PDA

Visualizza versione completa : Quale scheda video con questo pc???

Bruce Lee
01-04-2006, 07.35.04
ciao raga sentite voglio cambiare la mia scheda radeon 9800 pro con una nuova....mi consigliereste qualche cosa con questa configurazione?

AMD 64 3200+
1GB RAM DDR 333
HD 200GB
MOBO ASROCK K8UPGRADE-1689

mi hanno accennato la 6600 della nvidia...voi cosadite??ciao!!e grazie!!!

UncleBillGates
01-04-2006, 08.44.51
direi che una 6600GT 256Mb GDDR3 è ottima...stai attento all'alimentatore...almeno 20Ampere sul +12 ti servono per un sistema stabile...

borgata
01-04-2006, 10.18.42
La 6600GT secondo me ha un prezzo troppo alto, ed è una scheda che si sta dirigendo verso la fascia bassa.
Se la tua 9800pro è una delle vecchie 256bit, allora ho paura che non avrai alcun aumento di prestazioni (la 6600gt è un po' più moderna, ma come prestazioni le schede sono praticamente allineate).

Il problema è che il tuo slot AGP ti limita molto, le schede agp costano in medià di più, a volte sono versioni un po' meno performanti, e non vale la pena di spenderci tanto, visto che non hanno poco margine di aggiornabilità futura.

Bruce Lee
01-04-2006, 13.19.02
no perchè il problema è che con la mia radeon ho problemi di stabilita' del sistema...quando gioco dopo un po' va in crash...e ho saputo che è colpa dei driver della mobo e della presa AGP ....èero' mica posso aspettare che li creino...invece con l'uscita pci nnon dovrebbero esserci problemi....spero....quindi schede con il pci...

borgata
01-04-2006, 13.34.49
sicuro di quanto ti è stato detto?
Prova qualche driver della scheda video "alternativo" (gli omega per esempio), o comunque cambia release, prima di dare colpa all'AGP.
Mi sembra strano che i drivers agp non siano stabili, e che non ne trovi di migliori sul sito della scheda madre, o per lo meno su quello del produttore del chipset.

In ogni caso per passare ad una scheda pciE devi cambiare scheda madre, il che non sarebbe una scelta malvagia, ma è comunque una spesa...

Bruce Lee
01-04-2006, 17.17.42
no la scheda madre ha gia' la presa PCI ...e per i driver li ho provati tutti!!!sia della mobo che della scheda video...ho aggiornato anche il bios ma niente da fare....

borgata
01-04-2006, 18.29.12
Ho riguardato ora, la tua scheda è AGP, niente pciE.
Per cui le cose sono due:
- non parliamo della stessa scheda madre
- non hai ben capito la differenza tra pci e pciE

Se la tua scheda è questa (http://www.asrock.com/Product/K8Upgrade-1689.htm), comunque, niente pciE, quindi scheda video AGP. A meno che non ti voglia accontentare di un'obsoletissima scheda pci, dalle prestazioni di una tartaruga zoppa...

Comunque il problema del crash può essere dovuto a tante cose... alimentazione insufficiente, scarso raffreddamento di cpu o gpu... io non saltarei a conclusioni troppo affrettate ;)

Bruce Lee
01-04-2006, 20.47.13
cavolo lo sai che mi hai messo un dubbio?porca miseria adesso apro ancora il pc e guardo bene.......

Bruce Lee
01-04-2006, 21.07.07
oh caxxo!!! hai ragione!!! mi ero confuso con l'attacco per mettere un hardware upgrade per il procio....cavolo allora non mi conviene venderla!!!ma cmq quale è ladifferenza tra pci e pciE?come faccio a sapere cosa è che mi crea il problema.....

borgata
01-04-2006, 21.24.12
in parole povere, il PCI è un vecchio bus, abbastanza buono per le periferiche classiche, ma troppo lento per le schede video da qualche generazione a questa parte, e per questo sostituito dall'AGP.
Il pciE è una sorta di PCI2, non è restrocompatibile, e a seconda del numero di slot assegnati, può essere più veloce dell'AGP. Oltre questo ha altri vantaggi tecnici, dal momento che è uno standard recente, e le nuove schede video utilizzano tutte questo bus (a parte le versioni fatte per chi ha ancora agp, dato che c'è ancora del mercato)

Bruce Lee
02-04-2006, 08.52.40
il mio alimentatore è 450 watt dici che basta?

borgata
02-04-2006, 11.53.51
Teoricamente dovrebbe, ma passerei la mano a qualcuno che di alimentazione ne capisce più di me.
In ogni caso l'alimentatore potrebbe avere qualche problema, quindi la cosa non è da scartare.

