PDA

Visualizza versione completa : Un aiutino per ACCESS

Taroth
16-05-2006, 08.48.15
Ciao a tutti, premesso che non conosco i linguaggi di programmazione, ho imparato ad usare access da autodidatta e ho un paio di quesiti da porvi. Ho relaizzato un DB per la gestione di ticket per richiesta di intervento ed ho due necessitÓ, la prima riguarda l'univocita del n░ ticket e il secodon il calcolo del ritardo di risoluzione del ticket.
Per il primo punto il n░ ticket Ŕ di tipo testo (alfanumerico) e non riesco a trovare il comando che lo obblighi a controllare che non si possano inserire duplicati.
Per il secondo punto sono riuscito a far calcolare i giorni ma non so come escludere dal calcolo il sabato e la domenica.

C'Ŕ qualcuno che mi sa dare delle dritte senza usare linguaggi di programmazione nonchŔ il codice SQL che, come detto all'inizio, sono per me tab¨?

Grazie a tutti

wilhelm
16-05-2006, 11.09.40
Allora: per il primo punto devi prendere la struttura della tabella dove viene salvato il numero Ticket: a quel punto nelle impostazioni del campo in questione dovresti trovare la voce: "Indicizzato", e scegli "Si', duplicati non ammessi"

A questo punto se si cerca di inserire un valore gia' presente il DB te lo fa notare e ti dice di cambiarlo.

Per il secondo ti interessa direttamente nella convalida del campo o hai un pulsante o qualcosa che facci apartire una routine VB?

Taroth
17-05-2006, 09.38.44
Intanto grazie per la risposta,

per il secondo punto ho creato una query al cui interno c'Ŕ un'espressione che esegue il calcolo.
L'espressione Ŕ:

ES: IIf([data chiusura] Is Null;Now()-[Data apertura ticket];[Data chiusura]-[Data apertura ticket])

La query Ŕ usata per generare una maschera che mostra, in formato preformattato, il dato risutante.

La query viene eseguita da un pulsante posizionato su una maschera di avvio.

Ciao e grazie ancora