PDA

Visualizza versione completa : codec tvrip

monossido
11-05-2006, 10.33.45
salve a tutti

ho una cinergy tv 200 su un vecchio pc...pentium3 500 vicino alla tv...volevo usarlo come registratore multimediale...ho anke comprato la wirelless per gestirlo da remoto senza avere bisogno di uno schermo:)

ma ho qlc problema sulla scelta del codec...praticamente tutti droppano alcuni frame...apparte 2...che sono miscrosoft RLE e miscorosft video 1

il primo però occupa uno spazio su disco esoso...contando che ho 6gb di hard disk...ipotizzando di voler registrareun film di 2 ore...bisogna tener conto anke dello spazio...

il secondo funziona bene ma la qualità nn è ottima

formato uso YUV2...sono ignorante e non so cosa voglia dire...magari è x questo che droppa frame con molti codec?

Sbavi
15-05-2006, 21.23.24
Perdi (drop) frame perchè il tuo sistema è vecchiotto e non riesce a gestire il flusso dati. Puoi fare un tentativo deframmentando l'hard disk prima della registrazione.

Non ho capito bene cosa intendi con wireless...cosa hai preso?

monossido
15-05-2006, 21.41.48
ok provo a deframmentare...poi con che codec potrei provare?

la wireless mi serve per usare il pc tramite vnc senza avere il bisogno di accedere fisicamente al pc...quindi lo accendo senza tastiera mouse monitor....

Macao
15-05-2006, 22.23.11
i due codec ti funzionano perchè, uno non fà praticamente compressione, l'altro la fa pessima, quindi la cpu regge il carico...

da quel che so ora come ora XviD è il migliore, ma ti ci vuole almeno un 2000+ o un PIV 2 Ghz per stare dietro alla codifica (se fa solo quello), HD da 7200 rpm (è probabile che il tuo sia da 5400) e almeno 256 Mb di ram (consigliati 512 Mb)....

monossido
16-05-2006, 01.13.49
quindi o 1 pc + potente...o un hard disk + grande(con un codec senza compressione)...oppure si può fare anke con una scheda migliore che magari si occupi lui di processare il flusso video?(forse la sparo grossa nn so)

Macao
16-05-2006, 01.33.13
si, ci sono sk che hanno la codifica in HW (mpeg2), credo che il costo sia sui 120-180 €...cmq anche per queste sk di editing hai bisogno di un buon pc....

http://www.hauppauge.de/ital/pages/prods_pvr.html

http://www.hauppauge.de/ital/pages/prods_hvr.html

i requisiti variano da un minimo di

Requisiti di Sistema:

Processore Pentium® IV processor 1,2GHz o superiori per TV pause con riproduzione in full screen
Microsoft® Windows® XP o Windows XP Media Center Edition 2005,
Slot PCI libero o Porta USB 2.0 (non funziona con porte USB 1.1).
Scheda audio
Masterizzatore CD-RW o DVD per creare VCD o DVD (opzionale)

per i PVR che ricevono solo il segnale analogico

ad un un minimo di

Requisiti di Sistema

Processore minimo raccomandato: Pentium 4 2.0GHz o equivalente (2,8 GHz per registrazione della TV analogica con MPEG-2).
Microsoft® Windows® XP Service Pack 2 o Windows XP Media Center Edition 2005,
Slot PCI libero o Porta USB 2.0 (non funziona con porte USB 1.1).
CD-ROM drive (per installazione software).

per i HVR che ricevono sia il digitale che l'analogico

in genere per fare acquisizione su porta USB da digitale terrestre hai bisogno di un sistema più potente...

PS: nn faccio pubblicità all'hauppage, ma da un test che ho trovato online, le sue periferishe sono risultate quelle che perdono meno frame, sopratutto nellaquisizione dal segnale analogico..

esistono cmq sk che n hanno la codifica in HW, costano molto meno, e ti permettono di fare la codifica con codec esterni in tempo reale, ma come già detto, il pc deve stare dietro ai frame sfornati dalla ricezione/codifica....

monossido
16-05-2006, 10.33.21
porcaccia costicchiano...e cmq c'è il problema del pc...nn posso ogni volta che devo registrare spostare il mio pc principale...

un hard disk da 20 gb mi permetterebbe di registrare un film di 2 ore con codec senza compressione?

Macao
16-05-2006, 18.04.44
mmmmhhh, la vedo dura.....mi pare che pochi min occupino 1 giga, cmq fai una prova, registri 5 min e vedi quanto occupano...

edit:

ho fatto una prova con la mia PCTV RAVE,

1 minuto in mpeg1 (praticamente senza compressione) a 352x288 mi occupa 50 Mb (è l'unica risoluzione che mi dava come selezionabile - ma per avere una visione decente dovresti usare 544x368/640x480/720x576 con un aumento dello spazio occupato)

monossido
16-05-2006, 18.22.07
ok grazie provo con risoluzioni + alte...cmq la vedo fattibile no?!

Macao
16-05-2006, 19.18.12
fai delle prove...