PDA

Visualizza versione completa : [SUSE] 10 - problemi di connessione e di codec

einemass
15-04-2006, 09.33.02
salve
premetto che sono utonto :D

dunque ho installato suse linux 10 in una partizione creata appositamente dall'installazione. Smanettando un pò ,stranamente, tutto funge :D perfino la rete. Solo due cose non vanno, la connessione internet e mancano i codec video.
PEr i codec video vorrei sapere dove cercarli magari ci sono e non li ho installati.
Per la connessione il problema è diverso visto che nn ho idea di dove mettere le mani.
Ho due pc, uno con winME/SUSE e l'amtro con win ME e basta, mi connetto tramite router, la rete come detto funziona ma n riesco a "catturare" anche la connessione, che devo fare? sono in altissimo mare :)
poi una domanda extra...
non credete che tutte queste versioni di linux ne minano la diffusione ? Non sarebbe meglio avere meno distribuzionì così da accentrarne il supporto e lo sviluppo e aumentarne l'uso da parte degli utenti meno smaliziati?

ciao
einemass

Ghandalf
16-04-2006, 12.14.12
Con la SUSE attraverso YAST dovresti poter configurare la connessione ad internet..in ogni caso apri una console diventa root e dai

# ifconfig

controlla l'output per vedere se la scheda è correttamente configurata.

Per i codecs, SUSE non li include per questioni di licenze, potresti partire da qui:

http://www.linuxuser.at/index.php?title=Howto_Setup_a_SUSE_10_Multimedia_D esktop

:)

Lorenzo3
17-04-2006, 14.06.12
Per i codecs

http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=61

Non è che sia un italiano proprio raffinato, ma dovrebbe essere traducibile :)

Sulla tua domanda, legittima, dell'"unificazione" di Linux, penso che esista già un sistema unificato per chi ha certe necessità: Windows; Linux è bello proprio per le sue "personalizzazioni", e questo lo porta però ad avere lo svantaggio rispetto a casa Microsoft di avere pochi standard, anche se sembra che la situazione stia migliorando... questa almeno è la mia visione delle cose. Ciao

Ghandalf
18-04-2006, 12.18.12
Originariamente inviato da einemass

non credete che tutte queste versioni di linux ne minano la diffusione ? Non sarebbe meglio avere meno distribuzionì così da accentrarne il supporto e lo sviluppo e aumentarne l'uso da parte degli utenti meno smaliziati?

ciao
einemass

In generale IMHO no..;)..avere più marche di automobili danneggia il mercato? Avere più produttori di schede video danneggia il mercato? In particolare avere una sana competizione danneggia o favorisce l'utente finale? A mio avviso favorisce, Mandriva, SUSE, UBUNTU hanno comunità molto ben strutturate ed il loro sviluppo è serratissimo. Il supporto ottimo..;)

Salvo un attimo di confusione per chi arriva per la prima volta al mondo linux, confusione che passa facendo una semplice ricerca su wiki o chiedendo sui forum..:)

einemass
19-04-2006, 10.31.07
grazie per le varie risposte, ma non sono ancora riuscito a connetermi a internet aiutooo :D inoltre nn mi va il secondo monitor, mi esce scritto sincronismo errato. che fo? :D

ciao
einemass

einemass
21-04-2006, 09.31.10
vabbè, non è ancora cosa mia :D magari riproverò con mandrivia più in la, ora mi serve disinstallarlo senza creare troppi casini. Mi è sembrato di capire che da yast devo configurare il bootloader ricostruendo la mbr originale così che si carichi automaticamente windows, poi? installo un partizionatore e elimino la partizione linux , riaggiungendola poi a C? o no?
ciao
einemass