PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] non riesco a vedere contenuto altre partizioni su hd...

cippico
01-04-2006, 01.05.43
con versione live andavo su icona computer su desktop...e avevo su riga comando questo
computer:///
e vedevo le partizioni e il loro contenuto...e potevo anche copiare sfondi,suoni e/o altro...
dopo aver installato il s.o ...stessa finestra...ma vedo solo floppy
cd
file system
rete

sono andato in directory dev...ma le icone delle partizioni hanno un segnale barrato...e non ho la possibilita' di esplorarle...appare msg none' possibile mostrare ecc...
perche' dico io...

come posso fare?

grazie a tutti e ciaooo

Ghandalf
01-04-2006, 11.03.22
Posta il contenuto del tuo /etc/fstab

:)

cippico
03-04-2006, 08.12.39
Originariamente inviato da Ghandalf

mi sta facendo un po´ inc....re...il pc con linux e´ un muletto che ho a casa...e non ho ancora creato connessioni...

x il contenuto etc/fstab...dovrei fare qualche passaggio...vediamo se riusciro´ a far qualcosa durante settimana...

cmq ho visto kubuntu da un amico...e mi sembra un altro pianeta...provo a scaricare e provarla...peccato sia in inglese e x fare update in italiano...con il mio modem a 56k non e´ il caso...se e´ possibile scaricare da altro pc e poi installare in secondo momento...sarebbe ottimo...

grazie e ciaooo

cippico
04-04-2006, 08.08.27

ho provato a dare uno sguardo veloce...a parte che non riesco a importare x farti vedere...pero´ c´e´ una lista piuttosto lunga di cose varie...

grazie e ciaooo

Ghandalf
04-04-2006, 10.04.47
Basta che apri una console, diventi su ed avvii un editor di testo. Da lì poi apri /etc/fstab.

cippico
04-04-2006, 12.52.29
Basta che apri una console, diventi su ed avvii un editor di testo. Da lì poi apri /etc/fstab.

x me un po´ meno...
vediamo se riesco a fare qualcosa...
la console la so aprire...non so come diventare su...avevo provato a fare un login con nome root...ma non ero sicuro si facesse cosi´... infatti non potevo entrare...la psw era quella impostata in fase di installazione...

qualche consiglio? :(

grazie e ciaooo

Ghandalf
04-04-2006, 15.20.37
dopo avere aperto una console basta digitare

$ su <INVIO>

e poi immettere la password di root..;)

cippico
05-04-2006, 08.06.17

$ su <INVIO>

mamam mia...che utonto che sono... :mad:

grazie e ciaooo

cippico
06-04-2006, 08.25.00

$ su <INVIO>

ho provato...ho immesso la psw...e poi?
dovrei fare tutto da console?
oppure da quel momento sono superutente...e potrei vedere finalmente le altre partizioni?...ho provato...ma sono sempre bloccate...

grazie e ciaooo

Ghandalf
07-04-2006, 09.51.14
Dobbiamo capire perché non vedi le partizioni, se sono montate perché non riesci ad accederci, se non perché non le monta..;)

Il modo più semplice per noi che ti leggiamo e dare un'occhiata al file /etc/fstab che contiene le informazioni su cosa viene montato dove e come..;)

Una volta che sei super utente puoi fare (forse anche da user semplice)

# gedit /etc/fstab

detto fatto..;)..ti si aprirà l'editor di testo con il file indicato..:)

Non so se gedit va bene, è un editor di testo GNOME, devi controllare cosa c'è installato sulla tua distro.

cippico
07-04-2006, 13.46.16
sia la volta buona...forse stasera provero´...

x ora sono in attesa di provare kubuntu 6.06...sembra un po´ meno complicato usare il s.o con questa versione...almeno spero...

grazie e ciaooo a tutti

cippico
08-04-2006, 00.36.02
stasera ho reinstallato ubuntu 5.10...stessa cosa di fuss...
se provo da terminale a fare su invio...chiede psw...ma non la conosco...immetto la mia...e mi dice:spiacente...la psw non e ' valida...ma io non ho MAI digitato altre psw oltre all mia...

ho fatto anche la procedura:gedit /etc/fstab

e poi...si apre una finestra vuota...e non so che fare...

devo ancora iniziare a usare linux...e gia' mi sta sulle p...e :mad:

ciaooo

Sergio Neddi
08-04-2006, 22.10.30
Per quanto riguarda ubuntu l'utente root è disabilitato di default, vedi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8144091&postcount=20

Per quanto riguarda fuss la password di root è semplicemente fuss.

