PDA

Visualizza versione completa : [HELP-INFO] Router con alto numero di connessioni

Fumettos
22-03-2006, 17.44.43
Mi sorge la necessità di cambiare il mio fido Alcatel SpeedTouch Home che finora ha retto discretamente bene una rete di 25 pc di cui due "muleggianti" a causa di un cambio di linea; l'Alcatel lo avevo in comodato d'uso e stava a monte di un serverino IpCop che funziona da dio...

Dovrei quindi acquistare un router che mi permettesse di far funzionare il tutto senza casini... diciamo che sopporti 1000 connessioni... :)
Dovrebbe poter gestire anche gli 8 indirizzi ip pubblici che mi hanno assegnato e, possibilmente, avere pure la possibilità di farmi configurare una o più VPN...
Penso che per gestire gli 8 IP pubblici l'IpCop lo posso anche buttare ne WC purtroppo, ma poco male da un certo punto di vista, niente più log... :devil:

Qualcuno che ha esperienza in merito potrebbe darmi una dritta?
Sarei orientato su Linsys, 3COM o Zyxel ma non saprei dove sbattere la testa...:p

Grazie a quanti risponderanno; cortesemente però solo risposte da persone che hanno cognizione di causa, "ho sentito che..." non mi piace... ;)

(F)

Doomboy
23-03-2006, 11.13.39
Budget?

Perchè io ti risponderei CISCO... però...

Fumettos
23-03-2006, 12.05.14
Però costa un botto... e convincere il capo non è semplice...

Sono indeciso tra un CISCO 871-K9 a 261+IVA e uno Zyxel PRESTIGE660HW a circa 80+IVA che costa un botto in meno ma offre anche meno prestazioni a mio parere...
Mi sono informato meglio e "sembra" che IpCop possa gestire anche i 6 (e non 8, uno va via per il broadcast e l'altro non ricordo...telecozz di m*r*a) IP aggiuntivi... come farlo sarà da vedere...
Più che altro il mio problema è che se non convinco il capo per il Cisco e dovrò optare per lo Zyxel poi ja fa a reggere almeno 500 connessioni contemporanee?!?!

Thor
23-03-2006, 12.44.44
l'871 è buono (i cisco hanno anche il vantaggio del software IOS, molto duttile)

ma non è modem, e non ha il firewall come lo zyxel

Fumettos
23-03-2006, 16.09.49
Grazie Thor, in effetti il Cisco ha la porta WAN ma non il modem interno... :(
Non avevo letto bene... :p

Allora che ne pensi di un 857-K9? Potrebbe andare bene? Questo il modem dovrebbe averlo...

Thor
23-03-2006, 17.44.45
Originariamente inviato da Fumettos
Allora che ne pensi di un 857? ottima macchina. dai una letta qui:
http://www.cisco.com/en/US/products/hw/routers/ps380/products_data_sheet0900aecd8028a9a9.html ;)

costa sui 300€ wired e 400 wireless

Fumettos
24-03-2006, 10.56.19
Ok, approvato il modello wireless... aspettiamo con anzia che arrivi... thanks!!!

Fumettos
30-03-2006, 10.49.09
Uff... certo che c'è da divertirsi per configurarlo... :(
La gestione degli 8 IP assegnati la posso fare solo se lo programmo da riga di comando (secondo le info che trovo su internet), la configurazione con l'SDM Express non mi funziona, sempre interfaccia WAN down...

Datemi un muro please... :p

Thor
30-03-2006, 11.30.25
se lo hai comprato, hai anche di certo assistenza ;) chiama cisco

Fumettos
30-03-2006, 15.30.06
Si, mi hanno detto ceh devo pagare il contratto di assistenza... grrrrr
L'ho configurato (spero) correttamente ma non aggancia la portante, il led continua a lampeggiare e fa un tic tipo relays... non so che pensare...

Thor
30-03-2006, 15.34.53
molto strano davvero, davvero mai successo con un Cisco. In ogni caso, almeno ad alti livelli, i Cisco sono garantiti a vita. In genere, a livello aziendale, è il fornitore che si deve preoccupare anche della prima assistenza. Ad esempio spedirti un software IOS aggiornato.
Anche per l'SDM, l'ultima versione è la 2.2a in inglese, hai quella?
In ogni caso, hai letto per bene tutto il manuale? In genere è fondamentale, quel genere di apparati non sono "set and forget"..ma una volta configurati a puntino, ti fanno dormire sogni tranquilli ;)

Fumettos
30-03-2006, 16.00.24
E infatti avevo scelto apposta Cisco; sapevo che sarebbe stano non proprio semplicissimo da configurare ma una volta fatto lo lasci lì e te lo scordi...

Tra le altre cose ho due fogli telecoz con due serie di Indirizzi che non coincidono... e questo per telecoz è normale; ho trovato adesso una configurazione per un Soho97, vediamo se và pure qcon l'857

PS: si, SDM 2.2, anche se ancora non l'ho installato... però se non funge con la configurazione che ho trovato (via terminal) mi sa che provo a installarlo sul router e vediamo di farlo andare via interfaccia web

Grazie per i consigli... ;)

Fumettos
30-03-2006, 19.10.31
Ok, trovato problema... IOS bacato, scaricato file bin con nuovo IOS... e ora come c***o si installa?!?! (ma perchè non ho preso un D-Link di cacca che però fa il suo sporco lavoro e vaffanc**o?!?!) :p

Per stasera sono arrivato...
Ios caricato in versione 12.3 essere bacato; domani vedere di caricare IOS versione 14.4 e vedere che succede...