PDA

Visualizza versione completa : [Topic provocazione] Brocco o Mostro? Motogp VS SBK


TyDany
30-03-2006, 17.52.45
Eh sì lo so, ci risiamo, io e le mie manie per le Superbike... già... però proprio perchè sono di parte rigiro a voi la domanda che mi sono posto ieri sera dopo aver aperto l'hompage di Motonline per sapere com'era andata l'ultima giornata di test delle derivate di serie sul circuito di Valencia.
La foto è quella di una bella moto rossa con il numero 21 e il titolo Bayliss fantascientifico mi fa già pregustare il contenuto dell'articolo.
All'interno... L’australiano della Ducati distrugge il primato SBK di Valencia e si avvicina al record assoluto della MotoGP. ... Troy Bayliss: un giro incredibile! ... ...ha stracciato il precedente primato fissando il nuovo riferimento SBK della pista spagnola a 1'33"758, a 7 decimi dal primato 2005 di Melandri con la Honda MotoGP in 1’33”043. ... ...perché alla fine è umano anche Troy." Già, anche se a guardare i tempi non sembra.

Dunque, è il caso di fare due considerazioni, Bayliss con una 999, moto derivata dalla serie, con monogomma pirelli e con un bicilindrico, che tutti definiscono in via di estinzione, ha girato in 1'33"758.
Con questo tempo, l'anno scorso, sarebbe partito in 16esima posizione dalla griglia delle motogp, davanti ad una Honda, una Yamaha ed una Ducati non ufficiale!
Sedicesimo contro dei prototipi quadricilindrici con tanta potenza quanta uno Shuttle e con gomme cicca monogiro!
Non ho un raffronto diretto perchè Bayliss saltò quella gara per infortunio ma, visto le gare precedenti, non sono certo che lui stesso sula Honda RC211V sarebbe andato meglio del tempo fatto ieri sulla 999.
Ora, saltando le mie ovvie domande sul senso della motogp, mi chiedo, com'è possibile che un brocco, considerato finito ed incapace di fare delle gare decenti su una Honda RC211V riesce a tirare tempi record e a massacrare tutti su una bicilinrica derivata dalla serie tanto da essere guardato come un marziano? E' lo stesso pilota a distanza di pochi mesi! :eek:
Eh già, che notizia sconvolgente :rolleyes:
Ora voglio una risposta da voi, com'è possibile tutto questo? Non voglio sapere com'è possibile che una superbike su molte piste giri vicinissima ad una motogp, lo vado dicendo da anni che stanno perdendo il lume della ragione nel motomondiale, ma vorrei com'è possibile che lo stesso pilota riesca a girare più forte con una superbike che con una motogp!!!!! Forse che oltre ad aver perso il lume della ragione stanno anche snaturando il modo di guidare la moto? Mah... io una mia idea ce l'ho :rolleyes:

P.S. Go Troy go, take it easy ;)

RNicoletto
31-03-2006, 09.40.32
Mah... Le motivazioni posssono essere molte. Forese Bayliss in SBK ha trovato il proprio ambiente ideale e riesce ad esprimersi al meglio. Personalmente ritengo che a certi livelli non esistano "brocchi", solo campioni che sono più o meno in forma fisicamente ma sopratutto mentalmente. :o