PDA

Visualizza versione completa : Rumori hardware

Rabbit jr
12-04-2006, 18.14.16
Ciao a tutti ragazzi.
Dunque il problema si presenta ogni tanto quando riavvio il pc: Si sente "grattare", e penso che il problema sia legato all'hd, ma non ne sono sicuro in quanto l'avevo gi fatto sostituire perch il primo che avevo acquistato era danneggiato e sembrava che tra i dischi ci fosse della sabbia.
Ora io ho aperto il case e ricontrollato i collegamenti ed tutto ok.
Non riesco a capire da dove possa giungere il problema, se sia di tipo hardware o legato ad un installazione/disinstallazione di mandriva su hd secondario.
ho gi provato con scansioni del disco, deframmentazioni, ecc. ma il problema rimane.
Avete qualche consiglio da darmi?
Ah dimenticavo l'hd master una raptor da 36 gb, mentre lo slave un maxtor diamond 10 da 200gb entrambi sata, configurati treamite controller sata della scheda madre e non tramite raid.

badedas
12-04-2006, 19.09.17
E' l'hard disk. Un consiglio salva subito tutto prima che peggiori.
Anche un mio amico, credo che ne cambi un all'anno.

Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi del genere.
Quello che suppongo che l'alimentatore non sia dei migliori.
Ti consiglio, se il tuo non di marca, di sostituirlo con qualcosa di pi affidabile.

Altro parametro che pu influire negativamente la temperatura.

Ciao

Rabbit jr
12-04-2006, 19.50.09
Ma non che lo fa sempre, ogni tanto quando accendo gli prende e lo fa... un raptor della westerndigital da 113 . Il primo faceva lo stesso scherzo all'avvio ma il rumore rimaneva permanente questo invece no

badedas
13-04-2006, 09.07.44
In genere il rumore di grattatura lo fa quando non riesce a trovare un settore.
Prova a fare uno scandisk e abilita la ricerca dei settori danneggiati.
Se non trova nulla allora l'hd sembrerebbe a posto.