PDA

Visualizza versione completa : Auto: Metano o GPL?

JuSTeR
09-04-2006, 20.33.18
Cià

volevo sapere quali sono le differenze tra metano e gpl (prezzo a litro, vantaggi e svantaggi, autonomia, ecc...), grazie!

Thor
09-04-2006, 21.18.38
http://www.google.com/search?&q=metano+vs+gpl

spulciati i links della prima pagina..c'è tutto quel che vuoi sapere ;)

Lionsquid
09-04-2006, 23.24.42
qui c'è un'ottima analisi, non solo tecnica, ma anche "politica" ;)

http://www.ciao.it/In_generale__Opinione_413651

RNicoletto
10-04-2006, 11.27.24
Originariamente inviato da Lionsquid
qui c'è un'ottima analisi, non solo tecnica, ma anche "politica" ;)

http://www.ciao.it/In_generale__Opinione_413651
Bel link! :)

JuSTeR
10-04-2006, 12.11.06
facendo un sunto di quanto ho trovato in giro:

Metano - Vantaggi
- meno inquinante
- prezzo più basso (metà della benzina)

Metano - Svantaggi
- Riduzione delle prestazioni auto
- perdita di spazio nel bagagliaio
- rete distributiva carente
- consumi superiori

GPL - Vantaggi
- migliori prestazioni (nei sistemi JTG ci sarebbe addirittura un incremento)
- possibilità di utilizzo della bombola "a ciambella"
- bassi consumi

GPL - Svantaggi
- costi paragonabili al diesel
- non si può tenere in garage sottosuolo (solo per i vecchi sistemi)

RNicoletto
10-04-2006, 12.35.19
Originariamente inviato da JuSTeR

GPL - Svantaggi
- costi paragonabili al diesel
EH?? :confused:

Ma se il GPL costa circa la metà del diesel!!??

JuSTeR
10-04-2006, 13.03.52
avrei dovuto scrivere

I costi per percorrenza chilometrica rendono il GPL paragonabile al diesel

come riportato su http://www.ciao.it/In_generale__Opinione_413651... però il sito risale al 6 Aprile 2003, forse i costi sono cambiati?

Dav82
10-04-2006, 13.09.21
facendo un sunto di quanto ho trovato in giro:

Metano - Vantaggi
- prezzo più basso (metà della benzina)

Anche meno della metà, io vario fra il 35% e il 45% di quanto spenderei a benzina :)

Sbavi
10-04-2006, 13.14.44
GPL - Vantaggi

- possibilità di utilizzo della bombola "a ciambella"

Ti frega cmq lo spazio della ruota di scorta, che devi per forza mettere nel bagagliaio.

Nel frattempo, sto seriamente valutando l'ipotesi della Matiz a gpl. Il costo carburante è diventato insostenibile.

JuSTeR
10-04-2006, 13.30.51
la ruota di scorta la levo...

Sbavi
10-04-2006, 13.35.19
la ruota di scorta la levo...

(Y)

Ottima idea....inutile e pesante surplus :D

infinitopiuuno
15-04-2006, 10.23.26
GPL rulez. Se la prendi a metano ricordo che la rete distributiva è carente al nord ma al sud è peggio.

GPL
Prestazioni pressochè identiche e la possibilità di evitare il "bombolone" con la ciambella è molto migliore.

GPl..ottima per le auto di grossa cilindrata come il Mercedes 2600cc che sto utilizzando in comodato d'uso e momentaneamente.

Costa meno del Diesel ma più del Metano, vero, ma alcune auto a metano, sopratutto le 1600, non ti permettono di sorpassare i trattori.:p

JuSTeR
15-04-2006, 10.42.46
ma la bombola "a ciambella" quanto Gpl contiene? quanto una tradizionale?

Ci sono sisTemi GPL, tipo il JTG, che ti permettono mi mantenere, se non migliorare, le prestazioni dell'auto. Io ho un 1.4 a benza, e pensavo che questo sistema potesse andare bene.

Lionsquid
15-04-2006, 10.57.33
Originariamente inviato da infinitopiuuno
...cut...

