PDA

Visualizza versione completa : Pressione Gomme

Cereal Killer
16-05-2006, 08.15.06
Ho una punto Verve...

Ha le gomme un po' sgonfie e avendo il compressore a casa volevo gonfiarle da me... ma quanta aria gli metto? Mica si va ad occhio, no? :D

dave4mame
16-05-2006, 08.50.33
sono specificate sul libretto di manutenzione.
poi puoi "aggiungere" 1 o 2 decimi di bar

Cereal Killer
16-05-2006, 09.53.47
Che stupido... mi c'ho pensato... :P

Lionsquid
17-05-2006, 01.58.36
dipende da carico....

città/scarico + bassa

autostrada/carico + alta

ma sempre entro i parametri previsti... non gonfiare "a tamburo" le gomme che oltre a deformarsi, l'alta pressione di gonfiaggio peggiora la frenata (ma diminuiscono i consumi carburante e usura battistrada)

infinitopiuuno
21-05-2006, 19.41.46
Originariamente inviato da Lionsquid
dipende da carico....

città/scarico + bassa

autostrada/carico + alta

ma sempre entro i parametri previsti... non gonfiare "a tamburo" le gomme che oltre a deformarsi, l'alta pressione di gonfiaggio peggiora la frenata (ma diminuiscono i consumi carburante e usura battistrada)

Scusa Lion ma se sei carico forse si potrebbe superare i parametri previsti dal libretto o no?

Lionsquid
21-05-2006, 19.53.36
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Scusa Lion ma se sei carico forse si potrebbe superare i parametri previsti dal libretto o no?

in teoria NO!

andare fuori parametri significa andare fuori specifiche e quindi mettere il pneumatico in una condizione di lavoro come minimo non ottimale... in particolar modo.. a pieno carico sbagliare pressione è micidiale...

(ieri mia moglie non si è accorta della gomma che si afflosciava ed ha fatto parecchia strada rovinando il fianco :(:( .. domattina dovrò sostituirlo e meno male che non ha pizzicato il cerchio :(:( )

in linea di massima eccedere col gonfiaggio provoca la deformazione del pneumatico e conseguente vibrazione indotta... diminuzione del grip , diminuzione della temp di funzionamento e aumento del carico di lavoro dell'ammortizzatore che si dovrà far carico dell'assorbimento degli scossoni che la gomma non assorbe più....

sapere qual'è il limite è un pò difficile... ma direi che + sono vecchie le gomme e più bisogna stare attenti alla pressione di gonfiaggio..

in ogni caso io cambio gomme ogni 4 anni.. non importa quanti km possa ancora fare.. la gomma indurita non salva la vita, al contrario!

n@ndo
22-05-2006, 07.25.20
Originariamente inviato da Lionsquid
in ogni caso io cambio gomme ogni 4 anni.. non importa quanti km possa ancora fare.. la gomma indurita non salva la vita, al contrario!
ecco questo è una cosa che devo fare entro l'anno alla mia saxo.
quando ho fatto la prima revisione (2005) mi hanno consigliato di cambiare le gomme anche sè in ottimo stato (la uso pochissimo) 4 anni sono tanti per quelle gomme,possono dare problemi.

Billow
22-05-2006, 09.34.31
Originariamente inviato da dave4mame
sono specificate sul libretto di manutenzione.
poi puoi "aggiungere" 1 o 2 decimi di bar
confermo al 200 %

Need4speed
22-05-2006, 10.56.30
Originariamente inviato da Billow

confermo al 200 %

non vale per i trattori coreani :D:D:D

wilhelm
23-05-2006, 13.21.44
:D:D:D