PDA

Visualizza versione completa : cicale, formiche, wintrickers...

dave4mame
29-03-2006, 10.51.18
la domanda mi sorge spontanea dopo il confronto con amici e conoscenti relativamente al modo di approcciare la vita e il futuro. (amici un filo più giovani di me, a dire il vero :( , ma senz'altro in età da dover pianificare il proprio futuro)

faccio un paio di premesse.
- nessuno di noi è "ricco di famiglia" quindi per nessuno la risposta è "chissefrega, tanto ci penserà papino".
- nessuno è ancora alla prese con famiglia, piccoli spandimerda e mutuo.
- io senz'altro non faccio testo e sbaglio eccedendo con le ristrettezze (nonostante sia in condizione di campare con 250 euro al mese, "faccio fatica" a togliermi uno sfizio da più di 100 euro)

però vedo, come controparte, tanti che eccedono dall'altra parte.
per esempio alcuni che riescono ad arrivare senza grossi patemi a fine mese (in virtù di affitti più o meno contenuti o di stipendi medio/alti) si fumano quanto gli rimane dello stipendio in happy hours, cene, uscite bi-tri settimanali

gli altri che ancora vivono in famiglia, ma con futuro (-> matrimonio) bene o male nei progetti futuri si stanno fumando lo stipendio oltre a come sopra descritto in amenità tipo automobile diringeziale, cagate hitech, gadgetteria amarcord modello "eh, sai quando ero piccolo non me l'avevano comprata).

tutti, indistintamente, si lamentano del fatto che non riescono a mettere via nulla.

al che la domanda che mi viene spontanea porgli è: "ma scusa... ma quando sarà il momento di comprare casa, arredarla, tutte ste cose qui... come pensi di fare?"

la risposta disarmante è sempre la stessa: "boh... quando sarà il momento ci penserò".

stika....

a sto punto voglio capire se ho sottomano un campione non rappresentativo della popolazione italiana o se veramente "è così".

senza farvi i conti in tasca.... voi che fate?

Flying Luka
29-03-2006, 10.56.59
Vivo al giornata e non faccio più progetti a lunga scadenza.

Non ci penso nemmeno perchè facendolo mi rovino il presente e perdo la lucidità necessaria per "costruirmi" qualcosa di solido per il futuro.

Astro
29-03-2006, 10.58.23
Originariamente inviato da dave4mame ...piccoli spandimerda...

Ancora devo finire di leggere, ma letto questo mi sono spaventato...

Vedo che ami i bambini... vero? :rolleyes:

Flying Luka
29-03-2006, 10.59.22
Originariamente inviato da Astro

Ancora devo finire di leggere, ma letto questo mi sono spaventato...

Vedo che ami i bambini... vero? :rolleyes:

Conoscendo Dave, ti posso garantire che era una battuta ;) (B)

Sbavi
29-03-2006, 11.01.06
Originariamente inviato da dave4mame
però vedo, come controparte, tanti che eccedono dall'altra parte.

gli altri che ancora vivono in famiglia, ma con futuro (-> matrimonio) bene o male nei progetti futuri si stanno fumando lo stipendio oltre a come sopra descritto in amenità tipo cagate hitech, gadgetteria amarcord modello "eh, sai quando ero piccolo non me l'avevano comprata).

Sono io, sono io :jump:

quando sarà il momento di comprare casa, arredarla, tutte ste cose qui... come pensi di fare?"

Tre parole: sono già FOTTUTO :rolleyes:

PS
Continui a farmi paura.
E' già da un po che questo pensiero mi attanaglia, e adesso te ne esci con questo 3D.
Ma chi sei? La mia coscienza? :mad:

Astro
29-03-2006, 11.01.57
Intanto mi godo la vita. Non comprare oggi un qualcosa che mi piace vorrà dire che quella cosa non la comprerò più...

Sono contrario a spese folli, ma neanche a ristrettezze più assolute poiché non è giusto (e non è detto che sia così) che per vivere "bene" in futuro, devo vivere con rimpianti o desideri non accontentati ora da giovane... E che cazzo! Se già ora devo rinunciare a qualcosa da vecchio che farò?

dave4mame
29-03-2006, 11.01.59
@astro:
sia che li ami, sia che li odi... la spandono sempre :D
diciamo che mi fanno una paura dannata.

