PDA

Visualizza versione completa : bios acer

ferneto
06-03-2006, 13.25.43
Qualcuno mi aiuti!
Ho un Pc AcerPower M2.
All'avvio il Bios award personalizzato per acer offre la possibilità di premere F12 e scegliere il dispositivo di boot con cui avviare il Pc.
Non mi va bene.
Quindi entro nei settaggi del bios ma ahimè scopro che non è possibile disabilitare la funzione F12.
Anche se scelgo come dispositivo di boot solamente l'hard disk e proteggo il bios con password (a questo punto a cosa serve?), ho sempre la possibilità di premere F12 e avviare il PC con uno di tanti dispositivi, anche USB.
Se mio fratello smanettone usa il cd di avvio Password recovery mi sfonda il sistema operativo creccandomi la password dell'amministratore ecc...
Aiutatemi come di può fare?
Si può editare il bios dopo averlo salvato in un file .bin, modificarlo e reinserirlo? Ma come si fa a modificarlo?
C'è un vero esperto del settore?

skizzo
06-03-2006, 16.40.10
Ma se imposti la password del bios mi pare venga chiesta prima di fare il boot, quindi anche premendo F12 si è costretti a inserire la password (poi provo...ho un acer anch'io)...

Secondo...togliendo il quiet boot (quindi la schermata con il logo acer) si vede ancora l'indicazione dell'F12?

skizzo
06-03-2006, 16.53.05
Appena provato...non so che acer hai tu...ma nel mio (TM 292LMi) c'è una voce del tipo: Enable F12 Menu (che abilita o disabilita la possibilità di scegliere il dispositivo di boot all'avvio).

Ad ogni modo...impostata una "user password", questa viene chiesta sia al boot sia entrando nel bios...pure premendo F12 (se abilitato il relativo menu), PRIMA di scegliere da dove fare il boot viene chiesto di inserire la password.

Ovviamente non dà la sicurezza del 100%, però secondo me blocca qualunque fratello :D

(ora vado a toglierla...sennò tempo 2 ore mi son dimenticato la password che ho messo :D :D :D )

Patrick_NORAY
06-03-2006, 23.46.07
Se si mette una password al bios, come dice skizzo, premendo poi F12 te la chiede comunque per scegliere da dove fare BOOT
(Y)

ferneto
07-03-2006, 08.02.47
Vedo che sckizzo ha capito bene il mio problema (in effetti ha un acer anche lui).
Io purtroppo ho come modello un AcerPower M2, in questo mio bios non esiste la possibilità di disabilitare l'F12! Ve lo assicuro ho rivoltato come un calzino questo stupido bios. Non c'è password o settaggio che tenga, anche disabilitando il logo all'avvio. So che anche alcuni bios IBM offrono questa maledetta possibilità dell'F12 per l'avvio dalle schede di rete. Ma almeno di da la possibilità di disattivarlo.

A questo punto credo solo che occorra un vero esperto informatico che sappia come modificare il bios a basso livello.
Conoscete qualcuno?

skizzo
07-03-2006, 08.36.46
Si ma non basta metterci la password?? :confused:

ferneto
07-03-2006, 09.27.06
No, te lo assicuro. Anche se metto la password per l'amministratore o la password per l'utente. Posso sempre premere F12 e scelgo il dispositivo di boot.
Ho contattato il supporto tecnico Acer Italia e pensa te... mi hanno fatt provare a montare il bios di un'altro modello. l'Acer Aspire... poi non ricordo il modello ma non ho risolto ugualmente il problema. Non sanno nemmeno loro come fare.
Ti ripeto se sai un modo per modificare il bios dopo aver ricavato il file .bin sarebbe un bel fatto chissà.

skizzo
07-03-2006, 10.25.08
no. non so come modificare il bios...ma che modello hai? perchè mi pare assurdo che nonostante le password faccia il boot da un altro dispositivo: la password il bios la chiede nella fase di POST (si chiama così?)...POI esegue il boot...

BOH?!