Ghandalf
09-04-2006, 11.48.22
Come postato da sergio basta un:

# sudo password root

cippico
10-04-2006, 08.12.41
ho provato di tutto...stringhe varie...tentativi vari da forum ubuntu...x ora ancora niente...

mi hanno passato la versione dvd di ubuntu 6.06...vedremo se anche con questa...

ancora grazie e ciaooo

cippico
11-04-2006, 07.56.12
ieri ho provato a installare anche mandriva 2006...e il problema delle partizioni rimane...ma e´ possibile che capita solo a me...faccio installazione standard...senza selezionare cose strane...con mandriva pero´ ad un certo punto mi ha chiesto se volevo l´automount...ma ho risposto no...preferendo montare quando voglio io(non fate allusioni mi raccomando)...ho provato dalla cartella /dev e cliccando su partizione appare msg che dice che non e´ possibile visualizzare...e tutte hanno il lucchetto insieme ad icona...

andando alla posizione / dovrei essere in grado di vedere le partizione...invece niente...

boh...ora m iresta da provare solo kubuntu 6.06...un amico che lo ha installato...vede le partizioni con il loro nome che ha dato sotto windows...speriamo bene...

ciaooo a tutti

Sergio Neddi
12-04-2006, 00.00.36
Magari dovevi rispondere di si all'automount: quando c'è occasione di montare mai tirarsi indietro! :D

cippico
12-04-2006, 08.57.28
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Magari dovevi rispondere di si all'automount: quando c'è occasione di montare mai tirarsi indietro! :D

mi sa che hai ragione...

grazie e ciaooo

cippico
13-04-2006, 08.03.02
prima ancora di iniziare a scoprirlo ad usarlo...lo mando a quel paese...ho provato tutto quello che ho trovato nel forum x cercare di riuscire a veder queste maledette partizioni...oltretutto nella partizione dove si trova xp...ho tutte le varie guide e faq...

ho anche provato mandriva 2006...stesso risultato...non vedo le partizioni...finora le ho viste solo con la live di fuss(una volta installato pero´ il problema si ripropone...

ho iniziato con mkdir...mi dice che non esiste...
sempre in mandriva potrei provare con opzione supermount in fase di installazione...forse serve a montare automaticamente le partizioni...
forse ho sbagliato a dare come punto di mount la partizione hda8 (ovvero / )(quella dove installo il s.o. ...forse dovevo scegliere hda1(dove si trova xp...

grazie a tutti e ciaooo

The Last One
13-04-2006, 12.18.14
Originariamente inviato da cippico
prima ancora di iniziare a scoprirlo ad usarlo...lo mando a quel paese...ho provato tutto quello che ho trovato nel forum x cercare di riuscire a veder queste maledette partizioni...oltretutto nella partizione dove si trova xp...ho tutte le varie guide e faq...
ho anche provato mandriva 2006...stesso risultato...non vedo le partizioni...finora le ho viste solo con la live di fuss(una volta installato pero´ il problema si ripropone...
ho iniziato con mkdir...mi dice che non esiste...
sempre in mandriva potrei provare con opzione supermount in fase di installazione...forse serve a montare automaticamente le partizioni...
forse ho sbagliato a dare come punto di mount la partizione hda8 (ovvero / )(quella dove installo il s.o. ...forse dovevo scegliere hda1(dove si trova xp...
grazie a tutti e ciaooo
NON ARRENDERTI !!!
Da me hai visto le partizioni con Kubuntu Dapper 6.06 Filght 6 :o
eventualmente installa questa versione se il problema sono le partizoni non ti devi arrendere così facilmente
(trovare la pappa pronta che lo zio Bill ti rinfila fra un pò come e quando vuole lui a me non sta bene)
bisogna un pò SUDO per far girare al meglio Linux (driver/config/schedeRete/modem) una volta che sei riuscito a far girare tutto sono soddisfazioni e poi è tutto un'altro mondo :o
FREE Software per tutti :cool:
Ciaoooo