@luka.
quello di non fare progetti a lunga scadenza è una cosa che, credimi, capisco bene.
però un conto è non potere/non sapere/non volere fare piani; un altro non creare le risorse per poterlo fare quando sarà il momento...

@sbavi.
sono solo ma mia coscienza... ma se mi paghi posso fare anche la tua :D

Sbavi
29-03-2006, 11.03.19
A proposito: ieri mi sono comprato 60 euro di Meccano :wall:

Robbi
29-03-2006, 11.04.04
Sono tagliato fuori... non posso rispondere :crying:

il mio problema e' che comincio quasi a pensare alla pensione... altro che futuro!:eek:

:)

Astro
29-03-2006, 11.04.04
@astro:
sia che li ami, sia che li odi... la spandono sempre :D
diciamo che mi fanno una paura dannata.

:D:D Hai ragione! :D Però per un attimo ho avuto paura: ho un quadro ben diverso di te... ;) (B)

Astro
29-03-2006, 11.04.51
Originariamente inviato da robbi
Sono tagliato fuori... non posso rispondere :crying:

il mio problema e' che comincio quasi a pensare alla pensione... altro che futuro!:eek:

E da giovane che hai fatto? :)

Robbi
29-03-2006, 11.05.54
una marea di ca@@@e! :D

No serio.. ora ci penso e ti dico

Astro
29-03-2006, 11.06.04
... voi che fate?

Intanto metto il preservativo, come si vede dall'avatar, così non corro rischi! :D:D:D

dave4mame
29-03-2006, 11.07.50

:D:D Hai ragione! :D Però per un attimo ho avuto paura: ho un quadro ben diverso di te... ;) (B)

ocheccavolo... ma allora avete creduto anche che vado in giro a schiacciare i gatti randagi? :eek:

Nothatkind
29-03-2006, 11.09.08
A furia di fare il cinico non ti aspetterai mica rose e viole, neh? :devil: :D

Astro
29-03-2006, 11.10.14

ocheccavolo... ma allora avete creduto anche che vado in giro a schiacciare i gatti randagi? :eek:

:eek: Questo tuo intervento non l'hoi letto! Dov'è? Dov'è?

Paura io!! http://forum.team-ingame.de/images/smilies/sofa.gif

dave4mame
29-03-2006, 11.10.28
ma se l'unica volta che ho tirato sotto un passero (forse... non sono nemmeno sicuro) ci ho avuto il magone per 15 giorni!

Astro
29-03-2006, 11.13.27
ma se l'unica volta che ho tirato sotto un passero (forse... non sono nemmeno sicuro) ci ho avuto il magone per 15 giorni!

:p

[Scassamin... Ehm... Moderatore mode: ON]

Stiamo andando troppo OT.

[Scassamin... Ehm... Moderatore mode: OFF]

Sbavi
29-03-2006, 11.13.33
Prego i signori mod di chiudere questo thread perchè mi turba :o

dave4mame
29-03-2006, 11.15.22
nono...
questo è un thread catartico... ognuno tiri fuori i suoi scheletri!

Astro
29-03-2006, 11.16.00
Originariamente inviato da sbavi
Prego i signori mod di chiudere questo thread perchè mi turba, poiché anch'io presto mi devo sposare :o

:( No sbavi, non lo fare! :(

Deep73
29-03-2006, 11.16.05
Da quando son single, nn me ne frega + un ca..o. Casa ce l'ho (con un mutuo ridicolo) e me la mantengo da solo (più che altro per egocentrismo, non riesco a metterla in mano a chicchessia di domestica), auto pure, lavoro sicuro idem assieme a qualche extra in giro.

:o

La mia passione sono i cd e la musica in genere, + q.ke cagatina hitech ogni tanto... e serate a gogo con gli amici (ma raramente sforando cifre astronomiche).

:inn:

Non ho prospettive immediate di cambiare stile di vita.

Flying Luka
29-03-2006, 11.22.37
Prego i signori mod di chiudere questo thread perchè mi turba, in quanto sto mettendo su casa con Minnnneo :o

Capisco.... :eek:

Sbavi
29-03-2006, 11.30.01
Originariamente inviato da Deep73
Da quando son single, nn me ne frega + un ca..o. Casa ce l'ho (con un mutuo ridicolo) e me la mantengo da solo (più che altro per egocentrismo, non riesco a metterla in mano a chicchessia di domestica), auto pure, lavoro sicuro idem assieme a qualche extra in giro.

Peccato che il mio barbiere sia già il mio guru, altrimenti saresti tu il mio maestro di vita (Y)

@Astro & Luka

:tie:

Robbi
29-03-2006, 11.31.19
Alùra,
premesso che il thread ha un vizio di forma essendo stato aperto da un brianzolo, per cui molto sensibile all'argomento pecunia! :D

Seriamente, credo di aver fatto piu' o meno le cose che fanno tutti i giovani, Ho studiato ( un po') mi sono divertito, ho lavorato (tanto), senza pormi troppi problemi. Economicamente parlando, sono partito da una base molto bassa , essendo tra l'altro uscito di casa verso i 18 anni con le pezze al c@@o, ma con tanta voglia di fare, se ci ripenso avevo un atteggiamento molto disincantato al proposito. Mi dicevo: come stai messo... puoi solo migliorare!! :D

Come accennavo ho lavorato tanto, ma ho speso anche tanto non solo in stupidate, diciamo che fino ai 32/33 anni me la sono anche goduta, dopodiche' ho incontrato la donna che poi e' diventata mia moglie e tutto e' cambiato.

Si passa in un'altra fase della vita dove la responsabilita' verso gli altri e' prioritaria, lavoro, casa, figli ecc...

Da giovani si pensa al proprio futuro, alla mia eta' si pensa principalmente al futuro dei figli (per chi ne ha), per come la vedo io, non sono situazioni sostanzialmente diverse, cerco di rimanere tranquillo e di guardare avanti, senza pormi troppi paletti mentali, il mio dovere di genitore lo conosco, anche i miei figli dovranno fare la loro parte, sapendo che ne io ne mia moglie siamo personaggi da servire loro la pappa bella pronta.

Il discorso rischia di farsi molto lungo, per cui per il momento mi fermo qui! Nel caso a domanda, rispondo!

Billow
29-03-2006, 11.31.50
Letto velocemente il 3D ;)

=> CICALA..

a 26 anni stavo fuori di casa.. e convivevo MORE uxorio :D
se avessi potuto me ne sarei andato prima..

in questo sono molto "teutonico"

Sbavi
29-03-2006, 11.36.32
Come accennavo ho lavorato tanto, ma ho speso anche tanto non solo in stupidate, diciamo che fino ai 32/33 anni me la sono anche goduta, dopodiche' ho incontrato la donna che poi e' diventata mia moglie e tutto e' cambiato.

A quanti anni ti sei sposato?

Ti spiego...

L'affermazione lascia presagire che hai messo *quasi* subito su famiglia, e ne consegue che avevi comunque delle basi più o meno solide, pertanto, non eri così scapestrato.
Oppure ti sei sposato alla Indiana Jones?

Deep73
29-03-2006, 11.41.26

Peccato che il mio barbiere sia già il mio guru, altrimenti saresti tu il mio maestro di vita (Y)

Certe volte non capisco se "mi pigli pu u' culo" oppure dici sul serio :inn: :p

Sbavi
29-03-2006, 11.42.35

Certe volte non capisco se "mi pigli pu u' culo" oppure dici sul serio :inn: :p

Sul serio..ti metto anche la (Y)..figurati...

Avrei messo un :devil:

:D :p

EDIT

cmq sarebbe "pigghi" non "pigli" :cool:

Robbi
29-03-2006, 11.44.50

A quanti anni ti sei sposato?

Ti spiego...

L'affermazione lascia presagire che hai messo *quasi* subito su famiglia, e ne consegue che avevi comunque delle basi più o meno solide, pertanto, non eri così scapestrato.
Oppure ti sei sposato alla Indiana Jones?

Allora, ti conto.
Sposato "ufficialmente" dal 2001, alla bella eta' di 44 anni, precedentemente convivivente "more uxorio" dal 1989, nel mezzo sono nati 2 figli. Grande fortuna... la mia signora era gia' dotata di casina, che poi con gli anni abbiamo sistemato/integrato/arredato ecc..

A dirla tutta mi dovevo gia' sposare molto prima, a 28 anni ma con un'altra, :D Fortunatamente per tutti e due le cose sono andate in modo diverso.

Sbavi
29-03-2006, 11.47.28

Allora, ti conto.
Sposato "ufficialmente" dal 2001, alla bella eta' di 44 anni, precedentemente convivivente "more uxorio" dal 1989, nel mezzo sono nati 2 figli. Grande fortuna... la mia signora era gia' dotata di casina, che poi con gli anni abbiamo sistemato/integrato/arredato ecc..

A dirla tutta mi dovevo gia' sposare molto prima, a 28 anni ma con un'altra, :D Fortunatamente per tutti e due le cose sono andate in modo diverso.

Insomma...la "dote" l'ha messa lei :)

Robbi
29-03-2006, 11.56.59
Si per la casa , ma anch'io negli anni ho fatto la mia parte, diciamo che ora siamo suddivisi equamente!

Deep73
29-03-2006, 11.58.43

EDIT

cmq sarebbe "pigghi" non "pigli" :cool:

OT:

Ehm... la pronuncia la sapevo, ma non sapevo come renderla in scritto :o

dave4mame
29-03-2006, 12.12.29
aho... visto che si parlava (parlavo) di catarsi...

il mio spauracchio è la casa.
ho il terrore di non riuscirmi a comprare casa come dico io :(

Astro
29-03-2006, 12.14.29

Pensa che ho lo stesso terrore, quasi certezza, ed ho solo 22 anni...

Sbavi
29-03-2006, 12.18.10

Cos'è l'acqua calda? Ovvio che il grosso è quello!

exion
29-03-2006, 12.21.40
Vesto alla Upim quando voglio essere "chic", alla Oviesse per il quotidiano, dalle bancarelle cinesi quando non voglio spendere.
Ho una Punto Van.
Ho un AMD 2500XP+ che va bene ma lo sto stiracchiando da ormai tre anni, comunque sia è il mio principale hobby ma non pesa per più di 500€ l'anno sulle mie tasche. La cosa più sofisticata del mio PC è il monitor LCD arrivato a Natale, ma è un regalo, non me lo potevo permettere. La stampante è una HP b/n del 1996.
L'ultima follia che ho fatto sono i 1.200€ per la Canon, ma è una cosa che durerà nel tempo e la mia passione per la fotografia è certa.
In compenso sono 5 anni che non mi faccio una vacanza per i fatti miei, per l'ultima a Napoli settimana scorsa devo solo ringraziare i miei.
Esco per locali si e no una volta al mese, a volte nemmeno.
Faccio solitamente la spesa alla Coop, ma mi pare già un lusso, allora qualche volta vado alla Metro, compro all'ingrosso e metto le provviste in cantina.
Dal barbiere ci vado proprio se sono costretto, quando la zazzera da "pettinatura" diventa "barbonaggine". Il che corrisponde a non più di una volta ogni 4 mesi.
Il ristorante lo pago per me e qualche famigliare 4 o 5 volte l'anno, per il resto si fa alla romana (molto raro) oppure squallidamente vado a traino delle tasche dei parenti.

Sono un privilegiato perché per due anni ho potuto vivere con 1000€ al mese più qualcosina di "arrotandamento" qua e là, e ancora adesso che sono disoccupato prendo l'equivalente di uno stipendio medio italiano. Pago poco di affitto, poco di luce, pochissimo di telefono, quasi niente di cellulare.

In più ce l'ho grassa perché quando lavoravo andavo a pranzo tutti i giorni dalle mie zie, che non hanno mai accettato che gli lasciassi un solo cent per contribuire alla spesa comune.

E in tutto questo stiracchiare di qua, essere prudente di là, spendere meno e spendere meglio, in due anni sono riuscito a mettere da parte si e no 2000€. Se dovessi pensare ad arredare casa, nemmeno a comprarla, mi ci comprerei a malapena il divano.

