PDA

Visualizza versione completa : Vasca o Doccia?

Flying Luka
03-05-2006, 20.44.27
ATROCE DILEMMA

Come forse qualcuno avrà letto, sto acquistando casa ed oggi si è posto il problema bagno: mi chiama il geometra e mi chiede se preferisco il piatto doccia o la classica vasca da bagno.

Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le soluzioni, dal mio punto di vista.

La vasca da bagno è ingombrante, più difficile da pulire, antiquata, MA può essere usata all'uopo anche come doccia e poi in certe fredde sere d'inverno credo sia piacevole immergersi in una vasca d'acqua calda

La doccia, invece, è pratica, veloce, chiede poca manutenzione, occupa poco spazio, rende il bagno - inteso come ambiente - più grande e moderno, MA la si può solo usare - per l'appunto - come doccia.

Lo so lo so, è un problema idiota, ma non si compra mica casa molte volte in una vita... e vorrei fare la cosa giusta.

Voi che fareste? :)

Silence
03-05-2006, 20.51.41
Doccia :o

In trent'anni posso contare sulle dita di una mano le volte che ho fatto il bagno.
La vasca a mio avviso è una spesa inutile...a meno che non parli di jacuzzi :D

La doccia fa risparmiare spazio e manutenzione, senza tralasciare il fatto che è decisamente più adatta con l'avanzare dell'età, e visto la tua lukino, mi sembra la soluzione migliore.

:inn:

Dav82
03-05-2006, 20.53.59
Ti posso citare il caso del mio bagno. Prima avevamo vasca e doccia (separate), adesso dopo 30 anni abbiamo rifatto il bagno e abbiamo tolto la vasca, ormai non la usavamo più... non che fosse mini, però non ci si stava comodi, completamente immersi e.. se uno dei pregi della vasca è stare belli spaparanzati al caldo beh... o pigli una vasca super-size oppure il pregio è a metà :)
E già di suo una vasca occupa tanto, più grande poi... hai voglia!

Piuttosto (ti dico quello che abbiamo fatto noi) piglia una doccia bella larga, in modo da non sbattare qua e là o doverti contorcere in spazi stretti... adesso non so esattamente le misure della mia, ma siamo sicuramente sui 70.

E abbiamo un bel po' di spazio in più... magari ci ricavi o più libertà di movimento o un'anta/armadietto per salviette, manopole, shampoo, saponette, cerotti, ecc ecc...

Imho doccia rulez :o

PS: se hai un amico/conoscente architetto (bravo!!) che ti fa un progettino... approfittane ;) a noi ha messo giù un bagno che sembra sia di 30mq tanta roba ci sta (è molto meno, ovviamente), il tutto senza risultare "pesante"

Nothatkind
03-05-2006, 20.55.42
Doccia bella grande con gli optionals :o
oppure una piccola idromassaggio, magari :p

AvvAlessandra
03-05-2006, 21.04.28
Originariamente inviato da Flying Luka
ATROCE DILEMMA

La vasca da bagno è ingombrante, più difficile da pulire, antiquata, MA può essere usata all'uopo anche come doccia e poi in certe fredde sere d'inverno credo sia piacevole immergersi in una vasca d'acqua calda

Assolutamente vasca. :o
Antiquata? :eek:
Come tu stesso hai scritto, oggi ce ne sono di dimensioni diverse, ed alcune fungono appunto anche da doccia.
Insomma, a seconda delle situazioni (:devil: ), avresti così la possiblità di scegliere se fare una veloce ed insignificante doccia, ovvero un godurioso bagnetto (magari con idromassaggio).

Vasca, vasca! (sempre se il bagno non è troppo piccino!).
:p

Astro
03-05-2006, 21.07.14
Originariamente inviato da AvvAlessandra

Antiquata? :eek:
Come tu stesso hai scritto, oggi ce ne sono di dimensioni diverse, ed alcune fungono appunto anche da doccia.
Insomma, a seconda delle situazioni (:devil: ), avresti così la possiblità di scegliere se fare una veloce ed insignificante doccia, ovvero un godurioso bagnetto (magari con idromassaggio).

