PDA

Visualizza versione completa : Per esperti

piercesl
17-03-2006, 13.23.21
Cerco programma, possibilmente freeware, per disegnare la curva della distribuzione normale (gaussiana) e poter esportare il grafico in documenti di Word.

Grazie per l'aiuto

dave4mame
17-03-2006, 13.53.09
non ho capito... ti serve semplicemente un disegno della normale o che altro?

piercesl
17-03-2006, 17.36.53
Mi serve un sw per poter disegnare la normale, possibilmente più curve z con differenti altezze sovrapposte, poter scrivere sugli assi i valori della media e delle deviazioni standard, nonché degli errori standard (per la verità mi basta poter segnare un punto sull'asse delle x e apporvi un'etichetta di testo in cui scrivere un valore numerico o un'espressione alfanumerica).
Il tutto, anche sotto forma di immagine, deve essere esportabile in un file di Word.

Forse adesso sono stato più chiaro

dave4mame
17-03-2006, 21.12.48
mah... la prima cosa che mi viene in mente (considerato che non mi ricordo la funzione esponenziale che c'è sotto è quella di usare excel:

crei un centinaio di valori centrati sullo 0, poi calcoli la formula

=DISTRIB.NORM.ST

questa è la cumulata; al valore n togli n-1 e hai la classica campana.

a questo punto puoi facilmente disegnare il grafico...

dave4mame
17-03-2006, 21.30.04
una cosa nuda e cruda così...

Arthur85
18-03-2006, 21.26.24
Ma ti bastano i grafici oppure ti serve un software di analisi statistica?
Io ti consiglio di usare software statistici come EasyStat oppure R, questi due programmi offrono possibilità di analisi inferenziale, se ti basta il grafico...va più che bene Exel...
Mi viene in mente anche SPSS (ma non è free) uno dei migliori software di analisi statistica.
Puoi usare anche un semplice programma di analisi come Analysis (free), ma non so se ti fa salvare i grafici in formato immagine.

Per i comandi in R:
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Grafico_v.c.Gaussiana.png

CIAO
CIAO

piercesl
20-03-2006, 11.55.42
Conosco SPSS, ma è veramente eccessivo. Sarebbe come usare un tecnigrafo per tracciare un segmento da 10cm su un quaderno a quadretti.
Ciò che mi serve è qualcosa di molto snello, per poter disegnare la curva ed inserirla in un file di testo.
Forse 'sto Analysis free (a orecchio) può essere ciò che cerco.
Ti spiace, Arthur85, linkarmi il programma?
Grazie

Arthur85
20-03-2006, 12.49.06
Analysis effettivamente è un programma molto carino, ecco il link:
http://www.geocities.com/leibowitz.geo/analysis.html

Comunque Easystat è un programma molto semplice e offre molte possibilità in più rispetto ad Analysis (che serve solo per lo studio delle funzioni)...

CIAO

piercesl
20-03-2006, 13.05.43
Abbi pazienza, Arthur85.
Puoi linkarmi anche Easystat?

Grazie ancora

Arthur85
20-03-2006, 18.36.54
Mi ricordavo male..il nome è StatEasy...ecco il link:
http://xoomer.virgilio.it/adiciacc/DwnLStat.htm

CIAO

RNicoletto
21-03-2006, 09.54.02
Ai miei tempi per queste cose si usava Derive (www.campustore.it/derive/derive6.asp)... sotto DOS! :p

dave4mame
21-03-2006, 12.38.51
derive l'hanno portato anche sotto windows (devo aver visto in giro un versione 6.0)
la prima volta che lo vidi risolvere gli integrali indefiniti ci rimasi basito... :)

piercesl
30-03-2006, 13.33.39
Mi pare un po' caruccio...

dave4mame
30-03-2006, 13.35.35
Originariamente inviato da piercesl
Mi pare un po' caruccio...

ehm.. cough cough... non è che io l'abbia... :p

Cecco
30-03-2006, 18.32.03
Non ho soluzioni, e però quante visite all'invito "per esperti"! :)

piercesl
05-04-2006, 13.57.04
Per Cecco.

La necessità aguzza l'ingegno. Avevo formulato tempo fa lo stesso quesito, ma il titolo del 3d era differente (parlava direttamente della gaussiana, ora non ricordo di preciso). Risultato? Nessuna risposta e scarsissime (nell'ordine numerico delle dita di una mano).
Ho pensato allora di fare leva non tanto sullo spirito solidale dei lettori del forum, ma piuttosto su altri aspetti della loro personalità.
Risultato? I numeri (che tu stesso hai notato) parlano da soli.
Ovviamente ringrazio tutti gli esperti che si sono adoprati per aiutarmi nella mia ricerca.
Bye

piercesl
06-04-2006, 16.31.51
Cmq, a parte i risultati dell'esperimento di psicologia, non ho ancora raggiunto il mio endpoint primario, cioè trovare un software (possibilmente free) semplice e friendly per disegnare ed esportare in un file di testo una gaussiana.