Allora con un "panorama" simile, che altro vuoi dire se non "boh... quando sarà il momento ci penserò"! :D

L'unica cosa che posso fare è sperare che "quando sarà il momento" (ma che poi quand'è il momento?) potrò recuperare l'appartamento in centro a Milano che fu di mio nonno prima e di mio padre adesso, e che nel frattempo è abitato da 3 studentelli in affitto.
Al momento, non vedo bene che altro poter fare se non trovarmi un lavoro da 1500€ netti al mese, ma pare che non ce ne siano più :p

Sbavi
29-03-2006, 12.27.52
Originariamente inviato da exion
Vesto alla Upim quando voglio essere "chic", alla Oviesse per il quotidiano, dalle bancarelle cinesi quando non voglio spendere.
Ho una Punto Van.
Ho un AMD 2500XP+ che va bene ma lo sto stiracchiando da ormai tre anni, comunque sia è il mio principale hobby ma non pesa per più di 500€ l'anno sulle mie tasche. La cosa più sofisticata del mio PC è il monitor LCD arrivato a Natale, ma è un regalo, non me lo potevo permettere. La stampante è una HP b/n del 1996.
L'ultima follia che ho fatto sono i 1.200€ per la Canon, ma è una cosa che durerà nel tempo e la mia passione per la fotografia è certa.
In compenso sono 5 anni che non mi faccio una vacanza per i fatti miei, per l'ultima a Napoli settimana scorsa devo solo ringraziare i miei.
Faccio solitamente la spesa alla Coop, ma mi pare già un lusso, allora qualche volta vado alla Metro, compro all'ingrosso e metto le provviste in cantina.
Dal barbiere ci vado proprio se sono costretto, quando la zazzera da "pettinatura" diventa "barbonaggine". Il che corrisponde a non più di una volta ogni 4 mesi.
Il ristorante lo pago per me e qualche famigliare 4 o 5 volte l'anno, per il resto si fa alla romana (molto raro) oppure squallidamente vado a traino delle tasche dei parenti.

Sono un privilegiato perché per due anni ho potuto vivere con 1000€ al mese più qualcosina di "arrotandamento" qua e là, e ancora adesso che sono disoccupato prendo l'equivalente di uno stipendio medio italiano. Pago poco di affitto, poco di luce, pochissimo di telefono, quasi niente di cellulare.

In più ce l'ho grassa perché quando lavoravo andavo a pranzo tutti i giorni dalle mie zie, che non hanno mai accettato che gli lasciassi un solo cent per contribuire alla spesa comune.

E in tutto questo stiracchiare di qua, essere prudente di là, spendere meno e spendere meglio, in due anni sono riuscito a mettere da parte si e no 2000€. Se dovessi pensare ad arredare casa, nemmeno a comprarla, mi ci comprerei a malapena il divano.

Allora con un "panorama" simile, che altro vuoi dire se non "boh... quando sarà il momento ci penserò"! :D

L'unica cosa che posso fare è sperare che "quando sarà il momento" (ma che poi quand'è il momento?) potrò recuperare l'appartamento in centro a Milano che fu di mio nonno prima e di mio padre adesso, e che nel frattempo è abitato da 3 studentelli in affitto.
Al momento, non vedo bene che altro poter fare se non trovarmi un lavoro da 1500€ netti al mese, ma pare che non ce ne siano più :p

In altre parole sei un Comunista! :p :D

dave4mame
29-03-2006, 12.28.43
ocio exion che se la butti sullo "stare tirato" ti batto a mani basse...

pensa che "grazie a qualcuno" adesso mi faccio pure la bechamelle in casa :D

@sbavi
purtroppo (per me) sulla casa sono molto pretenzioso :-\

Sbavi
29-03-2006, 12.35.47
In definitiva...

Per quanto mi riguardo la casa ci sarebbe pure.

Quello che manca è il lavoro.
Oddio, è un discreto lavoro, ma non è il posto in banca che fugherebbe via qualsiasi dubbio.

exion
29-03-2006, 12.39.40

In altre parole sei un Comunista! :p :D

Per il momento sono un sotto-proletario di famiglia medio-borghese :mm:

dave4mame
29-03-2006, 13.02.55

idem;
col lavoro che faccio sono costretto a giacca e cravatta, quindi devo rinunciare al cinese.
ma a meno di imprevisti (leggi: buco nei pantaloni) compro solo durante i saldi.
alla upim ci affianco la conbipel, che sul tessile ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, durante i saldi quasi svende e... vende il secondo paio di pantaloni :)

Ho una Punto Van.

ho uno scooter... nuovo però :D

Ho un AMD 2500XP+ che va bene ma lo sto stiracchiando da ormai tre anni,

ho un p3 933 del 2000... mi sta implorando di concedergli l'eutanasia.
l'unica spesa che gli ho concesso negli ultimi 3 anni sono stati 100 euro per un disco fisso.
ma solo perchè ho dovuto "girare" il mio vecchio alla morosa, che ha bruciato il suo.