Vasca, vasca! (sempre se il bagno non è troppo piccino!).
:p

:eek:

amo sta donna!!!

Flying Luka
03-05-2006, 21.07.33

Insomma, a seconda delle situazioni (:devil: ), ....

Vedo che hai centrato anche l'altro aspetto del "probelma".... :devil:

Dav82
03-05-2006, 21.08.49

Vedo che hai centrato anche l'altro aspetto del "probelma".... :devil:

Qui ci starebbe la replica, ma noi siamo buoni e cari e non diciamo nulla :o :inn:

Flying Luka
03-05-2006, 21.09.34
Originariamente inviato da Dav82

Qui ci starebbe la replica, ma noi siamo buoni e cari e non diciamo nulla :o :inn:

no... no... dimmi,dimmi..... mi interessa!

Astro
03-05-2006, 21.09.50
Luka dipende da te!

Sicuramente userai moooooolto di più la doccia, perché più comoda, più funzionale e più sbrigativa...

Ma vuoi mettere, come dice Alessandra, in fredde serate d'inverno (o afose calde estive :devil: ) farsi un bagno con la compagna?

Potresti anche vedere per quelle vasche moderne che hanno le stesse caratteristiche delle docce...

Pensaci bene! ;)

Astro
03-05-2006, 21.10.44

che anche nelle docce le atmosfere possono diventare incandescenti! :devil:

Flying Luka
03-05-2006, 21.11.57
:timid: :timid: :timid:

Dav82
03-05-2006, 21.15.01

No perchè poi ci sarebbe la contro-replica :o (contro-replica comunitaria, tra l'altro, cativi! :anger: )

Mica stupido io :o :p

Tornando IT: nel caso tu prenda una doccia, prenditela bella eh.. ok, magari costa qualche euro di più (alla sanitaria lodigiana hanno buoni prezzi e, almeno fino dove abito io, consegna gratis), però vuoi mettere? Innanzitutto doccia a telefono, non di quelle con lo "sbrufìn" fisso in alto... poi quelle con la testa regolabile, in modo che il flusso d'acqua possa essere leggero, medio, forte, a getto (maliziosi :o) ecc ecc...

Altra cosa: visto che (immagino, vista la domanda) devi fare anche i lavori di muratura & tubazioni, prima di metter giù il pavimento assicurati di farti delle foto di come sono messi i tubi, predisponendo degli opportuni punti di riferimento, in modo che se - disgrazia vuole - c'è qualcosa che non va, almeno non spacchi alla cieca (=> se poi c'è un'ispezione, tanto meglio :o)
Se invece son già giù... beh, niente :o

Robbi
03-05-2006, 21.15.57

Stavo per rispondere, ma quasi mi vergognavo, visto il plebiscito per la doccia.
Mi son detto: sono proprio "antico" :D
Leggo sta risposta... e mi accorgo che adoro ogni giorno di piu' questa donna. (F)
Ps: Astro impara dal vecchio come si fa!
:D

Flying Luka
03-05-2006, 21.21.38
Mi piacerebbe una cosa del genere, solo che costano un occhio!

http://www.bagnoidea.com/images/prodotti/prod_523_im1.jpg

Robbi
03-05-2006, 21.24.22
Bella Luka, e' la stessa idea che avevo per una casa che dove gli spazi non permettono di avere ambedue le soluzioni.
Ma credo costi un pacco! Hai una idea di massima??

Flying Luka
03-05-2006, 21.25.30
no e ho paura a chiedere!:crying:

Robbi
03-05-2006, 21.26.48
Originariamente inviato da Dav82

supergrrrrrrrr
Sei proprio un ingegnere! :D
occhio perche' al primo refuso mi scateno!

Flying Luka
03-05-2006, 21.27.34
Originariamente inviato da robbi

Sei proprio un ingegnere!

Io ??? :mm:

Robbi
03-05-2006, 21.28.30
no ho cannato il quote
:D:D:D

Robbi
03-05-2006, 21.30.02
edita, edita.. :D
che Dav ci ricama per un mese!