Dovresti fare delle prove, se puoi. Io direi, in ordine:
- Disinstallazione profonda e installazione di nuovi drivers per la scheda video (già fatto, giusto?)
- Prova sotto sforzo con case aperto, se positiva:
- monitoraggio delle temperature (sia per la scheda video che per la cpu) seguito da un eventuale controllo delle ventole.
- Prova della tua scheda video su un altro PC.
- Prova di un'altra scheda video agp sul tuo PC.
- Prova con computer minimale, ossia disconnessione dall'alimentatore di tutto ciò che non ti serve per fare la prova (unità DVD, altri HD, altre schede pci, ecc...)
- Prova con un altro Alimentatore sicuramente funzionante

Macao
02-04-2006, 14.07.03
nn è così semplice, il problema da te riscontrato potrebbe essere, cpu che scalda troppo, gpu che scalda troppo (risolvibile cambiando dissi, o mettendo una 8x8 sul case), ram (da testare, con un bel test di 4/8 ore), alimentatore (ma da 450 nn dovrebbe darti problemi con la tua config, dipende molto dalla qualità dell'ali)...e infine i driver, ma basta scaricare qlc versione vecchia per vedere se il problema persiste...

cmq io puntere su gpu che si scald atroppo sotto sforzo, driver, ram... potresti controllare queste intanto...e poi si va per esclusione...

PS: la 9800pro è un'ottima sk, e sul tuo sistema è ben sfruttata, prima di cambiarla proverei a risolvere...

Bruce Lee
02-04-2006, 15.11.13
i driver ti dico io che li ho provati tutti!!!!!!se tu prendi ad esempio call of duty 2 nella schermata principale puoi scegliere se usare le direct x 9 o le 7 ...se ad esempio uso le 9 i crash sono assicurati.....in tutte le applicazioni che richiedono uno sfruttamento maggiore della scheda video mi mandano il sistema a rotoli...come faccio a controllare la ram della scheda video?grazie cmq...

borgata
02-04-2006, 16.05.21
Sono un po' vecchiotti, ma hai provato i catalyst 5.4? Io li trovo molto stabili. Ovviamente essendo un po' vecchi non si può mai dire con i nuovi giochi...

Prima di cambiare scheda ed eventualmente non risolvere il problema, io ti consiglierei di fare almeno le prove di cui sopra...

Macao
03-04-2006, 01.16.04
per la ram io uso memtest86+, prendi la iso avviabile, ti fai un cd, fai il boot da cd...

rosariok24
03-04-2006, 11.38.20
Allora io ti do un cosiglio io ne ho montate due o tre di queste schede madri e dico che purtroppo quando deve sfruttare video processore ecc.. specialmente per i giochi va in crash, io ti consiglierei una scheda madre più performante come una asus k8n, con quella i problemi si risolvono sicuro perchè l'ho testato con tutti i giochi. facci sapere

ps. il problema ribadisco potrebbe arrivare all'80% dalla MoBo

borgata
03-04-2006, 12.08.23
Visto che Rosariok24 ha esperienza diretta, perchè non provare prima la sua ipotesi?
Prova un'altra scheda video sul tuo PC, se da gli stessi problemi, potrebbe essere proprio nella scheda madre, il difetto.