L'ultima follia che ho fatto sono i 1.200€ per la Canon,
200 euro per la hp... peraltro spesi male.
però vabbeh, farò 50 foto all'anno; spenderne di più sarebbe stato da stupidi.

agh... qui mi freghi.
15 giorni di vacanza in pacchetto turistico a medio raggio sono d'obbligo

andiamo a pari... c'è da dire che città nuova, amici 0... non è una scelta.

io vado a promozioni... e non mi schifa comprare alcuni generi alla lidl sotto casa :)

chi è il barbiere? ah, si quello che ti taglia i capelli?
mi pare di ricordarmelo... succedeva prima che investissi 15 euro in un macchinetta ranzapecore :D

pizzeria, vorrai dire..

mah.. che devo dire.
a me l'affitto (indecorosamente basso) lo trattengono direttamente dal lordo dello stipendio (quello invece dignitoso).
ho trovato un supermercato che mi prende i buoni pasto (ho la pessima abitudine di non mangiare a mezzodì.
per forma mentis io a la mia morosa rifiutiamo di comprare surgelati/precotti/preimputtanati più complessi degli spinaci dei quattro salti in padella (ma solo gli spinaci!).
come somma di sta tristezza infinita con 250 euro a cranio (oltre all'affitto) riusciamo a farci star dentro spesa alimentare, spese condominiali, bollette di casa, piccole spese di arredamento (un mobiletto, la bilancia, i fiori del balcone).
ne crescono anche, a dire il vero: il mese scorso ci siamo fatti una settimana al mare con "l'avanzo" del 2005.

spese "personali" ne ho davvero poche.
vado in ufficio in bici, anche se sono (ero) un maniaco dall'hitech ho preso il vizio di chiedermi "ma mi serve?" "ma faccio a tempo a usarlo?".
come risultato le uniche spese grosse in tal senso degli ultimi 2 anni sono stati la tv (crt) e l'home theater.
in 3 mesi ho fatto fuori 5 euro di telefonino (ricarica 10 euro spesi+10 euro regalati)

per farla breve, a fronte di sta vita da emarginato sociale un gruzzoletto l'ho messo da parte.
poi guardo i prezzi delle case (o meglio... delle case che mi interesserebbero) e l'unica cosa che mi viene da dire è "mavaffanculo, va..." :(

exion
29-03-2006, 13.08.18

idem;
col lavoro che faccio sono costretto a giacca e cravatta, quindi devo rinunciare al cinese.
ma a meno di imprevisti (leggi: buco nei pantaloni) compro solo durante i saldi.
alla upim ci affianco la conbipel, che sul tessile ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, durante i saldi quasi svende e... vende il secondo paio di pantaloni :)

ho uno scooter... nuovo però :D

ho un p3 933 del 2000... mi sta implorando di concedergli l'eutanasia.
l'unica spesa che gli ho concesso negli ultimi 3 anni sono stati 100 euro per un disco fisso.
ma solo perchè ho dovuto "girare" il mio vecchio alla morosa, che ha bruciato il suo.

200 euro per la hp... peraltro spesi male.
però vabbeh, farò 50 foto all'anno; spenderne di più sarebbe stato da stupidi.

agh... qui mi freghi.
15 giorni di vacanza in pacchetto turistico a medio raggio sono d'obbligo

andiamo a pari... c'è da dire che città nuova, amici 0... non è una scelta.

io vado a promozioni... e non mi schifa comprare alcuni generi alla lidl sotto casa :)

chi è il barbiere? ah, si quello che ti taglia i capelli?
mi pare di ricordarmelo... succedeva prima che investissi 15 euro in un macchinetta ranzapecore :D

pizzeria, vorrai dire..