cippico
13-04-2006, 14.23.37
Originariamente inviato da The Last One

NON ARRENDERTI !!!
Da me hai visto le partizioni con Kubuntu Dapper 6.06 Filght 6 :o
eventualmente installa questa versione se il problema sono le partizoni non ti devi arrendere così facilmente
(trovare la pappa pronta che lo zio Bill ti rinfila fra un pò come e quando vuole lui a me non sta bene)
bisogna un pò SUDO per far girare al meglio Linux (driver/config/schedeRete/modem) una volta che sei riuscito a far girare tutto sono soddisfazioni e poi è tutto un'altro mondo :o
FREE Software per tutti :cool:
Ciaoooo

le uniche cose che sono riuscito a fare girare...immagina tu cosa sono... :D

ho provato fuss
ubuntu 5.10 reinstallato 2 volte
mandriva(se vuoi te la passo...e´ proprio ok)
manca kubuntu 6.06...hoi anch scaricato e masterizzato la versione dvd...solo che sul pc muletto ho solo un lettore cd...dovrei toglierlo dal pc principale...

solo con fuss in ambiente live sono riuscito a vedere le partizioni...
ho girato un sacco di faq su forum...fatto tutte le prove...ma niente da fare...

ora manca solo ubuntu 6.06...riprovero´ anche a riscaricare la versione cd...visto che la prima volta non era avviabile...

speriamo bene...

ciaooo

The Last One
13-04-2006, 14.34.30
abbi fede....:devil:
e poi hai intel che gira tutto
non come chi ha amd64 :rolleyes:
ci tocca fare i salti mortali.
Ciaoo

cippico
14-04-2006, 08.17.59
ora mi procuro un lettore dvd e provero´ la kubuntu 6.06 versione dvd...

ciaooo

cippico
15-04-2006, 01.19.25
la speranza...

anche a me era capitato di non riuscire a far partire da lettore cd con iso scaricata e masterizzata...praticamente falliva il boot dal lettore cd...sia con iso cd,sia con iso dvd...avevo anche chiesto sul forum...e mi era stato detto che il problema era comune a molte persone...
avendo a casa un lettore dvd ormai zoppicante...ho provato su un pc che ho qui al lavoro...solo x vedere se partiva il boot...con un lettore dvd nuovo...bene...anzi...male...falliva il boot...sia con iso cd...sia con iso dvd...
ho provato allora con il mio pc...che ha un lettore combo...masterizzatore cd e lettore dvd...avendo la psw su bios...appena accendo il pc e inserisco il disco nel lettore...perdendo tempo a immettere la psw nel bios...poi parte la schermat di installazione...con entrambe le iso...
forse...nei pc che partono subito(senza perdite di tempo x immissione psw) i lettori non fanno in tempo a leggere bene il disco inserito...e danno il msg di boot fallito...

la delusione...

niente di fatto...

ho provato a casa con un lettore dvd nuovo prestatomi ad installare l versione dvd...inizio installazione...nella copia dei files...arrivato al 54% si pianta li...e non va piu' avanti(avevo fatto prima anche il controllo dei files da voce su menu' iniziale...
il lettore sembrava spento...c'e un piccolo oblo' trasparente sopra...dato che lo avevo collegato provvisoriamente esternamente al pc...vedevo che era fermo e non girava...il cursore su desktop si muoveva...ma non succedeva piu' niente da almeno 10 minuti...il lettore non si apriva neanche...quindi ho spento il pc...tutto questo caricando prima ambiente live e poi da icona installazione s.o. ...

se provo ad installare subito senza passare x versione live...appare scritta che decomprime kernel...o qualcosa di simile...e dopo qualche minuto appare erore...dice che manca qualcosa(ora non ricordo piu' la dicitura esatta) e suggerisce di digitare help...

allora provo la versione cd...pero' dice boot failure...e non parte...speravo che mettendo psw in bios il lettore avesse piu' tempo x vedee meglio il cd...ma non e' successo purtroppo...neanche mettendo in pausa durante operazione di boot...pero' se lo provo su altro pc(quello principale...e non sul muletto)su masterizzatore dvd il cd parte regolarmente...mah...misteri...

pero' devo dire che in ambiente live...la versione dvd...come sempre NON mi permetteva di vedere...come al solito le partizioni...da posizione / ...