Bruce Lee
03-04-2006, 12.44.50
penso anche io che sia cosi'...perchè ho letto anche su siti esteri che da' lo stesso problema ...solo che non trovo come risolverlo...nn vorrei cambiare scheda madre...ho appena comprato il pc...!!!!

borgata
03-04-2006, 13.44.42
Beh dai, ormai con le schede madre asrok te la cavi con poco, fai il passo e ti prendi pure una scheda superiore. Io punterei su una Asrock 939Dual-Sata2, supporta sia agp che pciE, quindi non devi cambiare scheda video ora e sei a posto per un eventuale upgrade successivo. La trovi sui 60 euro.
Più che altro, se il tuo processore è 754, potresti avere qualche difficoltà a reperire una scheda adatta...
In questo caso infatti potresti andare su una Asrock K8SLI-eSATA2, stesso prezzo ma non permette di montare AGP, quindi dovresti cambiare anche scheda video.

Macao
03-04-2006, 15.54.24
se è un problema di stabilità, perchè la mb nn regge, basterebbe abbassare il clock di pochi Hz, valutando se è meglio sul bus o sulla cpu, in genere un downclock di 5-15 Hz risolve problemi di questo tipo...a livello prestazionale nn credo proprio te ne accorgerai, ma in compenso il sistema nn crasherà più...se il problem aè quello....

rosariok24
03-04-2006, 17.44.09
ul problema non è tanto la stabilita del clock ma del chipset che gestisce l'agp quella versione correlata alla scheda madre ha dato problemi solo su quella scheda madre ci sta un problema di progettazone sotto!!! per cui per nn spendere molti soldi conviene rendere solo una scheda madre nuova tutto qua e vendere quella che ha su ebay

Bruce Lee
03-04-2006, 18.24.18
Originariamente inviato da rosariok24
ul problema non è tanto la stabilita del clock ma del chipset che gestisce l'agp quella versione correlata alla scheda madre ha dato problemi solo su quella scheda madre ci sta un problema di progettazone sotto!!! per cui per nn spendere molti soldi conviene rendere solo una scheda madre nuova tutto qua e vendere quella che ha su ebay

ma che bella notizia!!!!poi il problema non è tanto per la spesa ma lo sbattimento....non è che con unpgrade del software me la cavo ..no?che mobo mi consigliate.....che non costi una cifra....ma che mi dia buone prestazioni e POCHI PROBLEMI!

borgata
03-04-2006, 19.02.24
Io prima te ne ho suggerito un paio... ma il tuo A64 su che socket sta?

rosariok24
03-04-2006, 20.44.38
Allora la scheda madre che io ti consiglio e ti riporto i prezzi trovati in giro sono 2 essendo che tu hai un processore skt 754:

Asus k8n 68€ e con questa nn avrai problemi mai!!!!!

Asus k8v-x se 60€ e con questa scheda nn hai problemi li avrai solo se hai un hd sata perchè devi installare i driver del sata prima di installare windows però è buona

ma con 8€ in + dormi sonni tranquilli con la k8n e sfrutti tutto il tuo processore e la tua scheda video

Bruce Lee
03-04-2006, 21.05.47
insomma ho capito ...chi + spende meno spende....

borgata
03-04-2006, 23.14.26
Bisogna però dire che la ASUS non ha le stesse caratteristiche della ASROK.

Pro:
- 3 moduli di memoria contro 2 della asrok
- comprovata stabilità

Contro:
- Slot AGP contro pciE della asrok (che in questo caso potrebbe essere un pregio...)
- fbs 800mhz, contro i 1000mhz della asrok (col tuo processore non dovrebbe esserci problema comunque)
- mancanza del supporto sata2, 2 connettori sata contro i 4 connettori sata2 dell'asrok, oltre alle maggiori possibilità di raid

La ASROK è più moderna, la ASUS è più o meno, ad occhio, equivalente alla tua.

rosariok24
03-04-2006, 23.21.58
però per il suo caso che nn vuole spendere altri soldi va bene la k8n perchè supporta lo slot agp della sua 9800

Bruce Lee
04-04-2006, 18.04.42
raga un'altra domanda sapete cosa posso ricavare da una radeon 9500 usata?come euro intendo....a quanto la posso vendere?

rosariok24
04-04-2006, 19.10.36
una 40€ + o -

rosariok24
04-04-2006, 19.11.30
così ti compri la scheda madre nuova vendendo la 9500

Bruce Lee
17-04-2006, 22.48.17
ok grazie di tutto!!!