PDA

Visualizza versione completa : win2000 e multimonitor

trader
27-04-2001, 19.13.32
Con win 2000 anche se le mie due schede ati le vede non mi funziona l'attivazione dell'altro monitor.Premette che la versione di win2000 è una versione beta puo essere che sia quello?
in win98 tutto bene funzionano benissimo.
ciao e garzie

BiOS
27-04-2001, 19.19.08
Originally posted by trader
Premette che la versione di win2000 è una versione beta puo essere che sia quello?

Stai lavorando con una versione beta di Windows 2000?!? :eek::eek:
niente di più probabile che dipenda proprio da quello ;)

il cane
27-04-2001, 20.30.44
Credo che per la gestione sotto Win2k di più monitor devi cercare il software specifico nel sito del produttore della tua scheda video perchè Microsoft non lo fornisce su Win2k. Così dice Microsoft stessa.
Bau, Nic

BiOS
27-04-2001, 21.30.21
Windows 2000 consente l'utilizzo di più monitor simultaneamente, fino ad un massimo di dieci. ;)

Poi è ovvio che per particolari esigenze esistono altrettanto particolari software, ma cmq il sistema operativo è in grado di supportarli. :)

il cane
27-04-2001, 22.01.36
Ops... scusa se ho postato di fretta.
Comunque volevo dire di controllare sul sito della ATI se per caso c'è qualche informazione a riguardo perchè alcune schede grafiche danno problemi sotto Win2k in modalità multi-monitor.

Tra l'altro anch'io uso una Candidate Release di Win2k e non ho mai avuto problemi di funzionamento diversi da quelli di una normale versione in commercio per cui non credo dipenda da quello... anche se io non uso due monitor. :D

Cmq gli articoli della Microsoft a riguardo si sprecano:
http://search.support.microsoft.com/kb/psssearch.asp?VR=http%3A%2F%2Fsupport.microsoft.co m%2Fsupport&SPR=win2000&T=B&KT=BOOLEAN&T1=90d&LQ=multiple+monitor&PQ=PastQuery&S=F&A=T&DU=C&FR=0&D=ntrelease%2Bor%2Bierelease%2Bor%2Bcrossnet&LPR=&LNG=ITA&CAT=Support&VRL=ENG&SA=GN&Go.x=37&Go.y=21

Mi spiace: mi va fuori schermo il post e non so perchè. Chiedo scusa.

Bau, Nic

BiOS
27-04-2001, 22.42.33
Ecco QUI (http://support.microsoft.com/support/kb/articles/q238/8/86.asp?LN=IT&SD=gn&FR=0) la procedura "ufficiale" per far funzionare correttamente un sistema multi-monitor in Windows 2000... per le incompatibilità specifiche e i miracoli si stanno attrezzando! :D :):)

putridolercio
28-04-2001, 23.08.44
Di contestare quanto indicato da Bios (ma non è certo colpa sua, bensì di Microsoft!)
Il problema del doppio monitor in Win2K è stato ampiamente dibattuto su it.comp.os.win.win2k, e su vari forum come questo ai tempi dell'introduzione del sistema operativo.
Brevemente, anche per non annoiare quelli che hanno già letto le mie sparate a riguardo :) la situazione è questa:
1) Nessun problema con le diffusissime schede Matrox G400 dual head, grazie agli ultimi driver;
2) Grossi problemi con schede (necessariamente una AGP ed una PCI oppure due PCI) completamente diverse fra loro, sia per marca che per modello: pochissime combinazioni funzionano in modalità multiple adapter. Nessuna informazione a proposito nella hardware compatibility list di Microsoft, dove la compatibilità è considerata a livello di SINGOLA scheda; le combinazioni non sono considerate, lasciando all'utente i tentativi;
3) Probabilità di riuscita al 99,9% in caso di schede uguali (due PCI oppure una AGP ed una PCI; ci sono Vodoo, Banshee, G200 ed ultimamente anche altre, fa cui GeForce, acquistabili in entrambe le versioni);
4) Probabilità di riuscita all'80% (circa!) con schede differenti ma che usano lo stesso driver;
Da notare che sul sito ATI c'è un elenco di combinazioni di schede ATI che funzionano in dual adapter.
Tutte le schede Matrox possono funzionare in questa modalità se accoppiate ad altre schede Matrox.
Per qualsiasi altra combinazione, bisogna provare caso per caso.
Da notare, infine, che in Windows XP versione Professional, il problema è finalmente risolto, essendovi il supporto completo per un massimo di 9 monitor, da gestire con qualsivoglia combinazione di schede. Windows XP Personal non prevede la possibilità di usare più di una scheda video. Nella versione Personal, l'unico modo per avere il doppio monitor è acquistare una G400-450 dual head.
Volontariamente, non ho considerato le schede Matrox G200 MMS, multi processore, che risolvono alla radice tutti i problemi di Windows 2000 coi monitor multipli, visto il loro costo e la loro destinazione al mercato professionale.

BiOS
29-04-2001, 06.35.04
Salve Putrido, lieto di incontrarti di nuovo :)

Prendiamo atto della rettifica e dell'errata documentazione di Microsoft :D ;)

putridolercio
30-04-2001, 02.18.36
Eh, quella pagina cui tu hai fatto riferimento ha combinato più danni che altro, perché a leggere lì sembra che sia sufficiente smanettare un attimo sul bios per far andare qualsiasi accoppiata di schede video, mentre questo caso rappresenta un'eccezione.