ora sono proprio stufo...le ho provate tutte...mi sa che linux non mettea' piu' piede nei miei pc...e dire che sono uno di quelli che odia lo strapotere microsoft...

ciaooo e grazie a tutti...e buona pasqua

Ghandalf
16-04-2006, 12.18.54
Che hardware hai? Hai provato con altre distro? Qual'è l'errore dopo il caricamento del kernel.

cippico
18-04-2006, 08.32.36
Che hardware hai? Hai provato con altre distro? Qual'è l'errore dopo il caricamento del kernel.

hardware un po´ vecchiotto...
se non ricordo male...

scheda madre soyo...ma non ricordo sigla
processore P3 933
scheda audio sound blaster 128
scheda video ati rage pro
modem interno 56k conextant...non ricordo modello
1 ram 256 pc 133
3 ram 128 pc 100 cmq le mando tutte a 100

ho provato:
fuss...live e installata...tutto ok...ma non vedo partizioni...salvo in modalita´ live
mandriva 2006...tutto ok salvo partizioni non visibili
ubuntu 5.10....live e installata...solito problema partizioni non visibili
kubuntu drapper 6.06 versione dvd...live funziona...se procedo a installazione dopo formattazione partizione in ext3...mi e´ arrivata al 54% e il lettore sembrava addormentato...dopo almeno 15 minuti ho spento pc...
se installo stessa versione direttamente...senza passare x live...esce errore...che ora non ricordo...riprovero´´a giorni con lettore dvd combo/masterizzatore cd...

se vuoi ti faro´ sapere hardware esatto...

grazie e ciaooo

Ghandalf
18-04-2006, 12.08.09
Secondo me non è un grosso problema che non veda le partizioni, semplicemente bisogna configurare correttamente l'ambiente grafico e l'fstab. Quindi io ti consiglio di installare una distribuzione e poi passare a risovere il problema della visualizzazione delle partizioni.

cippico
18-04-2006, 14.01.52
x ambiente grafico...

fstab...poi sono riuscito ad aprirlo...ho utilizzato alcune guide...ma non sono riuscito a fare nulla...unico passo in avanti...scomparsa icona con lucchetto da cartella /dev su partizioni...entrando come root in mandriva...ma non potevo comunque vederle...

solo in fuss live sono riuscito a vedere partizioni con loro nome...e copiare contenuti...anche li´ pero´ una volta installato il s.o ...stessa storia...

ho fatto tentativi con fuss,kubuntu 5.10,mandriva 2006...e con live kubuntu 6.06 in ambiente live(versione dvd)...ancora non le vedevo...purtroppo...come spiegato sopra...poi non sono riuscito ad installare il s.o ...

un mio amico...riesce a vedere partizioni solo con kubuntu 6.06 installata...

forse domani provo ad installare direttamente o kubuntu 6.06 dvd...oppure versione cd...usando un lettore dvd/masterizzatore cd combo...vedremo...

ancora grazie e ciaooo

Ghandalf
18-04-2006, 16.01.54
Per amiente grafico intendo KDE o GNOME...;)

Comunque installa una distro che poi passiamo a risolvere il problema delle partizioni..;)

The Last One
18-04-2006, 17.52.40
Per amiente grafico intendo KDE o GNOME...;)

Comunque installa una distro che poi passiamo a risolvere il problema delle partizioni..;)
Confermo con KDE 3.5.2 si vedono anche le partizioni di xp
http://img216.imageshack.us/img216/603/schermata26ft.png
e cmq il problema delle partizioni è secondario come dice Ghandalf
prima installa una distro e poi pian piano incomincia a leggerti un po di wiki
fai delle prove, installa qualche pacchetto.deb e poi vedi se gira tutto.
Se sono riuscito io, puoi farcela anche tu....anzi D+
Ciaooo

cippico
19-04-2006, 08.02.33
x Ghandalf
n on avevo capito cosa intendevi come ambiente grafico :) ...ad installazione terminata c´e´ la gnome sia in fuss,ubuntu 5.10 e kubuntu 6.06...
si potrebbe provare poi ad aggiornare a kde...

mentre mandriva 2006 ha gia´ kde...ma il problema rimane...

x The Last One
hai aggiornato kde su ubuntu 5.10 che mi avevi fatto vedere sabato?
senon ricordo male mi avevi detto che le partizioni non si vedevano...

forse oggi riprovo ad installare da dvd la 6.06...o al limite la 6.06 da cd...e vediamo cosa succede...ci risentiremo domani con smadonnamenti vari...

