensì identifica la fine della stringa stessa. Queste chiavi invisibili sono generalmente usate da malware vari e rootkit.

Di AMUST Registry Cleaner è disponibile una trial valida 30 giorni e completamente funzionante. I requisiti minimi sono Internet Explorer 5.5 e Windows 2000. Interessante la possibilità di effettuare una scansione online (http://www.amustsoft.com/onlineregistryscan/scannow.asp) del proprio PC.
Io ho provato la scansione on-line e mi sembra buono; c'è qualcun'altro che vuol fare da cavia?? :inn: