PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Disinstallazione Lilo

boyashi
29-03-2006, 13.42.06
Vorrei provare ad installare Mandriva su una macchina con già installato WinXP. Questa sarebbe la prima volta, so che potrei fare un dual boot usando Lilo. La mia domanda: nel caso decidessi di togliere Linux per una qualsiasi ragione e ritornare alla mia precedente configurazione con solo WinXP, è possibile disinstallare Lilo? Se si come?

xboxfanwintricks
29-03-2006, 15.58.27
Quando disinstalli Linux si toglie anche Lilo

Gergio
29-03-2006, 16.12.10
devi ripristinare l'mbr (master boot record). Lo puoi fare da console di ripristino di xp oppure, piu' velocemente, puoi fare boot con un dischetto di win98 e dare il comando fdisk /mbr

Scen
29-03-2006, 16.59.54
Originariamente inviato da xboxfanwintricks
Quando disinstalli Linux si toglie anche Lilo

E questo dove l'hai sentito? :mm:

Non è meglio documentarsi prima di rispondere a casaccio? :o

Comunque, le indicazioni di gergio sono quelle esatte!

boyashi
29-03-2006, 19.39.36
Ho risolto facendo partire lilo da un disco rigido IDE su cui ho anche installato Linux, mentre Windows l'ho tenuto sul S-ATA, impostando poi il boot del bios dal disco IDE, così facendo ho evitato di modificare l'mbr del disco su cui era installato Windows. Quindi una volta provato Linux ho potuto rimettere tutto come prima semplicemente reimpostando il boot dal bios e formatando il disco su cui era installato Linux.
Avrei potuto fare anche come mi consigliava gergio però mi sembrava un pò più rischioso e macchinoso, percui ho preferito fare così.

Cmq vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità.