PDA

Visualizza versione completa : [Excel] come aggiungere un contatore...

k501
16-05-2006, 11.05.39
Aiuto!
Devo fare in modo che ad ogni foglio di excel all'interno del file mi appaia un numero incrementale, con una breve descrizione. Come fare? Devo forse creare una macro?

luklukluk
16-05-2006, 11.12.30
Spiegati meglio... nelle celle? in colonna? in riga? nei nomi dei fogli?

k501
16-05-2006, 11.19.41
Ciao! Scusa, sono un neofita... Vorrei inserire un contatore in una cella, che sia presente in ogni foglio con un numero incrementale e nella descrizione del foglio vorrei che mi apparisse la dicitura "PC 1", sul seguente "PC 2" e via dicendo...
(F)

luklukluk
16-05-2006, 11.36.59
Guarda se questa ti va bene:

Sub ciccio()
For a = 1 To Worksheets.Count
Worksheets(a).Select
Range("A1").Select
ActiveCell.FormulaR1C1 = a
ActiveSheet.Name = "PC " & a
Next
End Sub

:)

k501
16-05-2006, 12.20.31
Porta pazienza... Ma come devo inserire questi dati? Devo creare una formula? Utilizzo la versione di Office 2003, ma ho fatto tabula rasa di come procedere per inserire quel che mi hai scritto....

luklukluk
16-05-2006, 12.55.24
Allora...

vai sul menų: Strumenti --> Macro --> Visual Basic Editor
(oppure premi ALT+F11)
ti si apre cosė l'editor di VBA

dal menų dell'editor: Inserisci --> Modulo
ti si apre una pagina bianca dove incolli il codice ke ti ho scritto prima
chiudi l'editor oppure lo mandi a icona

torni ad excel e nel menų: Strumenti --> Macro --> Macro...
ti si apre un box dove sono elencate le macro contenute in quel foglio excel, ovviamente ce ne sarā una sola "ciccio"
clikki su Esegui

e il gioco č fatto
buona fortuna :)
se hai bisogno di altro kiedi

k501
16-05-2006, 14.20.51
Grande!
Ottimo!
Ora vedo se riesco a personalizzare qualcosa nella cella (ad esempio impostare un colore di sfondo per tutti i fogli a seguire :D ).
Se ho altre domande le posso postare?
Grazie ancora per il supporto!
(D)

miciomao
16-05-2006, 14.26.19
Bravo luk :)

k501
16-05-2006, 15.52.01
Rieccomi... Ahimč!
E se volessi che ogni foglio contenga gli stessi dati del primo, quando vado ad inserirne uno nuovo, mantenendo modifiche (tipo di formattazione del testo, colore celle, bordi, ecc...) in modo da aggiornare solo nelle caselle vuote i dati che mi servono?
Ho provato a fare un semplice copia incolla del primo, ma capite che per praticitā non posso farlo per 20 fogli o pių, ed inoltre se eseguo la macro di prima mi appare "runtime error" (inevitabile...)
Mah...
Sono un disastro, ma di Office faccio quasi mai nulla...

luklukluk
16-05-2006, 16.37.57
Se consideri il primo foglio come standard puoi usare questo codice per duplicarlo:

Sub DuplicaFoglio1()
Sheets(1).Copy After:=Sheets(Sheets.Count)
End Sub

Per quanto riguarda l'errore del codice precedente evidentemente č rimasto qualcosa in memoria .... la variabile "a" forse....

cmq prova questo e poi vediamo ;)

k501
16-05-2006, 17.59.01
Funziona! E' sufficente lanciare le macro una alla volta!
Mi congratulo con te per le soluzioni che mi hai dato. Sapere VB significa molto in casi simili al mio e risolve un sacco di "rogne", oltre ad essere un sistema pratico per risolvere i problemi. Avrei navigato per i menų un sacco di tempo inutilmente :rolleyes:

Ciao e grazie ancora!

luklukluk
17-05-2006, 09.57.39
Mi fa piacere che funzioni tutto :)
Buon lavoro :p

steve80
21-07-2009, 09.16.21
Ciao Raga sono Stefano,
Io avrei bisogno di inserire su un file di excel creato per un menų un contatore, mi spiego:
Supponiamo che nella cella F20 io inserisco il numero dei coperti da 1 a 99 e in una cella qualsiasi tipo N3 mi venga riportato lo stesso numero.
Una volta stampato il foglio l'ordinazione viene cancellata e ne viene inserita un'altra nella cella N3 deve rimanere memorizzato il numero che io ho inserito precedentemente e deve andarsi a sommare con il numero inserito successivamente e cosė via. Giusto per sapere quanti coperti si fanno in una sera.
Attendo urgente risposta.
Grazie.
:crying: