PDA

Visualizza versione completa : Petizione contro i costi di ricarica

Macao
19-04-2006, 00.31.42
L'argomento non è nuovo, ma evidentemente non smette di interessare tutti gli utenti di schede prepagate per cellulari. Che sono abituati, ad ogni ricarica, a pagare una commissione all'operatore. Un costo contro il quale è stata varata una petizione online aperta a tutti gli utenti.

Nata da un'iniziativa spontanea, slegata da associazioni e movimenti di consumatori, la petizione è appunto finalizzata all'abolizione dei costi di ricarica per il credito fruibile da telefono cellulare: "È una cosa che accade solo in Italia - recita l'invito a sottoscrivere la petizione - mentre in tutti gli altri paesi Europei si paga ciò che si consuma".

"In Italia - continua l'invito - oltre al consumo devi anche pagare il "costo della ricarica" che altro non è che un'invenzione dei gestori telefonici per fare ancora più soldi a scapito di noi consumatori. Con questa petizione i firmatari chiedono l'abolizione di questi famosi costi di ricarica, anomalia tutta italiana".

La petizione è indirizzata al Dipartimento Concorrenza, Mercato e Consumatori della Commissione Europea e all'Antitrust italiana.

Coloro che intendono sottoscriverla possono accedervi attraverso questa pagina web (http://www.petitiononline.com/costidir/petition.html).

Fonte (http://punto-informatico.it)

Flying Luka
19-04-2006, 00.37.23
Fatto! :)

Sono il 942esimo.

Flying Luka
19-04-2006, 00.41.12
Spostato in OT in quanto, essendo un'iniziativa piuttosto importante, credo meriti un rilievo maggiore. ;)

NightMan
19-04-2006, 00.48.46
Fatto... E' Uno scandalo...

AlexMineo
19-04-2006, 00.49.49
Fatto 970 :cool:

Adesso spammo un pò quest'iniziativa qui e li ;)

Flying Luka
19-04-2006, 01.00.20
Originariamente inviato da AlexMineo
Fatto 970 :cool:

Adesso spammo un pò quest'iniziativa qui e li ;)

Bravo Minny, sono sicuro che questa ennesima spamm... ehm, volevo dire, "iniziativa" ti riuscirà, come sempre in questi casi, benissimo! :o

Astrid
19-04-2006, 01.02.23
fatto anch'io..

..ma luka non si chiama luka.. :( :p
ci son rimasta..

AlexMineo
19-04-2006, 01.03.18
Originariamente inviato da Astrid
fatto anch'io..

ci son rimasta.. appunto :mm:

AlexMineo
19-04-2006, 01.04.01
Originariamente inviato da Flying Luka

Bravo Minny, sono sicuro che questa ennesima spamm... ehm, volevo dire, "iniziativa" ti riuscirà, come sempre in questi casi, benissimo! :o vi farò sapere dove mi bannano :o

Flying Luka
19-04-2006, 01.12.14
fatto anch'io..

ci son rimasta..

Luka è il mio secondo nome di battesimo, il primo lo ODIO e fortunatamente non lo usa nessuno! ;)

Astrid
19-04-2006, 01.16.58

Luka è il mio secondo nome di battesimo, il primo lo ODIO e fortunatamente non lo usa nessuno! ;)

ah ecco!
beh non è così terribile.. è più comune quello sì :)

comunque in ogni caso l'importante è che tu abbia firmato :p

Flying Luka
19-04-2006, 01.19.53

ah ecco!
beh non è così terribile.. è più comune quello sì :)

comunque in ogni caso l'importante è che tu abbia firmato :p

(Y):)

wilhelm
19-04-2006, 08.39.12
Firmato, numero 1383 :)

dave4mame
19-04-2006, 08.51.35
certo che come tutta risposta, anzichè eliminarla è stata introdotta da gestori come wind che prima non l'avevano... :/

Robbi
19-04-2006, 09.10.56
Dove si possono rompere i maroni, non manco di certo! :)
Non so poi l'utilita' pratica di queste cose, ma sottoscrivo!

Sbavi
19-04-2006, 09.19.56
Oggi sono scoglionato. E non firmo un bel nulla.