Robbi
03-05-2006, 21.30.50
Mo Fratellino, te lo faccio io il preventivo :o
10 minuti e ti sparo il conto

Flying Luka
03-05-2006, 21.31.08
che Dav ci ricama per un mese! urca hai ragione!:eek:

Thor
03-05-2006, 21.31.34
vasca da bagno tutta la vita!

vuoi mettere il relax?! qualche volta ti capiterà di volertene star lì per i capperi tuoi..riempi d'acqua calda, ti rolli un cannone, e via :D

a parte le goliardate..io non potrei rinunciare per nulla al mondo alla vasca da bagno! troppo comoda!

Flying Luka
03-05-2006, 21.32.08
Mo Fratellino, te lo faccio io il preventivo :o
10 minuti e ti sparo il conto
Attendo fiducioso :o

Robbi
03-05-2006, 21.35.01
Originariamente inviato da Thor
ti rolli un cannone, e via :D

:D:D:D mi mancavi Manu!
okkei visto che assoreta non c'e' mi accontento del fratello
Manu ti voglio bene!!

Dav82
03-05-2006, 21.35.24
che Dav ci ricama per un mese!

PdM :o

:devil: :inn:

Robbi
03-05-2006, 21.50.38
Luka, per una vasca doccia si vai sui 2.800 euro
ho trovato questo:

http://www.lavorincasa.it/cercaincasa/art/2566.php

:eek: mica poco.
vendono del nuovo anche su ebay, ma bisogna aver pazienza e cercare
:)

n@ndo
03-05-2006, 21.50.39
:o il massimo è la vasca (angolare)con idromassaggio :p
vuoi mettere le bollicine,con la pioggia della doccia :o :cool:

Gigi75
03-05-2006, 21.52.04
assolutamente doccia. Farsi la doccia nella vasca è la cosa più scomoda del mondo..io personalmente allago tutto! :D

Per quelle 3 volte all'anno che ti faresti il bagno.. non ne vale la pena.

A meno che non sia una vasca graaaaaaaaaande e bella... e allora la usi anche per altri motivi :devil:

Flying Luka
03-05-2006, 21.52.26
Luka, per una vasca doccia si vai sui 2.800 euro
ho trovato questo:

http://www.lavorincasa.it/cercaincasa/art/2566.php

:eek: mica poco.
vendono del nuovo anche su ebay, ma bisogna aver pazienza e cercare

Grazie fratello! (Y)

Ora sai cosa regalarmi per il mio compleanno.. ah proposito è il 6 luglio, fra 2 mesi! :o :inn:

Robbi
03-05-2006, 21.59.05
Ahh! cotica :eek: :eek:
ti accontenti di poco.
Ok, Vado sulla Novedratese a prostituirmi :o

TyDany
03-05-2006, 22.25.29
Ti dico doccia senza ombra di dubbi, se ci pensi sono molto più i vantaggi che gli svantaggi, come te pensavo che i due maggiori vantaggi della vasca fossero il potersi rilassare e i possibili utilizzi alternativi :p .. bhè, ti assicuro che riesco a rilassarmi anche nella doccia e che anche le atmosfere in doccia possono diventare bollenti e anche particolarmente divertenti :inn: ... soprattutto poi se nella doccia di un campeggio con la coda di gente fuori :timid:

AvvAlessandra
03-05-2006, 23.17.02
Originariamente inviato da TyDany
Ti dico doccia senza ombra di dubbi, se ci pensi sono molto più i vantaggi che gli svantaggi, come te pensavo che i due maggiori vantaggi della vasca fossero il potersi rilassare e i possibili utilizzi alternativi :p .. bhè, ti assicuro che riesco a rilassarmi anche nella doccia e che anche le atmosfere in doccia possono diventare bollenti e anche particolarmente divertenti :inn: ... soprattutto poi se nella doccia di un campeggio con la coda di gente fuori :timid:

Ok per le atmosfere (vasca, doccia, chi + ne ha + ne metta!:D ), ma sulla comodità....
Doccia del campeggio.... orrore!!! (N)

Vasca, vasca, vasca!!!!
:o

E se chiedi alla tua lei, sono certa che sarà d'accordo con me!;)

Thor
03-05-2006, 23.24.31

E se chiedi alla tua lei, sono certa che sarà d'accordo con me!;) il suo era un lui..e il nostro caro feticista dei piedi aveva le mani appoggiate a una parete..di più, nin zo! :D

a daniiiii come fai a dire che la doccia è più comoda! ma vuoi mettere una bella vasca, magari con due belle maniglie laterali a cui tenersi per i giochetti più scivolosi? :D

exion
03-05-2006, 23.32.12
Doccia in bagno e piscina riscaldata in giardino.

