PDA

Visualizza versione completa : [BIOS] dannaggiato, come recuperarlo ?

trefalange
08-03-2006, 12.07.42
Ebbene si.....
ho fatto l'ennesimo danno !!!
cercavo di aggiornare il bios del pc, quando, con una super botta di fortuna, il pc ha deciso di spegnersi durante il procedimento di aggiornamento.
ora accendo il pc e resta schermo nero.
non si avvia pi niente. buoio assoluto. schermo nero come non mai.
come posso recuperare il bios della MB Asrock 775S61 ?

The_Prof
08-03-2006, 13.45.11
Originariamente inviato da trefalange
Ebbene si.....
ho fatto l'ennesimo danno !!!
cercavo di aggiornare il bios del pc, quando, con una super botta di fortuna, il pc ha deciso di spegnersi durante il procedimento di aggiornamento.
ora accendo il pc e resta schermo nero.
non si avvia pi niente. buoio assoluto. schermo nero come non mai.
come posso recuperare il bios della MB Asrock 775S61 ?

Bisogna riprogrammare il Bios o con EEprom o con Flash, anche se alcuni suggeriscono soluzioni del tipo sostituire il chip danneggiato, con uno funzionante dello stesso identico tipo, ma questa soluzione presenta parecchi svantaggi, il primo dei quali lavorare con il PC acceso.
Naturalmente l'aggiornamento viene fatto con apparecchiature particolari presso centri specializzati.

Purtroppo l'aggiornamento del Bios e' l'operazione piu' delicata che si possa eseguire.

Ciao :)

Pitx
08-03-2006, 13.51.07
dovresti procurarti una scheda come la tua...
accenderla e poi effettuare il flash a caldo della tua eprom

roberto45
08-03-2006, 16.17.08
Ci ovviamente fattibile se la eeprom zoccolata.
Accendere il computer che ha la stessa scheda ed a computer acceso togliere la eeprom e sostituirla con quella che non funziona; poi ricaricare il bios da dischetto. Spegnere e ripristinare le eeprom.
Altra soluzione copiarla con un programmatore di eeprom.

P4XP
08-03-2006, 18.32.33
scusate non so se la soluzione al problema che dir uguale a quelle gi dette da voi ma io non conosco i vari nomi tecnici allora quando mi si inspiegabilmente danneggiato il bios l'altro giorno mentre giocavo normalmente ho fatto la seguente cosa:
intanto il bios all'avvio mi chiedeva un cd o floppy per ripristinarsi, lo inserivo ma non riusciva lo stesso a farlo!
allora apro il case, imposto i jump in posizione clear cmos resetto il bios rimetto in posizione normale riavvio, mi chiede nuovamente di ripristinarlo lo fa, riavvio imposto i settaggi giusti e voil.

roberto45
08-03-2006, 20.43.43
Da quanto dici NON si danneggiato il BIOS ma il SETUP per accedere a tutte le periferiche che sono memorizzate nella CMOS. E' anche possibile che tu abbia una scheda madre con doppio BIOS e cancellando la CMOS tu abbia attivato il BIOS di riserva. Controlla sul manuale della tua scheda madre.

P4XP
08-03-2006, 21.14.12
boh non saprei la mia scheda madre una comunissima Asus P4P8X!
cmq non so l'importante che sono riuscito ad aggiustare tutto! :D
a te com' finita Trefalange???hai provato a fare qualcosa?