1) Non serve a niente.
2) Togliendo i costi di ricarica i gestori andrebbero in fallimento = niente più cellulari. (Leggasi Wind...)
3) Invece di firmare, scioperate. Quindi non ricaricate più i cell per almeno 3 mesi, in massa.
4) Quanti di voi si lamentano per i messaggi gratis o altre caca-promozioni del genere?
5) Confermo la mia scoglionatura.

Flying Luka
19-04-2006, 09.32.07
Dormito male o mangiato pesante sbavettino?!?!? :):p

Sbavi
19-04-2006, 09.38.51
Dormito male o mangiato pesante sbavettino?!?!? :):p

:p

dave4mame
19-04-2006, 09.45.36
Originariamente inviato da sbavi
Oggi sono scoglionato. E non firmo un bel nulla.
3) Invece di firmare, scioperate. Quindi non ricaricate più i cell per almeno 3 mesi, in massa.

in pratica mi stai dicendo che dovrei ricaricare più frequentemente di quanto faccio ora? ^_^

Sbavi
19-04-2006, 09.46.48
Originariamente inviato da dave4mame

in pratica mi stai dicendo che dovrei ricaricare più frequentemente di quanto faccio ora? ^_^

:mm: L'esatto contrario.

dave4mame
19-04-2006, 09.47.57
forse non mi sono spiegato bene...
attualmente io ricarico al max 3 volte all'anno...

Sbavi
19-04-2006, 09.50.25
forse non mi sono spiegato bene...
attualmente io ricarico al max 3 volte all'anno...

LOL :D Sono stao un pirla io a non capirlo...tirchione :devil:

dave4mame
19-04-2006, 09.51.52
and proud to be! :D

Flying Luka
19-04-2006, 09.54.40
2) Togliendo i costi di ricarica i gestori andrebbero in fallimento = niente più cellulari. (Leggasi Wind...)

Mi consenta, piccolo appunto:

Non credo che Wind, togliendo i costi di ricarica, possa andare in fallimento, casomai il contrario.

Da quanto so Wind per un certo valore di ricarica non addebita il costo della ricarica, ma il fatto che NON l'addebiti NON significa che Wind NON la paghi, penso.

Ipotizzo che eliminato l'ingiusto costo di ricarica (fortemente voluto sappiamo tutti da chi :rolleyes: ), non cambi poi molto per i vari gestori essendo una tassa che finisce direttamente allo stato.

dave4mame
19-04-2006, 10.12.32
è vero; dai 40 euro in su i 5 euro non vengono più addebitati.
ci sono un paio di però tuttavia.

all'inizio non c'era proprio costi di ricarica.
successivamente li hanno inseriti sulle ricariche "leggere", continuando a non richiederle sulle classiche da 25 euro.

adesso quelle da 25 euro sono scomparse...

Sbavi
19-04-2006, 10.28.26

Ipotizzo che eliminato l'ingiusto costo di ricarica (fortemente voluto sappiamo tutti da chi :rolleyes: ), non cambi poi molto per i vari gestori essendo una tassa che finisce direttamente allo stato.

Questo non lo so, ma ne dubito che vada girato in toto come dazio.

Il punto, Luka, è secondo me un altro.

L'utilizzo del cellulare è comunque un extra, se vogliamo, un lusso. Nessuno ti obbliga all'utilizzo, peggio ancora all'uso sfrenato.
Puoi decidere di vivere senza cellulare, oppure ad utilizzarlo con raziocinio come Dave, ricaricando una volta ogni morte di Papa e spalmando così il costo di ricarica.

Ci sono problemi ben più seri come il costo carburante..

n@ndo
19-04-2006, 12.00.34
chissà perchè non è stato utilizzato l'sms come raccolta firme?
invece di internet

Patrick_NORAY
19-04-2006, 17.29.33
Ho firmato pure io

Macao
19-04-2006, 18.19.01

Questo non lo so, ma ne dubito che vada girato in toto come dazio.

Il punto, Luka, è secondo me un altro.