A difetto di giardino, decisamente comunque doccia.

Anche perché farsi la doccia nella vasca è una vera mazzata sui c......, l'acqua va dappertutto, e se per disgrazia ti lasci tentare dalla soluzione economica "vasca + tendina" bestemmierai tutte le mattine prima di uscire di casa. Il bagno caldo? Si si bellissimo... Ma voglio vedere alle 7 di mattina quando ti aspettano in ufficio per le 8 che voglia di fare il bagno caldo. Poi in inverno, stai lì bello a mollo dentro l'acqua a 23/24°, poi esci e ne hai 20° a termostato ma 18 reali in casa, ti congeli, finisci col comprare il convettorino elettrico per non congelare, e a fine mese quando arriva la bolletta pensi "beh, quasi quasi vado a farmi una doccia..."

In quanto alle situazione "hot".... Meglio portarla in alberghetto carino fuori porta con annesso idromassaggio con la scusa di un week-end romantico :D

wilhelm
03-05-2006, 23.42.25
Doccia.

Molto più pratica a mio avviso!

(E anche meno consumo d'acqua se sai essere parco...)

real7
03-05-2006, 23.58.29
fai bene i conti
con una vasca si spende all'anno tra i € 1500 / € 2000 in più per il consumo di acqua e riscaldamento [ gas e elettricità ], almeno qui in Olanda

Feintool
04-05-2006, 00.16.18
La mia opinione in merito e':
Doccia = praticita', ridotto ingombro, minore costo
Vasca (intera) = rilassante, adatta ache per due (;) , costo piu' elevato (confrontata alla doccia)
---------------------------------------------------------
Poi e' una questione di gusti:cool:

dave4mame
04-05-2006, 00.18.32
beh... dall'alto della mia privilegiata situazione (vasca in un bagno, doccia nell'altro :D) direi doccia.

parto dal presupposto che tu faccia molto più spesso la doccia che non il bagno, come credo tutti.
personalmente credo che siano passati almeno 6 mesi da quando sono entrato nel bagno con la vasca (anche perchè a dire il vero, come ci metto piede, sento qualcuno che comincia a ringhiare....)

si, va bene il discorso da erotomani... ma se la vasca è di quelle sottodimensionate che fanno ora ci si sta davvero scomodi. figuriamoci le acrobazie!

però, francamente rinunciare alla vasca credo mi scoccerebbe: tanto per dirne una dove cavolo vado a lavare la trapuntona?

eddai, non fare il tirchio... caccia sto rene e fatti il megavascone multiuso!
(poi ricordati che devi anche fartelo installare... e non lo fanno gratis)

Fëanor
04-05-2006, 00.21.28
doccia.

il bagno in vasca solo dopo una doccia... rimanere ammollo nell'acqua "sporca"... :rolleyes:

einemass
04-05-2006, 00.26.27
vasca senza dubbio , anzi meglio, vasca con la doccia sopra come la tengo a casa :D
quando vado di fretta, ovvero sempre, allora doccia, ma quelle poche volte che ho tempo un bel bagno in ammollo è una goduria ;)

Sbavi
04-05-2006, 00.39.55
Luka ma Gigggi cosa ne pensa...non dovreste prendere questa decisione in due??

:devil:

Astro
04-05-2006, 00.44.36
Originariamente inviato da sbavi
Luka ma Gigggi cosa ne pensa...non dovreste prendere questa decisione in due??

:devil:

sbavi, ma non leggi?

Originariamente inviato da Gigi75
assolutamente doccia. Farsi la doccia nella vasca è la cosa più scomoda del mondo..io personalmente allago tutto! :D

Per quelle 3 volte all'anno che ti faresti il bagno.. non ne vale la pena.

