PDA

Visualizza versione completa : guida con lenti,cosa dice la legge?

n@ndo
14-04-2006, 10.12.22
mi sorto un dubbio,in seguito a quanto accaduto a mio fratello.
mio fratello stato operato con il laser per la miopia,e dunque non ha pi bisogno degli occhiali,non aveva ancora notificato la cosa alla motorizazione,quindi sulla patente risulta guida con lenti.
in seguito ad un incidente sono intervenuti i vigili,e gli hanno elevato un verbale di 80 euro in pi,tolti 5 punti sulla patente.
a nulla valso dimostrare che ci vede benissimo senza occhiali.
la legge s la sua patente dice che deve portare le lenti,e quindi le deve avere.
ora mi chiedo,io che guido con le lenti a contatto devo dimostrare che uso le lenti??
cosa prevede in questo caso il regolamento,che devo togliermi una lente per mostrarla?
e poi dopo?
premesso che in macchina porto sempre gli occhiali di scorta,non si s mai.
mi s che devo aggiungere anche uno specchio ed il liquido delle lenti:(

miciomao
14-04-2006, 10.20.37
Se hai la patente nuova inutile che ti sbatti tanto.
Non segnalata da nessuna parte la guida con lenti.
Anche io mi sono operato e non ho fatto fare per questo motivo nessuna modifica

Italianate..... :)

n@ndo
14-04-2006, 10.25.14
:confused: perch non segnalata?

miciomao
14-04-2006, 10.50.23
Bisogna chiederlo a quei geni che l'hanno inventata
Un'altra cosa assurda il talloncino che ti inviano per posta dopo aver fatto il rinnovo dei 10 anni.

un adesivo rosa 2cm x 0,5 che attacchi dietro, dopo 2 gg se non ti si stacca cmq si cancella tutto.

Ci ho messo una striscia di nastro adesivo trasparente tagliata a filo per limitarne il deterioramento.

dave4mame
14-04-2006, 13.45.20
sulle lenti a contatto si; devi proprio farle vedere; successo alla madre di un conoscente.

sul "piccichino" forse va anche un p a fortuna.
il mio ha 9 anni (ahim :() ed ancora perfettamente leggibile.

n@ndo
14-04-2006, 14.00.15
http://www.vigileamico.it/
ho trovato questo, interessante ;)

Robbi
14-04-2006, 14.09.15
Allora n@ndo,
sono miope dall'eta' di 6 anni, per cui uso gli occhiali a casa e le lenti per guidare.

Mai,mai e poi mai in 31 anni di patente che mi sia successo di dover dimostrare che porto le lenti per guidare, anche se a volte mi e' stato chiesto in fase di controllo, ma i carabinieri si son fidati della mia parola ;)

Pero' credo che il caso citato da dave circa alla mamma del suo amico, sia la norma prevista, se sulla patente e' previsto l'obbligo e porti le lenti per guidare, un agente molto fiscale ti chiede di farlgliele vedere.

Ritornando alla tua domanda iniziale.
Si! credo che nel caso cambi il visus, per cui non si riscontra piu' l'obbligo delle lenti, a logica serve una visita da un medico ufficiale sanitario che certifichi la modifica.

:)

n@ndo
14-04-2006, 14.15.41
Originariamente inviato da robbi

Si! credo che nel caso cambi il visus, per cui non si riscontra piu' l'obbligo delle lenti, a logica serve una visita da un medico ufficiale sanitario che certifichi la modifica.

appunto,ma allora perch non riportata anche sulle nuove patenti?

Robbi
14-04-2006, 14.18.38
Questo non te lo so dire :). Ipotizzo: la patente nuova ha un chip?? o una banda dove immagazzinare dati?
In quel caso potrebbero essere li' e con uno scanner apposito, letti.

Mi tengo ben stretta la mia patente cartacea

n@ndo
14-04-2006, 14.20.42
no,non ha memoria solo dati stampati.
io presumo che essendo una patente europea hanno escluso quel dato perche stupido,quale miope si metterebbe alla guida senza occhiali!!!

Robbi
14-04-2006, 14.21.29
Allora ha ragione miciomao
:D

n@ndo
14-04-2006, 14.39.13
Ooops,scusa magoo:p

miciomao
14-04-2006, 14.49.37
Guarda non vuole essere un consiglio ma solo una info. :)

Nel caso in cui perdessi la patente basta andare nel commissariato di polizia pi vicino, portare con se 3 foto tessera e nella denuncia di smarrimento/furto, faranno anche la richiesta alla MCTC, bada bene non in prefettura come quella vecchia. Ti arriver a casa tramite raccomandata R/R l'avviso per andarla a ritirare.

La patente rilasciata dalla MCTC non ha pi valore come documento di riconoscimento mentre la vecchia rilasciata dalla prefettura si.
Dovrai accompagnarla sempre alla carda d'identit.