L'utilizzo del cellulare è comunque un extra, se vogliamo, un lusso. Nessuno ti obbliga all'utilizzo, peggio ancora all'uso sfrenato.
Puoi decidere di vivere senza cellulare, oppure ad utilizzarlo con raziocinio come Dave, ricaricando una volta ogni morte di Papa e spalmando così il costo di ricarica.

concordo con l'ultima riga, ma lì la questione è diversa (e come se dovessi dare 5€ al benzinaio, ogni volta che fai meno di 40€ di rifornimento....)

ma così a naso (potrei anche sbagliarmi), nn credo tu sia un single che vive da solo...

Sbavi
19-04-2006, 18.21.29
Originariamente inviato da Macao
ma così a naso (potrei anche sbagliarmi), nn credo tu sia un single che vive da solo...

Infatti.

Ma non capisco il nesso :mm:

Flying Luka
19-04-2006, 18.33.09

Mica tanto. Ormai il cellulare è diventato, soprattutto per chi lo usa per lavoro, importante quanto il carburante.

E conosco gente che addirittura NON ha il telefono fisso e usa SOLO il cellulare.

Non vedo quindi perchè non lottare per abolire questa assurda (e ad esclusivo appannaggio italiano) tassa di ricarica.

AlexMineo
19-04-2006, 18.38.15

Mica tanto. Ormai il cellulare è diventato, soprattutto per chi lo usa per lavoro, importante quanto il carburante.

E conosco gente che addirittura NON ha il telefono fisso e usa SOLO il cellulare.

Non vedo quindi perchè non lottare per abolire questa assurda (e ad esclusivo appannaggio italiano) tassa di ricarica. appunto...di gente che usa SOLO il cell anche in sostituzione del telefono fisso ce ne e parecchia...

Quindi tentar non nuoce :o

Sbavi
19-04-2006, 18.39.51
Chi usa il telefono per lavoro propende all'abbonamento, con il costo di € 5 mensili come tassa.

AlexMineo
19-04-2006, 18.41.20
Chi usa il telefono per lavoro propende all'abbonamento, con il costo di € 5 mensili come tassa. ma è sempre una fregatura...ihmo..:)

Sbavi
19-04-2006, 18.43.36
Ci sono le tasse e vanno pagate.

ICI
Bollo auto
Spazzatura
Telefoni
Canone RAI
ecc
ecc

e caz..

Flying Luka
19-04-2006, 18.43.40
Chi usa il telefono per lavoro propende all'abbonamento, con il costo di € 5 mensili come tassa.

sbavi scusa, ma da che parte stai? :confused:

fossero anche 0,5 cent è comunque una cosa ingiustificata ed un soppruso tutto italico.

Se tu poi sei contento di omaggiare lo stato per ogni ricarica che fai, buon per te.

A me, come penso a molti, non sta bene.

AlexMineo
19-04-2006, 18.46.30

ICI
Bollo auto
Spazzatura
Telefoni
Canone RAI
ecc
ecc

e caz.. Stefano dai non è la stessa cosa....:eek:

AlexMineo
19-04-2006, 18.49.57

ICI
Bollo auto
Spazzatura
Telefoni
Canone RAI
ecc
ecc

e caz.. per non parlare del canone rai :eek: (W)

che furto :S

roberto45
19-04-2006, 20.22.36
Temo di non capire. Quando il governo era in difficoltà ha introdotto una tassa sull'abbonamento e contemporaneamente una sovratassa sulle schede di ricarica. Il tutto per colpire un consumo di considerato di lusso. Tutti questi soldi vanno allo stato, oppure rimangono ai gestori telefonici ?
Nel primo caso è inutile protestare, nel secondo basterebbe irridere e dileggiare i cretinetti alla testa delle società che profondono spese folli in una pubblicità per minorati mentali. Io, personalmente, ne ho piene le tasche di una pubblicità inutile, sterile e stupida che contribuisco a finanziare. Evidentemente i cretinetti considerano gli italiani un popolo di deficienti più di loro. Quando mandeanno a spasso i Desica&Megan&company ? Sono offeso ed indignato da cotali superpagati dirigenti che considerano gli utenti peggio delle scimmie. E chiedo venia alle scimmie....

Macao
19-04-2006, 20.45.37

Infatti.

