PDA

Visualizza versione completa : Crash con kerio?

Saruman
09-03-2006, 20.04.08
Ciao a tutti. Ecco cosa è successo:

Sul mio PC con WinXP senza SP mi è apparsa una schermata blu ke mi specificava ke il sistema era stato bloccato in seguito ad un problema HD/SW nn identificato. Al riavvio del sistema, Kerio mi kiede se pensassi ke fosse stato lui a causare il crash. Rispondendo si, la procedura guidata continuava creando il file "MEMORY.DMP" e chiedendomi se volessi inviarlo ai server Kerio. :eek: Rispondo di no.
Tutto ciò è allucinante :eek: Ma ke cavolo è successo?

Qlcn sa darmi delucidazioni?

Grz a tt. Bye!

Grouchomarx
09-03-2006, 20.48.20
Via nel visulizzatore degli eventi di windows e prova a vedere se trovi qualche notizia interessante

Saruman
09-03-2006, 23.46.04
Il computer e' stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x000000d1 (0x0076005c, 0x00000002, 0x00000001, 0xf516762c). E' stata salvata un'immagine della memoria in: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP
ovvero
Creazione di un dump della memoria del sistema
Chiedo che venga spostata la discussione nella sezione apposita, dato ke kerio c'entra ben poco.

Qlcn sa come usare qs file "dump" x capire cosa ha fatto andare in crash il sistema?

edit: PS: eventualmente chiudete qs discussione e provvedero' io ad aprirne un altra seguendo i criteri della sezione apposita. Grz.

Lionsquid
10-03-2006, 08.51.57
il dump della memoria ben difficile da interpretare, programmatori a parte...

il suggerimento di Grouchomarx l'hai seguito? L'event viewer avr probabilmente l'informazione giusta.

..poi, se il caso, spostiamo la discussione, al momento di difficile classificazione.

ciao

Saruman
11-03-2006, 23.25.58
Originariamente inviato da Saruman
Il computer e' stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x000000d1 (0x0076005c, 0x00000002, 0x00000001, 0xf516762c). E' stata salvata un'immagine della memoria in: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP

Qs e' qll ke mi riporta il "visulizzatore degli eventi di windows" come consigliato da Grouchomarx.

Negli ultimi 2gg e' successo altre 4 volte, ma qs volta Kerio nn ha fatto partire nessuna procedura. La cosa strana e' che, dopo il blocco, il bios nn riconosce l'HD!?! Devo spegnerlo forzatamente e attendere qlk minuto. Tutte le volte.

Cosa sta succedendo? L'HD e' un maxtor da 120Gb comprato 12 mesi fa.

Help me :(

Originariamente inviato da Lionsquid
il dump della memoria � ben difficile da interpretare, programmatori a parte... Nessun programmatore su wintricks??? :p

ciauz

Lionsquid
11-03-2006, 23.40.58
Originariamente inviato da Saruman
...cut...

.... La cosa strana e' che, dopo il blocco, il bios nn riconosce l'HD!?! Devo spegnerlo forzatamente e attendere qlk minuto. Tutte le volte.

..cut...

ciauz

questa frase mi mette una pulce nell'orecchio grossa come un'elefante....

non c'entra nulla il kerio.. qui c' un problema HW, ... o il controller della mobo o il disco fisso

fai un test al disco fisso (usa le utility del produttore)...
verifica il cavo dati (rimuovilo e reinseriscilo oppure cambialo con un'altro)
controlla i parametri funzionali della mobo (tensioni e temperature dal bios successivamente al momento del blocco)

Saruman
11-03-2006, 23.58.54
Si, anke a me puzza di problema HW...

I cavi nn presentano lesioni o abrasioni o pieghe (son nuovi) e li ho controllati. Sono ben collegati.

Tensioni e temperature le ho controllate, ma non so se rietrano nelle specifiche...

Test al disco fisso con le utility del produttore? Quali utility?

Cos'e' il controller della mobo? Nn e' un disco SCSI... :confused:

Spero sia semplice incompatibilita' temporanea fra mobo e HD...

:mm: :mm:

P.S. ora si sposta sulla sez HW?

Lionsquid
12-03-2006, 00.18.42
le utility del produttore sono dei tolls specificatamente progettati per eseguire dei test sugli HD e ogni produttore ne produce qualcuno..

quindi ..se il disco un maxtor, vai sul sito della maxtor a scaricare "powermax"... segui le istruzioni (crea un floppy o un cd per il test)

il controlle della MotherBoard (MoBo) il dispositivo che si occupa del trasferimento dati tra le unit superiori (memoria, cpu) e il disco stesso... nel mezzo ci sta il cavo ...

escludento il cavo.. devi fare il test al disco, verificare che i drivers della mobo siano aggiornati...

per le tensioni devi prima vedere che cpu monti... vedere quale la tensione di alimentazione corretta e poi controllare da bios...

quella della cpu pu variare da mediamente 1,4 a 1,8 (ci sono cpu con tensioni maggiori.. per ormai obsoleti), la ram alimentata a 3,3V, poi ci sono le tensioni standard: 5v e 12V

tutte queste devono mantenersi entro il +/- 5%

Saruman
12-03-2006, 00.31.56
T rigrazio Lionsquid, faro' qs verifiche e speriamo ke tt si risolva ;)