mah.. che devo dire.
a me l'affitto (indecorosamente basso) lo trattengono direttamente dal lordo dello stipendio (quello invece dignitoso).
ho trovato un supermercato che mi prende i buoni pasto (ho la pessima abitudine di non mangiare a mezzodì.
per forma mentis io a la mia morosa rifiutiamo di comprare surgelati/precotti/preimputtanati più complessi degli spinaci dei quattro salti in padella (ma solo gli spinaci!).
come somma di sta tristezza infinita con 250 euro a cranio (oltre all'affitto) riusciamo a farci star dentro spesa alimentare, spese condominiali, bollette di casa, piccole spese di arredamento (un mobiletto, la bilancia, i fiori del balcone).
ne crescono anche, a dire il vero: il mese scorso ci siamo fatti una settimana al mare con "l'avanzo" del 2005.

spese "personali" ne ho davvero poche.
vado in ufficio in bici, anche se sono (ero) un maniaco dall'hitech ho preso il vizio di chiedermi "ma mi serve?" "ma faccio a tempo a usarlo?".
come risultato le uniche spese grosse in tal senso degli ultimi 2 anni sono stati la tv (crt) e l'home theater.
in 3 mesi ho fatto fuori 5 euro di telefonino (ricarica 10 euro spesi+10 euro regalati)

per farla breve, a fronte di sta vita da emarginato sociale un gruzzoletto l'ho messo da parte.
poi guardo i prezzi delle case (o meglio... delle case che mi interesserebbero) e l'unica cosa che mi viene da dire è "mavaffanculo, va..." :(

Ma sei genovese???? :p

Comunque una cosa in comune ce l'abbiamo sicuro: quando guardiamo i prezzi delle case, ci esprimiamo uguale :inn:

dave4mame
29-03-2006, 13.36.24
peggio... molto peggio... sono brianzolo :D

ah, l'ho già detto che rosmarino e lavanda li frego al parco comunale? :D

Robbi
29-03-2006, 13.38.29

Ma sei genovese???? :p

Alùra,
premesso che il thread ha un vizio di forma essendo stato aperto da un brianzolo, per cui molto sensibile all'argomento pecunia! :D

Deep73
29-03-2006, 14.50.37
Sinceramente leggendovi a voi non so se ritenermi fortunato io oppure tirchioni (in senso bonario) voi. Io sta vita qua non la facevo manco quando convivevo con la lei a carico. Certo, tagliavo e molto le uscite di casa, e di cd ne compravo molto meno, ma finito là. Spese per la casa, l'auto, etc etc c'erano uguale. E lo stipendio non è aumentato di tanto nel frattempo. Gli extra sono rari (speriamo nella bella stagione).

Astro
29-03-2006, 14.59.40
Sinceramente leggendovi a voi non so se ritenermi fortunato io oppure tirchioni (in senso bonario) voi. Io sta vita qua non la facevo manco quando convivevo con la lei a carico. Certo, tagliavo e molto le uscite di casa, e di cd ne compravo molto meno, ma finito là. Spese per la casa, l'auto, etc etc c'erano uguale. E lo stipendio non è aumentato di tanto nel frattempo. Gli extra sono rari (speriamo nella bella stagione).

Io ti dirò di più... Vivo grazie alla mazzetta dei miei, che non creder quando sia, e alcuni lavoretti che mi fruttano poco e niente... Però mi faccio passare più sfizi di quanti hanno scritto qui...

Deep73
29-03-2006, 15.03.10

Io ti dirò di più... Vivo grazie alla mazzetta dei miei, che non creder quando sia, e alcuni lavoretti che mi fruttano poco e niente... Però mi faccio passare più sfizi di quanti hanno scritto qui...

Infatti... tu neanke hai un lavoro fisso :( Beh che cmq. giù a mangiare vi costa relativamente poco.

exion
29-03-2006, 15.09.50

Chiaro che anch'io se vivessi a casa dei miei :)

La questione non è tanto la quantità di soldi che entrano, quanto quella che esce.

280€ di affitto (e mi va di culo!)
176€ di rata della macchina
85€ di elettricità/riscaldamento
46€ Abbonamento telefono/ADSL
20/30€ di telefonate (fisso e cellulare)
100/150€ di spese alimentari e prodotti casa
75/100€ circa di benzina

Sono 832€ al mese solo di spese fisse, senza contare il vestiario, i vari piccoli imprevisti, le uscite fuori, i pezzi del PC, etc....