Ma non capisco il nesso :mm:

il discorso è semplice, difficilmente un single che abita da solo si fa l'abb al tel fisso, e si arramgia con il cell...

l'esempio classico: finisci la ricarica prima che arrivi la mancia per rifarla, e utilizzi il fisso di casa in attsa di...

per me questo nn è possibile, tra l'latro, visto il mio tipo di lavoro, se trovo la chiamata di "determinati numeri" devo richiamare...

infinitopiuuno
20-04-2006, 10.04.57
Fatto:)

dave4mame
20-04-2006, 12.49.48
andando OT, lo sapevate che la gestione delle chiamate "inbound" ai vari numeri di assistenza dei gestori è in funzione del traffico che generate?

ecco perchè quando chiama una mia amica risponde dopo 3 secondi, con sottofondo d'arpa, uno con la voce di sean connery che le chiede "Raffy, come posso soddifarti?" mentre a me, dopo 30 minuti con sottofondo di traffico di tangenziale risponde la signorina silvani chiendomi "aho! 'azzo vuoi, maledetto pezzente?"

:D :D :D

caruso68
21-04-2006, 13.17.23
costi che ricadono soprattutto su chi non si può permettere di spensere 50 euro, cioè i più deboli (come sempre!)

ho aderito! n7715

ciao a tutti

AlexMineo
21-04-2006, 14.37.24
Originariamente inviato da caruso68
costi che ricadono soprattutto su chi non si può permettere di spensere 50 euro, cioè i più deboli (come sempre!)

ho aderito! n7715

ciao a tutti appunto...:rolleyes:

Dav82
21-04-2006, 14.40.26
andando OT, lo sapevate che la gestione delle chiamate "inbound" ai vari numeri di assistenza dei gestori è in funzione del traffico che generate?

ecco perchè quando chiama una mia amica risponde dopo 3 secondi, con sottofondo d'arpa, uno con la voce di sean connery che le chiede "Raffy, come posso soddifarti?" mentre a me, dopo 30 minuti con sottofondo di traffico di tangenziale risponde la signorina silvani chiendomi "aho! 'azzo vuoi, maledetto pezzente?"

Non posso che confermare :D
Pure a me mettono un sottofondo-tangenziale-est-CAMM/Forlanini e minimo sto in attesa un quarto d'ora... sarà perchè genero sì e no 30/40€ di traffico all'anno? :p

exion
21-04-2006, 14.59.56
Le compagnie telefoniche come le conosciamo oggi sono destinate a sparire.

Si può fare un parallelo con le case discografiche. Così come le case discografiche rimangono perentoriamente aggrappate al loro modello vetusto che prevede l'incisione della musica su un supporto fisico (il CD) allo stesso modo le compagnie telefoniche rimangono aggrappate a un modello che prevede la separazione concettuale delle linee dati e voce: una separazione che oggi non ha più motivo d'essere.

Così come le case discografiche dovranno cedere all'idea che la muisica non ha più bisogno di supporto fisico, di grossi apparati di distribuzione e men che meno di un marketing mastondotico, allo stesso modo le compagnie telefoniche dovranno rassegnarsi a diventare semplici carrier, venditori di capacità trasmissiva digitale, mentre altre società si preoccuperanno di vendere i servizi. Saranno i servizi che si pagheranno, e non più la capacità trasmissiva, e non si pagherà più, per quanto riguarda i servizi voce, in funzione del traffico.

Oggi come oggi se io resto in linea con mia madre al telefono 1 ora al giorno o 24 ore su 24, dal punto di vista dei costi non cambia quasi nulla alle compagnie telefoniche: la capacità trasmissiva di cui dispongono le compagnie telefoniche supera la capacità delle singole persone di stare al telefono per i servizi voce.
Motivo per cui le tariffe sui servizi voce in base al traffico non hanno più alcun senso.

Quindi sono abbastanza d'accordo con Sbavi.... Le lotte da portare avanti nei confronti delle compagnie telefoniche sono ben altre....

Giusto per curiosità.... Fatevi un giro su VoipStunt ;)
http://www.voipstunt.com/en/rates.html

infinitopiuuno
21-04-2006, 18.16.07
Stento a credere che mia madre un giorno userà "scaip" o un semplice cellulare.