A meno che non sia una vasca graaaaaaaaaande e bella... e allora la usiamo anche per altri motivi :devil:

:o:o

TyDany
04-05-2006, 01.03.02

Ok per le atmosfere (vasca, doccia, chi + ne ha + ne metta!:D ), ma sulla comodità....
Doccia del campeggio.... orrore!!! (N)

Vasca, vasca, vasca!!!!
:o

E se chiedi alla tua lei, sono certa che sarà d'accordo con me!;)

Guarda, nella doccia del campeggio l'ho fatto con la mia lei dell'epoca e non mi sembra le sia dispiaciuto... ora da acquilotto libero senza gabbia :inn: ho avuto esperienze positive in un albergo e... basta basta altrimenti mi bannano per oscenità su forum pubblico :D ... nella vasca mi è capitato solo una volta e l'ho trovato scomodo, continuavamo a scivolare e alla fine l'atmosfera da rovente è diventata comica, ce la ridevamo come due deficienti :D ... abbiamo deciso che era meglio il tappeto fuori dalla vasca :p ... mi stan venendo in mente di quelle cose porche che mi passa il sonno... sarà tardi per andare a trovarla :inn:

Cmq, ritornando IT io in doccia mi addormento pure, preferisco l'acqua che mi scorre addosso piuttosto che quella ferma della vasca :)

TyDany
04-05-2006, 01.04.51
Originariamente inviato da Thor
il suo era un lui..e il nostro caro feticista dei piedi aveva le mani appoggiate a una parete..di più, nin zo! :D

a daniiiii come fai a dire che la doccia è più comoda! ma vuoi mettere una bella vasca, magari con due belle maniglie laterali a cui tenersi per i giochetti più scivolosi? :D

GuaVda cava, i piedi degli uomini sono cosi Vozzi che non potVei mai :o

TyDany
04-05-2006, 01.06.47
Originariamente inviato da exion
Doccia in bagno e piscina riscaldata in giardino.

A difetto di giardino, decisamente comunque doccia.

Anche perché farsi la doccia nella vasca è una vera mazzata sui c......, l'acqua va dappertutto, e se per disgrazia ti lasci tentare dalla soluzione economica "vasca + tendina" bestemmierai tutte le mattine prima di uscire di casa. Il bagno caldo? Si si bellissimo... Ma voglio vedere alle 7 di mattina quando ti aspettano in ufficio per le 8 che voglia di fare il bagno caldo. Poi in inverno, stai lì bello a mollo dentro l'acqua a 23/24°, poi esci e ne hai 20° a termostato ma 18 reali in casa, ti congeli, finisci col comprare il convettorino elettrico per non congelare, e a fine mese quando arriva la bolletta pensi "beh, quasi quasi vado a farmi una doccia..."

In quanto alle situazione "hot".... Meglio portarla in alberghetto carino fuori porta con annesso idromassaggio con la scusa di un week-end romantico :D

(Y)... ah, tra l'altro, come dave io ho un bagno con la doccia e un altro con la vasca, la vasca non la uso più da quando avevo pochi anni e facevo il bagnetto con papà :) ... ultimamente mi trona utile solo per lavarci l'abbigliamento tecnico della moto :p

infinitopiuuno
04-05-2006, 10.48.06
Una volta, quando abitavo dalla mammina, c'era solo la vasca ed era per me incomprensibile l'idea di farmi spruzzare dall'alto dell'acqua.

Da anni ho entrambe le opzioni ma preferisco la doccia anche se i piedi non vengono bene:D :D :D

Per chi intende utilizzare la vasca per scopi diversi dalla sua natura:p purtroppo per me, ho la sindrome della lumaca spaventata...si ritira insomma...

PS
Cionondimeno adoro fare il bagno in vasca se riempita di latte di bufala.:cool:

Robbi
04-05-2006, 10.51.50
Paolo, quanto ti amo!

infinitopiuuno
04-05-2006, 10.53.22
Paolo, quanto ti amo!