Chiaro che se vivessi dai miei, sgravandomi anche solo delle spese dell'affitto, della bolletta elettrica e di parte delle spese alimentari, 350/400€ per botta al mese, già così farei una vita da nababbo.

Astro
29-03-2006, 15.44.45

La questione non è tanto la quantità di soldi che entrano, quanto quella che esce.

75/100€ circa di benzina

Sono 832€ al mese solo di spese fisse, senza contare il vestiario, i vari piccoli imprevisti, le uscite fuori, i pezzi del PC, etc....

Chiaro che se vivessi dai miei, sgravandomi anche solo delle spese dell'affitto, della bolletta elettrica e di parte delle spese alimentari, 350/400€ per botta al mese, già così farei una vita da nababbo.

Ok, d'accordo che il discorso è differente... Ci mancherebbe...

Però quello che dico io e che nonostante il mio "stipendio" mensile sia solo di 100/150 euro, mi faccio passare molti sfizi... E esco quasi tutte le sere con gli amici e con la ragazza... ;)

dimenticavo: anche io ho spese fisse come la benzina, internet...

infinitopiuuno
29-03-2006, 15.48.59

75/100€ circa di benzina
150/200€ Gilda la Rossa

Potresti risparmiare su Gilda...:mm:

dave4mame
29-03-2006, 16.22.11
oh... io metto via anche 1200/1300 euro al mese :)

Sbavi
29-03-2006, 16.55.12
oh... io metto via anche 1200/1300 euro al mese :)

:eek: ma scusa, ma di cosa caz ti lamenti?? :eek:

E poi..niente tabacco/alcol/bar/escort/stradali/trans/stadio/ecc..??

Non hai vizi?

wilhelm
29-03-2006, 17.00.42
Preoccupazioni, serie preoccupazioni... :rolleyes:

dave4mame
29-03-2006, 17.02.16
mi lamento dei costi delle case... ecco di cosa mi lamento.

per il resto non fumo, l'unico alcol che si consuma in casa sono il digestivo e quello per cucinare.
circa il bar.. provengo da una famiglia geneticamente inabilitata alla frequentazione

sui travoni/escort/donnine/donnacce la mia coinquilina credo potrebbe avere qualcosa da dire...

bof... alla fin della fiera mi sa che i miei "vizi" sono i 20 euro/mese di adsl....

wilhelm
29-03-2006, 17.09.08

Pensa che ho lo stesso terrore, quasi certezza, ed ho solo 22 anni...

Me too... :(

Sbavi
29-03-2006, 17.12.28
per il resto non fumo, l'unico alcol che si consuma in casa sono il digestivo e quello per cucinare.
circa il bar.. provengo da una famiglia geneticamente inabilitata alla frequentazione

sui travoni/escort/donnine/donnacce la mia coinquilina credo potrebbe avere qualcosa da dire...

Ma vieniii che ti sposo io...vedrai che ogni sera ti lucido a nuovo il pentium 3 :D :D

dave4mame
29-03-2006, 17.21.49
beh.. alla coinquilina cosa dico?

mi pare che vanti un diritto di prelazione... :D

Sbavi
29-03-2006, 18.05.23
beh.. alla coinquilina cosa dico?

Ah ok..va bene. :)

Anche se non sarei geloso :o

dave4mame
29-03-2006, 18.10.01
beh lei ha detto che in caso di tradimento ci darebbe un taglio netto.
non ha specificato a cosa... e io ho preferito non indagare :-\

Deep73
29-03-2006, 18.48.07
bof... alla fin della fiera mi sa che i miei "vizi" sono i 20 euro/mese di adsl....

In effetti è uno sfizio troppo caro... stavo pensando di passare a Free perchè la bestia da soma la uso pochissimo e l'adsl da casa la uso pochissimo se non per la posta, web e poco altro.
Certo che poi magari capita l'amico e/o cliente e/o io stesso che si sogna di fare un pc exnovo ed ecco che scattano i mega e mega di WinUpdate e Drivers e Patches etc etc. Boh.