Esiste insomma una percentuale della popolazione che continuerà a pagare la "manutenzione o il canone" Telecom per svariati anni.

Viva il monopolio!

exion
21-04-2006, 18.29.49
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Stento a credere che mia madre un giorno userà "scaip" o un semplice cellulare.

Esiste insomma una percentuale della popolazione che continuerà a pagare la "manutenzione o il canone" Telecom per svariati anni.

Viva il monopolio!

Appunto. Non si tratta di usare Skype o strani apparecchi zipzapzabulosi.

Skype è l'eMule della telefonia. Una avanguardia, non un traguardo.

Tua madre continuerà a pagare abbonamento e manutenzione, ma non pagherà più le singole telefonate.

L'inoltro della chiamata è un servizio che, in sé, presto non avrà più alcun valore.

dave4mame
21-04-2006, 20.05.58
credo che comincerà a diffondersi quando riuscirà in qualche modo a "sganciarsi" dal pc; sempre acceso, per di più...

exion
21-04-2006, 22.46.55
credo che comincerà a diffondersi quando riuscirà in qualche modo a "sganciarsi" dal pc; sempre acceso, per di più...

E' solo questione di aspettare la compagnia con il coraggio di farlo.

In un certo senso, Fastweb, che eppure non è una compagnia che mi piace, già lo fa.

realtebo
24-04-2006, 10.22.22
fatto, quasi 10 millesimo..

fisiologohifi
24-04-2006, 16.55.57
...fatto....
(Y)

Dr_House
24-04-2006, 17.11.41
Fatto anche io :D

harman
05-05-2006, 00.22.46
Sui costi di ricarica interviene la UE

Roma - La petizione lanciata in aprile per l'abolizione dei costi di ricarica per i telefoni cellulari ha avuto un seguito illustre: la Commissione Europea, che figurava tra i destinatari, l'ha esaminata e ha contattato l'autore, ringraziandolo per la segnalazione.

"Gentile sig. D'Ambra,
La ringrazio per la Sua email del 2 aprile 2006 nella quale informa la Commissione europea del sistema di pagamento per le carte prepagate per gli utenti della telefonia mobile italiani.
In particolare, Lei fa riferimento al fatto che i gestori di telefonia mobile applicherebbero agli utenti italiani un cd. "costo di ricarica" sulla base del quale ogni utente non riceverebbe un consumo corrispondente al prezzo effettivamente pagato ma, ad esempio, per una ricarica di 10 euro, riceverebbe 8 euro di consumo e 2 euro di costi di ricarica.
La Commissione la ringrazia per averci fornito tali dati che sono considerati utili per lo svolgimento delle proprie attività, con particolare riguardo a quella di monitoraggio dello sviluppo della concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni, anche al fine di assicurare e proteggere gli interessi dei consumatori.
A tal fine, mi preme sottolinearLe che la Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea tiene nella massima considerazione quanto da Lei indicato ed ha provveduto a prendere contatto con le Autorità italiane al fine di ottenere ulteriori informazioni su quanto da Lei denunciato.
Nel ringraziarla per le Sue informazioni, Le porgo cordiali saluti

Angel TRADACETE COCERA".

fonte (http://punto-informatico.it/p.asp?id=1473614&r=Telefonia)

Flying Luka
05-05-2006, 07.43.32
:01: Speriamo!

Thor
05-05-2006, 09.41.32
wow, successo insperato! (Y)

ora vediamo se qualcosa nel lento carrozzone europeo potrà muoversi in tempi rapidi..

realtebo
05-05-2006, 11.05.25
che bello, almeno ci hanno considerato !!!

PS: ci sono altre petizioni in giro ?

infinitopiuuno
16-05-2006, 15.20.33
http://attivissimo.blogspot.com/2006/05/petizione-costi-di-ricarica.html

dave4mame
16-05-2006, 16.02.53
beh.. a quando la "petizione per abolire le tasse", quella per "un z4 cabrio a prezzi politici" ma... soprattutto...
la attesissima....

"fi*a gratis per tutti"?

