PDA

Visualizza versione completa : Cambiare il protocollo

fisiologohifi
25-04-2006, 09.42.49
:( ...ho un problemino con un modem connesso a Tele2 ( adsl ) ....vi spiego un po'....
il modem ( nuovo ) e' un digicom Michelangeli LAN CX che sono riuscito ad installare sul computer di un collega, scaricando i driver dal sito web della digicom ( quelli in dotazione sul dischetto non funzionavano...almeno a me ).
Controllando tutti i parametri assegnati per default, ho notato che il protocollo usato per la connessione è di tipo PPPoE mentre per la linea di Tele2 e' necessario settare il protocollo PPPoA ( tele2 non lavora in multiprotocollo ...ahime' ). Ora , leggendo il libretto d'istruzioni noto che il modem supporta ambedue le modalita', ma non riesco a capire con quale sw settare questa modalità di connessione!:(
A leggere bene il libretto, dovrei avere un sw che mi permeterebbe di farlo, ma l'unico sw installato e un controllo per il calcolo dei byte scambiati in rete...niente altro. Anche tentando di settare manualmente la connessione, l'unica opzione che mi permette di scegliere e' la PPPoE.
Qualcuno puo' aiutarmi a venire fuori da questo vicolo cieco.:confused:
Grazie

Alhazred
25-04-2006, 10.34.00
Quello che hai in dotazione, da ciò che ho trovato su internet, è un router, non un semplice modem, quindi per configurarlo devi accedere al suo software interno.
Prima di tutto devi reperire il suo indirizzo, supponendo che hai Win XP:
pannello di controllo -> connessioni di rete -> click destro sull'icona della scheda di rete -> proprietà -> seleziona "Protocollo Internet (TCP/IP)" -> proprietà
copia l'indirizzo riportato nel campo Gateway predefinito, sarà del tipo 192.168.0.1, apri il tuo browser e scrivi l'indirizzo che hai trovato come se dovessi andare su un sito, avrai accesso al software del router. Probabilmente ti servirà inserire username e password, dovresti trovare entrambe le cose sul manuale del router.
Adesso non so dirti dove andare perché ogni router è fatto a modo suo, ma ricorda che la voce che cerchi potrebbe anche essere stata chiamata "Incapsulamento" invece che "Protocollo".

fisiologohifi
25-04-2006, 16.03.39
:cool: ehm ehm...grazie della risposta.....girovagando un pochino ancora sul sito digicom, ho scaricaro un manuale ( completamente diverso da quello in dotazione ) che mi dice " Verificate che il vostro pc sia collegato al router ed aprite il browser ( i.e o simili...) collegatevi all'indirizzo http://10.0.0.2. Inserite nome utente e pw ( scritti sul libretto ) per accedere alla configurazione"

Scusa la mia totale ignoranza, ma devo mettere http://10.0.0.2 nella barra degli indirizzi in maniera da accedere ad un sw che momentaneamente non vedo?:rolleyes: Io non ci capisco proprio niente!!!:mad:
...e poi eventualmente posso cambiare il protocollo da questo sw?

Grazie della pazienza :)

Alhazred
26-04-2006, 11.28.13
Si, devi mettere 10.0.0.2 nella barra degli indirizzi del browser, come se volessi andare su un qualsiasi sito internet. Accederai al software del router, questo software non è sul PC, ma proprio dentro il router, per questo su windows non trovi nulla.

fisiologohifi
26-04-2006, 15.26.21
Grazie del prezioso aiuto :) (Y)

fisiologohifi
27-04-2006, 21.54.00
Ho fatto tutto alla lettera, ma non sono riuscito ad accedere a questo benedetto sw.
Una cosa strana pero' c'e': il modem viene riconosciuto con un altro nome ( ora non lo ricordo ) ma non viene riconosciuto come DIGICOM.
Tutto il resto è come mi hai suggerito tu....anzi indirizzo ip e subnet mask sono impostati di default con i settaggi scritto sul manuale d'istruzione....non so' piu' che fare :(

fisiologohifi
29-04-2006, 06.45.11
le ho provate tutte...ma proprio tutte....
ma che fosse rotto il router?:mm: