PDA

Visualizza versione completa : [*BUNTU] multiboot con programmi 3 parti(gag)

cippico
29-03-2006, 13.05.21
dopo aver installato su pc con xp pro linux fuss...a fine installazione ho scelto opzione di non scrivere nulla su settore avvio hd nulla ma di scrivere su radice disco...

riavviando il pc chiaramente ppotevo solo avviare xp cge era gia´ installato su C mentre linux si trova su altra partizione...

da xp ho usato il prg gag...che mi ha creato un floppy di avvio...riavviando il pc da floppy ho potuto aggiungere in avvio ad xp anche linux...sara´ possibile non dover usare sempre il floppy x avviare e scegliere uno dei 2 s.o. ...ho visto opzione su gag salva su disco...ma non so se salva configuraziuon su floppy oppure se si puo´ salvare su hd...

e´ possibile riavere la schermata di fine installazione di linux e scegliere di salvare su settore avvio hd...oltretutto vorrei anche installare su altra partizione ubuntu...

edit...
ho visto una guida di gag...e c´e´ l´opzione di cui parlavo x salvare su mbr...oggi ricontrollero´ se non servira´ piu´ il floppy x avviare...

cmq info a proposito saranno sempre apprezzate...

grazie a tutti e ciaooo

Ghandalf
29-03-2006, 13.09.56
Si', basta che una volta avviato linux apri una console e utilizzi man lilo o man grub per sapere cosa fare. Si tratta semplicemente di installarli nell'MBR. Credo ubnutu utilizzi grub.

Occhio a dare le corrette impostazioni per l'avvio di windows. Altrimenti non compare nella lista dei sistemi avviabili.

Occhio ai tag che devono rispettare questi:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=96128

altrimenti è come non metterli.

:)

FUSS è una UBUNTU che è una DEBIAN...ho comunque aggiunto il tag *BUNTU, visto il successo della famiglia di distro, Il tag deve contenere una sola parola e non può essere FUSS...:p

cippico
29-03-2006, 13.23.46
Originariamente inviato da Ghandalf
Si', basta che una volta avviato linux apri una console e utilizzi man lilo o man grub per sapere cosa fare. Si tratta semplicemente di installarli nell'MBR. Credo ubnutu utilizzi grub.

Occhio a dare le corrette impostazioni per l'avvio di windows. Altrimenti non compare nella lista dei sistemi avviabili.

Occhio ai tag che devono rispettare questi:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=96128

altrimenti è come non metterli.

:)

FUSS è una UBUNTU che è una DEBIAN...ho comunque aggiunto il tag *BUNTU, visto il successo della famiglia di distro, Il tag deve contenere una sola parola e non può essere FUSS...:p

scusami...non ne so molto di distro varie...

infatti...ho trovato questo...
Chi ha realizzato "Soledad"?Questo sistema operativo libero, basato sulla più famosa distribuzione Debian...

ora ho capito... :)

altra cosa...x usare da console...come mi hai suggerito...se lo faccio da floppy e salvo in mbr...ottengo la stessa cosa...credo?

grazie e ciaooo