PDA

Visualizza versione completa : 1 pc fisico, 2 pc diversi...come si fa?

lele2984
20-03-2006, 12.21.51
Ciao a tutti! [:-D]
sul mio pc ho due hard-disk, uno da 120Gb e l'altro da 160Gb così configurati...
HD120Gb(Master):
- partizione 1 (NTFS) : sistema operativo (win xp sp2) e programmi
- partizione 2 (NTFS) : documenti
- partizione 3 (NTFS) : archivio

HD160Gb(Slave):
- partizione 1 (NTFS) : sistema operativo (win xp sp2) e programmi
- partizione 2 (NTFS) : documenti
- partizione 3 (NTFS) : archivio

ho modificato il boot.ini per far partire win del 2° Hd e fin qua tutto ok!

tenendo conto che il 1° hd lo usano tutti mentre il 2° lo uso solo io...volevo fare in modo che il pc s'avvii normalmente dal 1° sistema operativo, vedendo solo le partizioni che ci sono sul 1° hd, mentre, inserendo o un floppy o una pennaUSB configurato/a per l'occorrenza con i file necessari, si avvia il 2° sistema operativo e vede solo le partizioni che ci sono del 2° hd!
si può fare una cosa del genere?
Grazie mille a tutti!

borgata
20-03-2006, 13.26.41
Potresti proteggere i dati a livello di privilegi, facendo in modo che chi accede dal primo sistema operativo lo faccia con account non privilegiati.

Altrimenti esistono programmini esterni capaci di gestire l'accesso a dischi e cartelle.

roberto45
20-03-2006, 13.45.46
Partition magic->boot o GAG fanno esattamente quanto chiedi.

lele2984
20-03-2006, 15.10.40
Originariamente inviato da roberto45
Partition magic->boot o GAG fanno esattamente quanto chiedi.
il 2° hd l'ho clonato dal primo con il partition magic!
il boot magic, che sarebbe la meglio soluzione per le mie esigenze, mi dà problemi nell'installazione in quanto mi chiede una partizione FAT/FAT32 che non ho! :p
e non so come ovviare questo problema! :mad:
infatti mi chiedevo se si poteva installare su DrivePen appunto perchè in FAT32...altrimenti non so come fare!
Se potete aiutarmi voi...:)

roberto45
20-03-2006, 15.53.32
Con PM crei una partizione FAT all'inizio del primo disco di 500 MB su cui installare il boot ed utility che gestiranno l'avviamento dei due sistemi operativi diversi e non visibili l'uno dall'altro.

lele2984
20-03-2006, 16.25.09
Originariamente inviato da roberto45
Con PM crei una partizione FAT all'inizio del primo disco di 500 MB su cui installare il boot ed utility che gestiranno l'avviamento dei due sistemi operativi diversi e non visibili l'uno dall'altro.
uh mi hai messo la pulce nell'orecchio...:p
quali altre utility potrei mettere?
...per la partizione FAT, ma il boot magic quando lo installo mi mette comunque dei file nella partizione di sistema...giusto?
comunque stasera provo poi ti sò dire!
intanto grazie!

borgata
20-03-2006, 16.31.48
Altrimenti, compri un cassettino per inserire l'HD (costerà una decina di euro o poco più), in modo che una volta inserito il disco, il sistema parta dal windows installato su di esso, altrimenti dal windows installato sull'altro disco interno.

lele2984
20-03-2006, 16.37.25
Originariamente inviato da borgata
Altrimenti, compri un cassettino per inserire l'HD (costerà una decina di euro o poco più), in modo che una volta inserito il disco, il sistema parta dal windows installato su di esso, altrimenti dal windows installato sull'altro disco interno.
giusto...non ci avevo pensato!:D