OT
non sara´ che il tuo pc e´ dopato...come i tuoi giocatori? :D

grazie e ciaooo

The Last One
19-04-2006, 08.51.26
x The Last One
hai aggiornato kde su ubuntu 5.10 che mi avevi fatto vedere sabato?
senon ricordo male mi avevi detto che le partizioni non si vedevano...

forse oggi riprovo ad installare da dvd la 6.06...o al limite la 6.06 da cd...e vediamo cosa succede...ci risentiremo domani con smadonnamenti vari...

OT
non sara´ che il tuo pc e´ dopato...come i tuoi giocatori? :D

grazie e ciaooo
Sabato avevo provato la Kubuntu 5.10 Breezy (quella che hai visto anche te)
lunedì sera invece ho rimesso la Dapper 6.06 come da foto inviata dove si vedono le mie partizioni Xp :)

Dopato sarai te il tuo PC e la tua squadretta di ubriachi :devil:
Ciaoooo

cippico
19-04-2006, 13.18.41

Sabato avevo provato la Kubuntu 5.10 Breezy (quella che hai visto anche te)
lunedì sera invece ho rimesso la Dapper 6.06 come da foto inviata dove si vedono le mie partizioni Xp :)

Dopato sarai te il tuo PC e la tua squadretta di ubriachi :devil:
Ciaoooo

quindi sei tornato sui tuoi passi con la 6.06...ma inizialmente...c´e´ gnome o kde...a me c´era la gnome su 6.06 live da dvd...

a proposito...hai provato mandriva 2006?

riguardo al doping...il pc muletto forse avrebbe bisogno proprio del doping...ma anche la mia squadra...trezegol ha segnato solo 5 volte nel girone di ritorno... :mad:

ciaooo

The Last One
19-04-2006, 19.53.01
quindi sei tornato sui tuoi passi con la 6.06...Si, le sto provando un pò tutte ma la Dapper è quella che mi trovo meglio...
Internet, scheda di rete, stampante nessun problema a configurarle riesco perfino a vedere il Dream e ricompilare i plugin :rolleyes:
ma inizialmente...c´e´ gnome o kdeinizialmente a me parte KDE :)
a proposito...hai provato mandriva 2006?no non ho ancora avuto tempo sto smanettando con la Rete e VLC sulla Dapper per vedere la Tv sul desktop :idea:

cippico
20-04-2006, 07.57.25
con lettore preso da lavoro...sono riuscito ad installare versione dvd...

x ghandalf

l´errore che appare cercando di installare direttamente e ´ questo:

iniziando ad installare c´e´ questo:uncompress linux...ok,booting the kernel...
dopo un paio di minuti...

alert! /dev/ram does not exist,dropping to a shell!
busy box v1.01(debian 1:1,01- (ubuntu2)built-in shell (ash)enter help for a list of built-in commands.
/bin/sh:can´t access tty;job control turned off

allora sono partito in ambiente live e poi ho installato da li...

installazione ok...e finalmente c´erano gia´ le icone sul desktop relative alle partizioni... :)

qualche domanda...

1
ho poi provato a inserire dvd e lanciare il prg x gli aggiornamenti...chiaramente non essendo in rete non poteva connettersi...ma ha sondato il dvd appena inserito e mi ha dato lista di aggiornamenti...e li ho installati tutti...ma esiste possibilita´ di dirgli io dove si trovano...magari in una cartella piuttosto che un altro cd...

2
The Last One con versione cd ma su amd...ha kde predefinito...io invece ho gnome...c´e´ da qualche parte la possibilita´ di scegliere(ammesso che kde sia installato)tra le 2 interfacce grafiche?