TyDany
14-04-2006, 20.05.52
Originariamente inviato da miciomao
Guarda non vuole essere un consiglio ma solo una info. :)

Nel caso in cui perdessi la patente basta andare nel commissariato di polizia pi vicino, portare con se 3 foto tessera e nella denuncia di smarrimento/furto, faranno anche la richiesta alla MCTC, bada bene non in prefettura come quella vecchia. Ti arriver a casa tramite raccomandata R/R l'avviso per andarla a ritirare.

La patente rilasciata dalla MCTC non ha pi valore come documento di riconoscimento mentre la vecchia rilasciata dalla prefettura si.
Dovrai accompagnarla sempre alla carda d'identit.

Azz, vuoi dire che la nuova patente, quella formato badge, non vale pi come documento di riconoscimento? :eek:

Robbi
15-04-2006, 10.02.55
Originariamente inviato da TyDany

Azz, vuoi dire che la nuova patente, quella formato badge, non vale pi come documento di riconoscimento? :eek:

Assolutamente si! Ti devi portare dietro un documento valido per il riconoscimento

infinitopiuuno
15-04-2006, 10.17.00

Non so cosa sia il formato badge:o ma anche quella precedente non vale pi come documento di riconoscimento da ANNI!:D :D :D

TyDany
15-04-2006, 13.19.06
Ah ecco, ma la gente lo sa? Perch a me la prendono ancora dappertutto :mm:

Gigi75
15-04-2006, 14.07.09
Da quando non pi rilasciata dal Pretetto ma dalla Motorizzazione :)

TyDany
15-04-2006, 14.41.02
Bene a sapersi perch spesso io esco in moto solo con la patente ed un deca per la benzina :p
Per ripeto, secondo me molto non lo sanno perch mi capitato anche di recente che me lo accettassero come documento d'identit :p

Doomboy
17-04-2006, 11.26.22

Italianate..... :)

Guarda, invece mi pare di si, segnalato! La mia ragazza ha preso la patente da poco, c' un codice che indica guida con lenti.

Magari mi faccio spiegare bene e poi ti dico.

Doomboy
17-04-2006, 11.27.16

Neanche quella vecchia lo era pi, da quando, come dice gigi, non la rilascia pi la Prefettura, ma la MTCT ;)

Dav82
17-04-2006, 12.31.39
Originariamente inviato da Doomboy

Guarda, invece mi pare di si, segnalato! La mia ragazza ha preso la patente da poco, c' un codice che indica guida con lenti.

Magari mi faccio spiegare bene e poi ti dico.

Io nella faccia posteriore ho un "1" in basso... non c' scritto cosa significhi, o almeno io non ho trovato indicazioni a riguardo, ma penso proprio sia la guida con lenti (sto cecato forte :p)

TyDany
17-04-2006, 12.50.50
Potrebbe essere, in basso, il campo "12" sono le restrizioni, il mio infatti vuoto ;)

Dav82
17-04-2006, 23.52.37
In effetti... che non nella colonna 12 (che ha uno spazio/riga per ogni tipo di patente), ma nella riga libera in basso, sotto la patente DE...

d'altra parte per anche giusto cos, perch la guida con lenti non dipende mica dal tipo di patente: se uno ciecato, ciecato :o

Dark!
30-04-2006, 16.55.48
Sulla patente nuova c' la sigla "01" nel campo 12 che sta ad indicare l'obbligo di guida con lenti.

cmq n@ndo, per il tuo caso, ero opportuno che tuo fratello dopo l'operazione si recasse in motorizzazione a far presente la cosa, l'avrebbero spedito dal medico a rifare la visita e, se l'esito fosse stato positivo, gli avrebero dato un talloncino da attaccare su lretro della patente, come nel caso del cambio di residenza.

saluti

d!

n@ndo
02-05-2006, 10.22.27
si, lo s infatti stata una sua distrazione,lo sapeva benissimo che doveva farlo.ma la mia preoccupazione riguardava l'uso delle lenti a contatto.
la legge non prevede che si abbia gli occhiali di scorta in auto,ma ad un controllo si deve mostrare le lenti:confused: e poi cosa fai te le rimetti l in strada?

Robbi
02-05-2006, 11.21.07
n@nduzzo ;)
io di patenti ne ho fatte 4 dalla A alla CE.
A domanda i miei istruttori mi hanno dato sempre la stessa risposta. Obbligo o non obbligo, portati gli occhiali di scorta. Se trovi quello fiscale ti spacca i maroni da qui' all'eternita'!

n@ndo
02-05-2006, 11.55.23
n@nduzzo ;)
io di patenti ne ho fatte 4 dalla A alla CE.
A domanda i miei istruttori mi hanno dato sempre la stessa risposta. Obbligo o non obbligo, portati gli occhiali di scorta. Se trovi quello fiscale ti spacca i maroni da qui' all'eternita'!
si, chiaro s trovi il fiscale non ti molla s non ti d la multa ma non pu chiederti gli occhiali di scorta questo il punto.