Anch'io(F) ...lo compri tu il latte all'LD?:p

Robbi
04-05-2006, 10.58.44
Si! 300 lt, vanno bene?? :p

Gigi75
04-05-2006, 10.59.26
Originariamente inviato da Astro

sbavi, ma non leggi?

:o:o

Attento agli errori nei quote...:anger:

Sbavi
04-05-2006, 11.01.18

Attento agli errori nei quote...:anger:

:mm:

fisiologohifi
04-05-2006, 11.49.25
....doccia .....:D

infinitopiuuno
04-05-2006, 12.32.23
Si! 300 lt, vanno bene?? :p

Certo.......ah...fatti fare la fattura che lo scarichiamo;):D :D :D

top gun
04-05-2006, 13.01.03
doccia

dave4mame
04-05-2006, 13.42.56
a sto punto ti rimane solo da scegliere se vuoi il box in cristallo o materiale plastico :D

Need4speed
04-05-2006, 14.05.29
ATROCE DILEMMA

Come forse qualcuno avrà letto, sto acquistando casa ed oggi si è posto il problema bagno: mi chiama il geometra e mi chiede se preferisco il piatto doccia o la classica vasca da bagno.

Voi che fareste? :)

avrei messo giu' la pianta del bagno prima?? :D
ma come fai?? il bello di una casa e' anche pianificare, vedere, andare a scegliere arredi personalmente..criminale :D
comunque ci sono vasche che in pratica fanno anche da doccia, con una parte arrotondata chiusa da un vetro, penso possa fare al caso tuo

n@ndo
04-05-2006, 14.45.07
puoi sempre farti montare una doccia,e farti fare una predisposizione dell'impianto per la vasca,rimandando a tempi più felici ;)

Deep73
04-05-2006, 15.07.08
Io mi sono ritrovato la vasca (tra l'altro in una posizione abb. felice, spazio lì serviva veramente a poco) e ne sono pienamente contento.

D'inverno mi faccio un rilassante bagno e d'estate una doccia (ho l'asta con il telo ed il flessibile con telefono). Meglio di così.

Eppoi il bagno significa anche prendersi un attimo di calma, riempire la vasca, lasciar riposare l'acqua bollente facendo altro ed infine immergersi per almeno 10 minuti piacevolissimi. La doccia è veloce sì, ma scomoda.

Il guaio del fritto-misto (come nel mio caso) è che con la doccia sporco molto di + , per cui devo stare cmq. piegato/seduto, altrimenti devo pulire il calcare da tutti i muri. Con la vasca basta un risciacquo e via.

Ed in più fa pure da scarico per la lavatrice (rigorosamente a caricamento verticale... secondo me è lì che devi puntare... quella ad oblò occupa TROPPO spazio).

Flying Luka
04-05-2006, 16.04.30
Allora... in conclusione, mi ha richiamato il geometra per dirmi che la vasca, al contrario di quanto mi ha detto ieri, NON si può mettere.

Quindi, volente o nolente, mi becco la doccia.

Ad ogni modo GRAZIE (F) a tutti per i consigli, siete stati davvero utili ed insostituibili.

Grazie di cuore! :)

Sbavi
04-05-2006, 16.10.07
Bene Luka. Quindi posso chiudere? :o

Flying Luka
04-05-2006, 16.27.26
Sì sì sbavettino, chiudi pure, grazie.

Sbavi
04-05-2006, 16.34.04
ehmm....

..

OK :)

miciomao
04-05-2006, 16.36.12
Doccia ? Bagno ?

Nel lavandino dell'ufficio si stà da dio

ho anche il guanto di crine :o

NightMan
04-05-2006, 18.00.54
Non esprimo la mia preferenza perchè non c'è l'opzione entrambe. Insomma, la doccia è indubbiamente la soluzione più veloce e ottimale ma vuoi mettere il relax che ti può dare una bella vasca calda?

Gigi75
04-05-2006, 18.53.08
Originariamente inviato da sbavi
ehmm....

..

OK :)

mbè? non dovevi chiudere?..altro che ad honorem...!:o

Sbavi
05-05-2006, 11.04.33

mbè? non dovevi chiudere?..altro che ad honorem...!:o