PDA

Visualizza versione completa : Condivisione cartelle in rete LAN, non sono capace!!!!!!

fuma
21-03-2006, 19.18.58
Ciao, sto cercando di installare una rete locale tra alcuni computer sui quali ho installato win 2k sp3.

Il problema Ŕ che a questa rete dovrebbero accedere vari utenti, ognuno dei quali ha una sua username e password. Io vorrei che ognuno, una volta effettuato il login potesse accedere alla prpria cartella che sta sul pc con l'hard disk pi¨ grande, ma ogni volta mi viene chiesta la password da amministratore, ma logicamente non posso dare a tutti la mia password: altrimenti a che mi serve far tutto sto lavoro???

Ora vorrei sapere se qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare (in maniera magari abbastanza elementare) il modo per risolvere questo problema, io pensavo magari di connettere automaticamente al login una risorsa di rete dove poter memorizzare.

Se qualcuno mi potesse spiegare in che modo far si che l'utente non debba inserirmi la password da amministratore gliene sarei grato.

Grazie, ciao

Cadell
23-03-2006, 17.44.43
Esistono 2 livelli di protezione:
- a livello condivisione
- a livello protezione sulla cartella condivisa.

Se condividi una cartella ma la stessa non ha settati i diritti di lettura/Scrittura (non di condivisione ma di protezione) non ti servirÓ a niente. Questo succede con partizioni ntfs. Con le partizioni fat32 hai solo il livello condivisione.

Ti consiglio vivamente di "eleggere" un server unico. Le architetture p2p sono molto poco gestibili (tutti condividono a tutti). Facendo finta che tu prendi 1 e 1 solo pc come server fai come segue:

- crea degli utenti sul server con lo stesso nome e password con i quali i client entrano nei pc.

- aggiungi i diritti di lettura/scrittura (a seconda delle tue esigenze) sulla cartella condivisa indicando quali utenti (che hai appena aggiunto) possono fare che cosa.

se fai cosi funzionera.

Se la cosa ti serve spot una volta ogni tanto e hai pochi pc, puo andare bene. Altrimenti valuta la possibilita di un server dedicato con dominii.
ciao

rosariok24
31-03-2006, 11.01.35
io ti consiglio vivamente di installare un server con dominio altrimenti la vita non ti sarÓ facile, la soluzione economica la tuo problema Ŕ il linux preferibilmente suse 10.0 in modalitÓ server e gestione dei domini samba. ciao