PDA

Visualizza versione completa : Come rovinarsi il fine settimana...

Klik
28-04-2001, 19.49.10
Avevo promesso di dare uno sguardo al PC di un amico (lo usa per lavoro :( ). Ho fatto uno scanreg /restore e la situazione è peggiorata: neanche arriva a caricare le icone del desktop: "Explorer.exe ha provocato un errore..."

Mi ha detto che forse era infacito di virus. Se al limite dovessi montare il suo HD sul mio PC per salvargli la cartella documenti e formattarglielo, corro pericoli, secondo voi? Cioè, il mio PC, sarebbe a rischio?

Rasna
28-04-2001, 20.17.33
Hai provato intanto a sostituire, copiandolo da DOS, explorer.exe, con quello originario del SO in uso?

tomhanks
28-04-2001, 20.25.24
Una volta è successa la stessa identica cosa a me,il consiglio di Rasta è quello giusto per la risoluzione del problema,così almeno non resetti nulla.

tomhanks
28-04-2001, 20.26.51
scusa RASNA !!! error......

Klik
28-04-2001, 21.06.01
grazie per le risposte!

Allora: explorer.exe l'ho sostituito, ma niente...

il cane
28-04-2001, 22.20.04
I file di testo di Word possono contenere virus sotto forma di macro (nei file con estensone .doc e .vbs) gli altri (.txt, .rtf, .doc senza macro) non possono contenere virus.
Credo però che a collegare il suo HD al tuo PC corri il rischio di infettarti.
1) Non potresti salvare i duoi documenti su un CD-R?
2) Gli antivirus in genere prevedono l'uso di un floppy di avvio che esegue il controllo dell'HD infettato sotto DOS (quindi preima del caricamento di Win). Non hai un antivirus?
Bau, Nic

Klik
28-04-2001, 22.53.21
Ciao IlCane.
Purtroppo, per salvare la sua cartella (NB: c'è di tutto, non solo documenti di testo) senza spostare l'HD sul mio, dovrei collegare i due PC. Ma non so se sia possibile senza che il suo si avvii del tutto, e non ho mai collegato due PC.

Il floppy antivirus io ce l'ho (Inoculate) ma l'help dice che serve solo a ripristinare il boot-sector danneggiato da virus, del PC per il quale è stato creato ==> del mio.
Lui non ne ha proprio!

Quindi correrei dei rischi? Anche se faccio copia e incolla e basta, e subito masterizzo la cartella, senza neanche aprirla?

Inoculate del mio, non sarebbe sufficiente a ripulirlo, appena montato come 2° HD?

Grazie ;)

il cane
28-04-2001, 23.28.44
Personalmente non ho conoscenze approfondite al riguardo e quindi mi astengo dal dire castronerie.
Credo comunque che qualche rischio lo corri.
Se nessuno ne sa di più qui prova fare un giro nei newsgroup che si occupano di virus, per esempio su it.comp.sicurezza.virus

Ciao, Nic

Rasna
28-04-2001, 23.33.09
...infarcito di virus, senza software antivirus: la cosa si fa alquanto liquida....:mad::confused:

Klik
29-04-2001, 00.16.18
grazie, Il Cane.

La "faccia" di Rasna non mi rassicura per niente :eek:

Mi sa che per ora non smonto niente ;)

Rasna
29-04-2001, 00.18.18
Pericolo scampato.:)

Klik
29-04-2001, 12.21.29
E se volessi momentaneamente fargli funzionare un portatile che non parte neanche? (schermo nero, "I/O error...")

Non sto scherzando, nè era mia intenzione postare in Off-Topic (:D). Ma quell'ufficio è un lazzaretto!!! :eek:

twinpigs
29-04-2001, 12.25.49
Prova a sostituire anche Shell32.dll

Klik
29-04-2001, 15.20.07
Mo ci provo

Rasna
29-04-2001, 19.06.24
:mad:

Klik
29-04-2001, 23.34.03
Sostituito anche shell32.dll... Manco questo :(

(Tutto ancora ok, Rasna :) )

Comunque, dato che riesco ad avviare col floppy, cerco di copiare tutto il possibile (rispolvererò il "backup" del dos). Poi, ho avuto l'ok per... per... per? FORMATTARE!!!