3
se scarico kde...e copio i pacchetti in una cartella...come devo fare x installare?

x TheLastOne
mi rimanderesti il nome del prg x vedere da xp le partizioni di linux...se Ghandal ne conosce altri...visto che la prima volta che ho provato quello di TheLastOne mi dava errore...

edit:
ma cosa dovro´´scaricare x installare e italianizzare kde...da qui
http://packages.ubuntu.com/dapper/kde/

grazie e ciaooo

The Last One
20-04-2006, 08.58.38
edit:
ma cosa dovro´´scaricare x installare e italianizzare kde...da qui
http://packages.ubuntu.com/dapper/kde/
grazie e ciaooo Allelujjaaaaa.....:D :D

Pacchetti per italianizzare Dapper
per Gnome
http://packages.ubuntu.com/dapper/translations/language-pack-gnome-it
http://packages.ubuntu.com/dapper/translations/language-pack-gnome-it-base
pacchetto Base
http://packages.ubuntu.com/dapper/translations/language-pack-it
http://packages.ubuntu.com/dapper/translations/language-pack-it-base
pacchetto KDE
http://packages.ubuntu.com/dapper/translations/language-pack-kde-it
http://packages.ubuntu.com/dapper/translations/language-pack-kde-it-base
mi rimanderesti il nome del prg x vedere da xp le partizioni di linux... Explore2fs in questo sito puoi scaricarlo e leggerti un pò di info http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm
Ciaooo

cippico
20-04-2006, 10.49.06
li ho scaricati...oggi li porto su pc con chiavetta usb...e poi...
non vedo istruzioni x installazione...se hai qualche dritta :)

ho scaricato anche italianizzazione x gnome...non si sa mai...

ancora grazie e ciaooo

The Last One
20-04-2006, 11.50.15
non vedo istruzioni x installazione...se hai qualche dritta :)
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: da Konsole/Terminale

sudo dpkg -i /cartelladovesitrova/nomepacchetto.deb

cippico
20-04-2006, 14.03.46
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: da Konsole/Terminale

sudo dpkg -i /cartelladovesitrova/nomepacchetto.deb

oggi dovrei riuscire a provare...poi ti faro´ sapere...

grazie e ciaooo

cippico
21-04-2006, 10.09.36
che finora ho sempre scaricato versioni ubuntu...e non kubuntu...come mi hanno detto su forum ufficiale...visto che ubuntu parte con gnome e kubuntu parte con kde... :mad:

ciaooo

The Last One
21-04-2006, 11.12.31
che finora ho sempre scaricato versioni ubuntu...e non kubuntu...come mi hanno detto su forum ufficiale...visto che ubuntu parte con gnome e kubuntu parte con kde... :mad:
ciaooo
Ohhh maroooona mia....:rolleyes::rolleyes:
consumate 5 pagine del thread intasato il server di Wintricks rubato spazio prezioso ad altri utenti.... per poi scoprire che parliamo di 2 distro diverse!!
Ma dico io leggere prima di scaricare e installare una distro no ehhhhh ??
e poi che pacchetti hai scaricato ieri ?? :rolleyes::rolleyes:
devi scaricare nomedelpacchetto.deb
devo scriverlo grande forse capisci !!!
Si salvi chi può.... :p :p

Scen
21-04-2006, 11.30.20
Non ho seguito tutto la discussione, ma mi sembra di notare che siete andati OFF-TOPIC in una maniera mostruosa.

Ma è difficile seguire la SEMPLICE regola:

1 PROBLEMA - 1 DISCUSSIONE ?

Spero che arrivi qualche moderatore a sistemare la cosa.

Scusate lo sfogo :o

cippico
21-04-2006, 13.38.26
il thread e´´partito con il problema riguardante la non visione ed esplorazione delle partizioni del hd dove e´ installato:
xp pro
linux fuss
linux mandriva
linux ubuntu 5.10 e 6.06

poi si pensava di far qualche upg anche nel linguaggio e altro...
poi ci si e´´accorti che alla fine si parlava di problemi su ubuntu...e non kubuntu...come pensavo di aver scaricato e installato...

cmq non mi sembra che siamo andati cosi OT...

oltretutto Ghandalf ha seguito bene i fatti(i fatti...non intendo dire i tossici)...senza tirare le orecchie a nessuno...quindi :)

tutto ok x ora...

ciaooo

cippico
26-04-2006, 08.18.20
ancora problemi...
scaricato immagine iso di kubuntu dapper 6.06 x intel...masterizzata da un pc su cd-r e da altro pc su cd-rw(il mio pc principale)
sui pc su cui e´ stata masterizzata entrambi i cd sono avviabili...ma se le provo sul mio pc muletto dove voglio installare...esce errore failed...ovvero non parte il boot...ho anche provato a collegare uno dei masterizzatori con cui avevo masterizzato(il mio dal pc principale)e neanche con quello parte...

