PDA

Visualizza versione completa : Linux? Non parte...


FRENK!
01-05-2001, 21.39.53
Ho installato linux (Red Hat 7) su un hd a lui dedicato ma verso la fine dell'installazione, quando chiede monitor e sc.video non riesco a configurarli in modo che gli vada bene, infatti al riavvio non parte. Provo con Xconfigurator a settare simili caratteristiche di monitor e sc.video ma nulla... Il monitor è un Lg Studioworks 57i mentre la scheda video è una Geforce 2 Mx 32mb (che lui mi rileva come GeForce DDR). Che devo fare?? Thanx in anticipo!

DjLode
02-05-2001, 22.16.07
Prova a configurarla come GF2 DDR (generic), da me funziona. Il monitor dovresti configurarlo con tutti i valori giusti che sono riportati sul manuale d'uso. Prova ad usare xf86setup (prova a giocare con le lettere, maiuscole o minuscole, non ricordo come si scrive), è testuale, incasinato ma se ci perdi un pò di tempo puoi configurare tutto X per benino.

EcHo2K
03-05-2001, 13.39.57
se proprio non riesci a farlo partire metti il monitor com SVGA standard, cosi' dovrebbe andare.
Comunque spiegami meglio quel'e' il prob...vedi uno schermo nero quando fai il test di X? oppure qualkos'altro?

ah comunque Linux e' completamente funzionale anche da console...forse un po' ostico pero :)

FRENK!
03-05-2001, 14.23.22
Praticamente l'installazione mi parte solo in modalità testo e quando fa il test finale su sch.video e monitor non si vede niente e salta fuori una finestrella che dice che c'è un problema e che devo configurare manualmente la scheda video scegliendo qntità di ram sulla video,...
X DjLode: Non mi da la possibilità di cambiare la scheda video, è quella e basta! Al max mi dice che posso cambiare la ram e il Clockchip.
X EcHo2K: ho già provato a mettere il monitor come Svga Standar, ma non funziona cmq. Quando fa il test di X non cambia niente, rimane la schermata e poi salta fuori la suddetta finestrella di errore.

badmood
03-05-2001, 14.33.22
Purtroppo la GeForce è molto sensibile...
Prova a scaricare la versione più recente di Xfree.
Ultima spiaggia... cercare un file di configurazione adatto e sostituirlo a mano al tuo.
Io devo installare una SuSE 7.1 su un PC con GeForce normale, ma ho visto sul sito della SuSE che per farla girare bisogna smanettare un po' a mano. Boh, provo e poi eventualmente ti so dire qualcosa.
La Mandrake 7.2 andava bene e te la settava correttamente, comunque.

Ciao

badmood
04-05-2001, 18.00.53
Su Linux & C. di questo mese c'è un articolo sulle schede video sotto Linux, tra cui le nVidia.

Ciao