PDA

Visualizza versione completa : Salvare posta Netscape 4.8

lomar66
09-03-2006, 13.45.12
Ciao a tutti! :)

Un domandone... sto salvando il contenuto di un vecchio portatile con Windows 95.

Mi manca solo la posta di Netscape (4.8). Ho provato a vedere in Netscape Comunicator se c' qualche opzione del genere, ma sinceramente non l'ho trovata... :confused:

Qualcuno c' passato e/o sa come fare?

Grazie!!

Gianluchetto
09-03-2006, 15.26.18
Premetto che non conosco Netscape e quindi ci che sto per dirti da prendere con le molle, per mi pare che la sua posta sia in formato Mbox.

Prova a fare cos: individua la cartella di Netscape dove conservata la posta (non conosco n nome n ubicazione, purtroppo), fanne un backup per sicurezza ed apri col blocco note i file senza estensione (oppure con estensione *.mbox) che vedrai al suo interno: se riesci a leggere il testo delle mail sei a cavallo ;)
Da qui deciderai cosa fare: se tenere i file cos come sono, importarli in un programma che supporta il formato Mbox (Thunderbird, ad esempio), oppure convertire la posta nel formato *.eml di Outlook Express con questo programma (http://www.broobles.com/imapsize/download.php).

Spero di essere stato utile, e ricorda che potrei aver detto una marea di castronerie ;)

Ciao :)

lomar66
09-03-2006, 16.31.21
Grazie per aver risposto! :)

Ho trovato la directory dove si trovano le mail. Il testo purtroppo non si legge molto bene...

Ma con il programma che mi hai segnalato (IMAPSize) posso comunque impostare i file in altro formato, giusto? E se decidessi di importarli "solamente" in un formato leggibile (es. txt)? :)

Gianluchetto
09-03-2006, 17.01.59
Se il testo della mail comprensibile probabile che non si legga bene perch le mail sono formattate in html ed usando il blocco note visualizzi il sorgente... non saprei e non vorrei mandarti fuori strada.

Con IMAPsize possibile convertire gli Mbox in *.eml e viceversa; in altri formati non credo. So che ci sono altri software (a pagamento :() che convertono in una miriade di formati, ma non ho mai approfondito il discorso.
Se vuoi salvare tutto in formato testo, credo che ti convenga importare la posta nel client che usi di solito ed esportarla in *.txt. Il programma che uso io (Thunderbird) in grado di farlo, per cui penso che per gli altri software il discorso sia analogo.

lomar66
09-03-2006, 21.27.00
Ok grazie mille delle dritte!

Alla fine o con le brutte o con le cattive ci riuscir. :)

Gianluchetto
10-03-2006, 15.59.22
Facci sapere, mi raccomando!