Robbi
02-05-2006, 11.58.13
Guarda n@ndo, non lo so.
So solo che quasi tutte le volte che mi hanno fermato, vedendo che ho l'obbligo lenti, mi hanno chiesto se avevo gli occhiali di scorta. Avendoli in auto o sul camion, non ho mai avuto problemi, ma ho sempre dovuto mostrarglieli.

n@ndo
02-05-2006, 12.03.38
http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vigile/Z%20Varie/Z%20Varie%20archivio.htm
vai alla domanda 18 dice chiaramente che non previsto dal regolamento.
quindi come fanno a chiedere una cosa s non prevista come obbligo.

Robbi
02-05-2006, 12.48.14
Non ho dubbi su questa affermazione e ho letto il testo da te linkato, si riferisce al nuovo codice della strada del 1992.
Ora io essendo vecchio quasi quanto Matusalemme :D ed avendo la patente da 31 anni, non saprei dirti se con il vecchio codice vigesse questo tipo di obbligo, so per certo che sti occhiali benedetti me li chiedevano sempre.

Ora sono anni che non mi fermano piu'.

Senti facciamo cosi' : alla prima pattuglia di caramba che avvisto, accosto e gli chiedo di controllarmi per benino :p , vediamo che fanno :D:D

n@ndo
02-05-2006, 12.52.10
ok fai da cavia :D

Robbi
02-05-2006, 13.05.39
Giuro! lo far!!
;) :D

wilhelm
06-05-2006, 08.53.35
Comunque devi anche avere occhiali di riserva.

C' un commino aggiunto a un'articoletto che precisa il contenuto di un mini paragrafo bistrisquatris, ecc.

Gli occhiali di riserva sono obbligatori: metti che ti si rompe un paio? Ti cade una lente, ecc?

AlexMineo
07-05-2006, 01.52.13

Italianate..... :) se non sbaglio in basso a sinistra c'un numerino "01"...quello dovrebbe indicare la guida con lenti :)

AlexMineo
07-05-2006, 01.54.34

Azz, vuoi dire che la nuova patente, quella formato badge, non vale pi come documento di riconoscimento? :eek: si si ...molti uffici e amministrazioni pubblich non la riconoscono pi come tale...:rolleyes: :rolleyes:

AlexMineo
07-05-2006, 01.56.18
Originariamente inviato da Dav82

Io nella faccia posteriore ho un "1" in basso... non c' scritto cosa significhi, o almeno io non ho trovato indicazioni a riguardo, ma penso proprio sia la guida con lenti (sto cecato forte :p)

:o :o :o

Originariamente inviato da AlexMineo
se non sbaglio in basso a sinistra c'un numerino "01"...quello dovrebbe indicare la guida con lenti :)

AlexMineo
07-05-2006, 01.58.05
Originariamente inviato da wilhelm
Comunque devi anche avere occhiali di riserva.

C' un commino aggiunto a un'articoletto che precisa il contenuto di un mini paragrafo bistrisquatris, ecc.

Gli occhiali di riserva sono obbligatori: metti che ti si rompe un paio? Ti cade una lente, ecc?

:) i soldi per il secondo paio (per altro di scorta) me li danno loro eh :rolleyes:

Robbi
07-05-2006, 12.45.26

Senti facciamo cosi' : alla prima pattuglia di caramba che avvisto, accosto e gli chiedo di controllarmi per benino :p , vediamo che fanno :D:D

Fatto!
Episodio per certi versi esilarante, comunque, ci si rifa' all'art. 173 del codice della strada citato da n@ando.

In linea generale comunque vale la regola che cio' che non e' vietato e' permesso.

Il caramba piu' anziano alla fine simpaticamente mi ha fatto notare

Signore, al di la' dell'obbligo o non dell'obbligo, Lei un paio di occhiali di scorta li tenga lo stesso. Sa com'e'... Se le capita il solito carabiniere da barzelletta, e' capace che per avere ragione le fa smontare la macchina
:D:D:D

Se non era in servizio... gli offrivo un grappino! :p

AlexMineo
07-05-2006, 12.47.10

Fatto!
Episodio per certi versi esilarante, comunque, ci si rifa' all'art. 173 del codice della strada citato da n@ando.

In linea generale comunque vale la regola che cio' che non e' vietato e' permesso.

Il caramba piu' anziano alla fine simpaticamente mi ha fatto notare

Signore, al di la' dell'obbligo o non dell'obbligo, Lei un paio di occhiali di scorta li tenga lo stesso. Sa com'e'... Se le capita il solito carabiniere da barzelletta, e' capace che per avere ragione le fa smontare la macchina
:D:D:D

Se non era in servizio... gli offrivo un grappino! :p Almeno stato simpatico :D :D :D

n@ndo
07-05-2006, 16.10.09
:D :D

TyDany
07-05-2006, 22.13.28
:eek: :D