:D

Alien74
16-05-2006, 17.46.46
Fatto anch'io.. Tot. 241465

infinitopiuuno
16-05-2006, 17.51.48
Originariamente inviato da Alien74
Fatto anch'io.. Tot. 241465

Accidenti! Quasi 250.000 email con nomi ed indirizzi gratis!:eek:

NightMan
16-05-2006, 17.57.47
Molti firmano più volte (ho notato alcuni pure per pagine intere), quindi non sono 250.000 ma meno. Io a volte non capisco l'idiozia della gente...

infinitopiuuno
16-05-2006, 18.08.39
Originariamente inviato da ssj
Molti firmano più volte (ho notato alcuni pure per pagine intere), quindi non sono 250.000 ma meno. Io a volte non capisco l'idiozia della gente...

Io ho aderito sotto pressioni del "potere".....c'è una cupola in WT:(

Xtefano
27-05-2006, 09.49.36
AGGIORNAMENTO:

Ieri sera Andrea D'Ambra (con altri) era a "Mi Manda RaiTre" (http://www.mimandaraitre.rai.it/MMR_home) proprio per parlare della petizione. Della cosa, è stato detto, si stanno interessando anche l'AntiTrust e l'Autorità delle TLC dato che la cosa assomiglia molto ad un "cartello".

Erano presenti anche rappresentanti delle 4 compagnie di telefonia mobile che, invitati a "giustificare" i 5 €, hanno semplicemente risposto che "coprono i costi vivi dell'operazione: stampa delle schedine, provvigioni ai distributori, ecc.".
Oltre a questo solo tanta "fuffa" e tentativi di arrampicata sugli specchi (come la tipa di 3: "si può utilizzare la ricarica Power che ti dà più credito di quanto tu versi" ... e Vianello "si, ma se non la consumi di corsa perdi tutto ... lasciamo perdere ....").
La Federazione Tabaccai, interpellata sull'argomento provvigioni, ha risposto che tutta la filiera di distribuzione delle ricariche è "ricompensata" con il 5,5% (pochi spiccioli praticamente) ....

Una cosa che non hanno, IMHO, opportunamente evidenziato è che i "costi vivi" di ricarica per chi, come me, usa sportelli bancomat e internet sono praticamente zero .....

Non si è giunti ad alcuna conclusione, ma (almeno sembra) si sta muovendo qualcosa ..... :)
(sono stato uno dei primi a firmare la petizione, ma non è che ci sperassi molto....)

Byez

Stefano

NightMan
26-01-2007, 18.00.32
AGGIORNAMENTO:
In seguito al cosiddetto "Pacchetto Bersani", verrà finalmente "Vietata l'applicazione di costi fissi e contributi per la ricarica di carte prepagate. Abolita la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del credito acquistato"

VITTORIA!!!

http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/politica/liberalizzazioni/approvate-liberalizzazioni/approvate-liberalizzazioni.html

Dav82
26-01-2007, 18.10.45
(Y) (Y) (Y)

Importante anche l'abolizione della cosiddetta "scadenza del credito"... cioè: in più che ti pago *in anticipo*, tu dopo un po' mi fai pure sparire i soldi se non li uso? :fool: :fool:

Silence
26-01-2007, 18.15.10
Una bella notizia, l'avevo sentita alla televisione :jump:

Credo che un plauso vada anche a tutti quelli che si sono adoperati, con qualsiasi mezzo, a far smuovere le cose......firmatari di petizioni festeggiamo insieme. :act: :act: :act:

biologist1972
26-01-2007, 18.25.47
bah secondo me si rifaranno sul costo delle chiamate e dei messaggi :mm:

NightMan
26-01-2007, 18.52.17
e vaf***ul, diamo anche i meriti a chi li merita.
Grande Bersani, Grande Centro Sinistra! Così si fa!!! (Y)

Dav82
26-01-2007, 18.57.39
e vaf***ul, diamo anche i meriti a chi li merita.
Grande Bersani, Grande Centro Sinistra! Così si fa!!! (Y)

La petizione online è iniziata durante la precedente legislatura, quindi il merito è da ascrivere in toto all'esimio Dott. Cav. On. Ilvio B :o :inn: :D

Lello
26-01-2007, 22.17.58
Benissimo, bravo Bersani!!! :)