Grazie per i consigli! ;) A buon rendere

mErLoZZo
30-04-2001, 09.06.58
cmq la cosa migliore sarebbe masterizzare la cartella su un cd e formattare e installare l'antivirus e fare un check sul cd, se è free ok lo copi, se ti invirussi (cosa che non dovrebbe accadere:D) ti segni ifile infetti e riformatti e copi poi os9lo i ifle sani... okkiocmq che da un cd col CAZZO :p che pulisci i virus.. sola lettura

Canaro
30-04-2001, 11.05.58
scusa... visto che devi assolutamente recuperare dei dati, non ti conviene fare così:

parti con un floppy di boot, e fai

FDISK/MBR

poi provi a vedere se ti parte il PC

in caso negativo, smonti fisicamente l'HD e lo metti come master sull'EIDE2 di un altro PC (così si con il sistema operativo del PC funzionante riesci a vedere quello che non va), avvi e fai un controllo con l'antivirus, dopodichè ti salvi tutti i dati, e già che ci sei sostituisci diversi file di sistema che potrebbero essere rovinati

Klik
30-04-2001, 11.29.17
Grazie Merlozzo, ... lo so che dal CD non puoi toglierli ;)

Canaro, ma allora si può fare! A che serve Fdisk/mbr?
E se il controllo mi segnala virus, posso comunque copiare la cartella, senza aprire niente?

Canaro
30-04-2001, 14.12.33
FDISK/MBR

serve per ricreare il Master Boot Record in caso sia infettato da virus

se il controllo ti segnala virus, se è aggiornato penso che riesca a mettere a posto le cose

Klik
30-04-2001, 18.53.57
Canaro!!! Non so cosa dire per ringraziarti :)

Ho fatto fdisk/mbr, ma niente. Allora ho seguito l'altro procedimento da te
consigliatomi... Ho i dati su CD, ho già formattato il suo HD che tanto ne
aveva bisogno, e sto per riinstallargli Windows!!! Meglio di così...

Inoculate ha trovato:

D:\WINDOWS\SYSTEM\WSOCK32.DLL - infected with Win32.Hybris virus. Restored.
D:\netmail.EXE - Win32.Hybris.B worm. Deleted.

:):):)

Controllato anche il CD creato --> sembra pulito!

Una curiosità: perchè mi hai consigliato di metterlo come 2° master? Io sarei
stato pronto a metterlo 1° slave, per non spostare il masterizzatore! :(

Grazie a tutti ;)

Zagalex
30-04-2001, 19.14.11
forse sapete qualche programmino per masterizzare sotto DOS??? :):):):):)

Canaro
30-04-2001, 21.15.58
non sapendo il tuo grado di conoscenza, facendoti mettere l'HD come master sull'EIDE2, non avresti dovuto spostare nessun jumper sull'HD (in alcuni pure io faccio fatica a comprendere le impostazioni);)

per masterizzare in DOS occorre la versione apposita di Cdrwin

http://www.goldenhawk.com/

Klik
30-04-2001, 23.35.56
Capito ;) In effetti è stato un bene, perchè, al contrario del mio, non avevo uno schema dei settaggi di quell'HD

il cane
01-05-2001, 00.25.56
Canaro wrote:

FDISK/MBR

serve per ricreare il Master Boot Record in caso sia infettato da virus

Mi spiace contraddire un Moderatore ma questa affermazione non è vera, nonostante siano molti a crederlo.
L'istruzione riportata infatti ripara solo il bootstrap, cioè i primi 446byte del settore di boot, e non tocca la tabella delle partizioni. Soprattutto in caso di infezione da boot-virus, è del tutto inutile, come lo è nel caso di problemi di boot (KB Q166454 e Q69013).
Nel suo caso, per provare a far ripartire il PC con Win9x, ci vuole un SYS X: (X è la partizione da caricare) con un floppy di boot con command.com completo.
Bau, Nic

Canaro
01-05-2001, 00.35.09
vero... infatti come si potrebbe ricreare la tabella delle partizioni, se non la si è preventivamente salvata con utility tipo PED, o altri modi + sofisticati???