Costa meno del Diesel ma più del Metano, vero, ma alcune auto a metano, sopratutto le 1600, non ti permettono di sorpassare i trattori.:p

verissimo!

il metano soffre di una limitazione "intrinseca" nella combustione... è lenta! Il fronte di fiamma ha una bassa velocità di propagazione e per tale motivo il metano non gradisce affatto motori con alti regimi dove il decremento di potenza è drammatico (e zero raffreddamento in fase di ammissione)

il metano è quindi adatto a motori "docili", controllati da centraline sofisticate che ne prevedano la mappatura corretta in relazione al combustibile usato... fuori da queste condizioni d'uso il metano offre scarsissima resa con conseguenti alti consumi...

in pratica, col metano devi pure cambiare stile di guida ;)

ti confermo poi che qui al sud il metano è davvero poco presente... conto 4 distributori GPL nella zona cittadina di Trapani (tutti esclusivamente in zone periferiche), ma nessuno a metano... figuriamoci nell'entroterra!

JuSTeR
15-04-2006, 12.01.49
Io sto al centro, ho un rifornimento di metano nella mia zona, e parecchi di gpl.

Il fatto non è tanto la disposizione geografica dei rifornimenti, ma le conseguenze su un motore 1.4 90CV (100CV con centralina e filtro aria BMC) a benza. Se il metano è più convenientte dal punto di vista economico, dall'altro "uccide" un motore non tanto sportivo; almeno il GPL lascia le stesse prestazioni del metano, anche se leggermente più costoso.

Si fanno più km con il metano o il GPL, a parità di contenuto della bombola?

infinitopiuuno
15-04-2006, 19.30.49
ma la bombola "a ciambella" quanto Gpl contiene? quanto una tradizionale?

Ne stavo parlando l'altro giorno con il mio amico dell'Opel. Credevo che nella ciambella ci stesse solo 35/40 litri ed invece ce ne stanno di più.

Il costo poi, se ci si attiva presto, è decurtato dall'incentivo statale.

Più o meno un 1.500 euro insomma.

infinitopiuuno
15-04-2006, 19.32.21
Originariamente inviato da Lionsquid

verissimo!

il metano soffre di una limitazione "intrinseca" nella combustione... è lenta! Il fronte di fiamma ha una bassa velocità di propagazione e per tale motivo il metano non gradisce affatto motori con alti regimi dove il decremento di potenza è drammatico (e zero raffreddamento in fase di ammissione)

il metano è quindi adatto a motori "docili", controllati da centraline sofisticate che ne prevedano la mappatura corretta in relazione al combustibile usato... fuori da queste condizioni d'uso il metano offre scarsissima resa con conseguenti alti consumi...

in pratica, col metano devi pure cambiare stile di guida ;)

ti confermo poi che qui al sud il metano è davvero poco presente... conto 4 distributori GPL nella zona cittadina di Trapani (tutti esclusivamente in zone periferiche), ma nessuno a metano... figuriamoci nell'entroterra!

Accidenti che spiegazione!:)

Infatti non riuscivo bene a comprendere il perchè non esista un 2.000 a metano.

Se esiste, chiedo subito venia:p

Dav82
15-04-2006, 19.35.04
Il metano è vero che uccide un po' le prestazioni, eh :)

Però oh, in città faccio lo stesso il pelo ai mercedes e alle bmw, e ai 130 ci arrivo tranquillo tranquillo (e anche di più :inn: )

Vero anche che bisogna cambiare lo stile di guida (Y)
Quando giro a benzina dopo qualche tempo che non mi càpita, puntualmente le prime due o tre cambiate sono da tragedia, perchè canno il momento di rilascio/ripigiatura dell'acceleratore rispetto alla frizione... le comiche :D

JuSTeR
15-04-2006, 19.39.25
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Ne stavo parlando l'altro giorno con il mio amico dell'Opel. Credevo che nella ciambella ci stesse solo 35/40 litri ed invece ce ne stanno di più.

Il costo poi, se ci si attiva presto, è decurtato dall'incentivo statale.

Più o meno un 1.500 euro insomma.

1500€ solo la bombola a ciambella!?! O tutto l'impianto GPL, cimbella compresa?

infinitopiuuno
15-04-2006, 19.39.57
Originariamente inviato da Dav82
Il metano è vero che uccide un po' le prestazioni, eh :)

Però oh, in città faccio lo stesso il pelo ai mercedes e alle bmw, e ai 130 ci arrivo tranquillo tranquillo (e anche di più :inn: )

Pirata!:o

infinitopiuuno
15-04-2006, 19.44.34

1500€ solo la bombola a ciambella!?! O tutto l'impianto GPL, cimbella compresa?

Qua da me, pianura padana:D, 1.500 euro per l'installazione della ciambella al netto dell'incentivo.

Mi informo meglio se vuoi...e se vuoi metto l'impianto!:o