allora il problema e´ il pc muletto...forse il bios lavora diversamente dagli altri...sugli altri seleziono il boot da cdrom in avvio...mentre sul muletto scelgo cdrom...ma c´e´ la sequenza cdrom/c/a ...non esiste solo cdrom...

oltretutto con le immagini di ubuntu 5.10 invece non ho problemi...

veramente non so piu´ cosa pensare...

se qualcuno sa darmi una spiegazione...

e ancora...su partizioni non visibili...metto anche mio fstab...

scaricato immagine iso di kubuntu dapper 6.06 x intel...masterizzata da un pc su cd-r e da altro pc su cd-rw(il mio pc principale)
sui pc su cui e´ stata masterizzata entrambi i cd sono avviabili...ma se le provo sul mio pc muletto dove voglio installare...esce errore failed...ovvero non parte il boot...ho anche provato a collegare uno dei masterizzatori con cui avevo masterizzato(il mio dal pc principale)e neanche con quello parte...

allora il problema e´ il pc muletto...forse il bios lavora diversamente dagli altri...sugli altri seleziono il boot da cdrom in avvio...mentre sul muletto scelgo cdrom...ma c´e´ la sequenza cdrom/c/a ...non esiste solo cdrom...

oltretutto con le immagini di ubuntu 5.10 invece non ho problemi...

veramente non so piu´ cosa pensare...

se qualcuno sa darmi una spiegazione...

ho anche provato a installarlo sul mio pc principale su hd estraibile...visto che su questo pc il cd e´avviabile...finita installazione...ho messo hd su altro pc...e tutto sembra funzionare...solo che al riavvio dopo schermata iniziale...appre msg dopo aver visto scritta starting raid devices:
mount:no medium found...failed...e si blocca tutto...spengo i lpc e riavvio...e tutto parte regolarmente...ma rispegnendo normalmente...riavviando risuccede...e x farlo partiredevo ancora resettare il pc...

oltretutto vedo le partizioni...ma non me le fa montare...e appere il msg:
mount:can´t find /dev/hda1 in /etc/fstab or /etc/mtab

please check that the device is plugged correctly

e neanche il floppy...riesco a vedere...

ecco il fstab

# /etc/fstab: static file system information.
#
#
<file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>

proc /proc proc defaults 0 0
/
dev/hdc1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1

/dev/hdc5 none swap sw 0 0

/dev/hdb /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0

/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0

scusate x le varie richieste...

grazie e ciaooo a tutti

Ghandalf
27-04-2006, 22.47.18
Concordo con l'osservazione di Scen sul dividere i problemi più ampi in problemi più piccoli e dedicarvi thread specifici.

Nel caso specifico del thread in questione ammetto che a tratti la discussione sia uscita dai ranghi ma il problema alla fine derivava direttamente da fatto che cippico non riesce a vedere le partizioni, per risolvere il problema ha provato ad utilizzare altre distro ed ha incontrato altri problemi. Alla fine siamo tornati al punto di partenza. Se avesse aperto una discussione per ogni distro provata attualmente, ci saremmo persi di casa.

In ogni la funzione di ricerca interna viene utilizzata raramente prima di postare una FAQ...:p

cippico
28-04-2006, 07.49.14
Concordo con l'osservazione di Scen sul dividere i problemi più ampi in problemi più piccoli e dedicarvi thread specifici.

Nel caso specifico del thread in questione ammetto che a tratti la discussione sia uscita dai ranghi ma il problema alla fine derivava direttamente da fatto che cippico non riesce a vedere le partizioni, per risolvere il problema ha provato ad utilizzare altre distro ed ha incontrato altri problemi. Alla fine siamo tornati al punto di partenza. Se avesse aperto una discussione per ogni distro provata attualmente, ci saremmo persi di casa.

In ogni la funzione di ricerca interna viene utilizzata raramente prima di postare una FAQ...:p

questa volta pero´la ricerca non mi e´ stata di aiuto...e neanche sul forum ufficiale di ubuntu...
ci sono info e consigli a proposito...ma non hanno funzionato...e non solo x me... :mad:

grazie e ciaooo a tutti