il cane
01-05-2001, 00.39.34
Devo rispondere o è una domanda retorica?
:D:D:D:D
Bau, Nic

mErLoZZo
01-05-2001, 00.54.26
lo so che ho detto un'ovvietà, ma non conoscendoti... non si sa mai... e scrivere una mezza frase in + non costa :D:D

ACuteGio
01-05-2001, 01.36.52
vabbè che gli amici sono amici ma non bisogna mai smanettare nei computer in cui ci sono dati importanti specialmente se non c'è una unità di bakup.
Il mio consiglio è quello reinstallare windows sopra quello esistente (non credo che ci siano virus) gli errori che da sono classici di win. Se sivuole essere certi dell'assenza di virus una scansione da dos non fa male.

Klik
01-05-2001, 15.42.12
Ma si Merlozzo! Non mi ero mica offeso :D Comunque, ammetterai che non saranno molti, a pensare di cancellare qualcosa da un CD :D ;)

Per AcuteGio: forse ti sei letto solo l'inizio... Guarda che ho già formattato :D
Grazie, comunque ;)

mErLoZZo
01-05-2001, 17.13.23
lo so che non ti eri offeso:)
io ogni tanto quando scrivo le cose qua, prenso che siano tutti come i miei genitori...

Marco la smetti di giocare coi giochini?
Mamma veramente starei facendo un sito....

Marco ha detto tua sorella di dargl il dischetto di uindovs
Dischetto?!?
massì quel coso rotondo con un buco...
Aaaah il cd!
e io che ho detto??!?

giusto per dirvene 2... :)

Klik
01-05-2001, 17.30.04
:):):)

Beh, e che ne dici di quelli che gli spiego: "Ti imposto Outlook! Non c'è bisogno di usare internet tutte le volte, per leggere la posta!"
La domanda che segue, solitamente, è: "Ma che bisogno c'è di collegare il filo del telefono! Mi avevi detto che non serve, Internet!"

:D

il cane
01-05-2001, 17.38.20
Il mio contributo di questa settimana a riguardo è il seguente. Telefonata dell'amico:
Ogni volta il PC mi fa lo Scandisk e pensa che l'ultima volta ho dovuto reinstallare uindos perchè non partiva più.
Ah..ma senti un po'... non succede mica nulla se stacco la spina del PC mentra si sta spegnendo, vero? Sai, mi rompo ad aspettare quei tre/quattro secondi e a volte premo l'interruttore della ciabatta subito dopo aver dato l'Arresta Sistema.

Bau, Nic

Klik
01-05-2001, 20.28.29
Bauuuuuuuuuuu :)

mErLoZZo
01-05-2001, 22.41.03
lol :D

waielsi
02-05-2001, 02.47.14
Giusto per partecipare. Hybris non e' un virus potente, e' solo un internet worm che si duplica come attach nelle e-mail. Quindi il computer era morto di suo, non per virus.

Sanduleak
02-05-2001, 05.26.15
E giusto per partecipare pure io, penso che la cosa migliore da fare in questi casi sia seguire il consiglio di ACuteGio : reinstallare sopra Win senza formattare. Con una piccola variante, però: prima di eseguire il setup, da dos puro si dovrebbero cancellare i files in C:\Windows e in C:\windows\system ...non si sa mai durante l'installazione i files in sola lettura non vengono sovrascritti se non sbaglio, così ci si mette al sicuro e non si perdono i dati.
Byezzzzz

Klik
02-05-2001, 10.27.24
Grazie per i consigli!
Del worm non sapevo, ma temevo che ci fossero altri problemi.

Circa il riinstallare sopra, sarei stato d'accordo. Ma oltre a non poter sapere prima quali erano i problemi, e dato che grazie a Canaro ero riuscito a salvare i dati, penso che una buona ripulita non gli facesse male...
Fra l'altro avevo l'assenso del mio amico e, sarò pure un incompetente, ma non mi piaceva l'idea di fare un lavoraccio per poi ritrovarmi un PC ancora infetto o (ripeto che non potevo sapere cosa avessero combinato i virus) con molti files danneggiati...

Ciao ;)