PDA

Visualizza versione completa : *** net use ***

magnumpi
06-03-2006, 09.07.28
Ciao a tutti, avrei qualche domandina da porvi.
Ho due macchine windowsxp linkate normalmente chiamiamole A e B.Ho letto da qualche parte che è possibile attraberso net use connettersi,ad esempio a B, alla C$ oppure ADMIN$. Se è si, posso così facendo accedere alla macchina B e più precisamente alla sua cartella WINDOWS per fare manutenzione?
Ho già lanciato il comando:
net use j: \\macchinaB\admin$ "la password" /:"Administrator"
ma se non ricordo male mi dice qualcosa del tipo che sino troppe connessioni oppure accesso negato.
O provato anche a lanciare prima del precedente comando, il seguente:
net use \\macchinaB\ipc$ "la password" /u:"Administrator"
che mi dice comando riuscito ma che comunque non risolvo nulla...almeno credo!

p.s non è il firewall poichè l'ho disabilitato.

Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno si faccia vivo.

Deep73
06-03-2006, 11.02.27
Originariamente inviato da magnumpi
Ciao a tutti, avrei qualche domandina da porvi.
Ho due macchine windowsxp linkate normalmente chiamiamole A e B.Ho letto da qualche parte che è possibile attraberso net use connettersi,ad esempio a B, alla C$ oppure ADMIN$. Se è si, posso così facendo accedere alla macchina B e più precisamente alla sua cartella WINDOWS per fare manutenzione?
Ho già lanciato il comando:
net use j: \\macchinaB\admin$ "la password" /:"Administrator"
ma se non ricordo male mi dice qualcosa del tipo che sino troppe connessioni oppure accesso negato.
O provato anche a lanciare prima del precedente comando, il seguente:
che mi dice comando riuscito ma che comunque non risolvo nulla...almeno credo!

p.s non è il firewall poichè l'ho disabilitato.

Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno si faccia vivo.

Collegarsi ad admin$ serve a poco. Basta usare ipc$ . Se ti riesce ipc$ allora hai già risolto. Prova ad aprire un esplora risorse e mettere \\macchinaB\c$ nella barra... dovrebbe aprirti la cartella senza problemi.

In alternativa usi net use z: \\macchinaB\c$\windows <pwd> /u:Administrator e mappi direttamente la cartella desiderata.

Occhio a non avere connessioni a Macchina B come altri utenti, in tal caso XP ti dice che non puoi connetterti con credenziali diverse.

Se usi l'opzione /persistent rendi la connessione persistente anche ad un riavvio (ti dovrebbe però richiedere la password ogni volta).

Ciao

magnumpi
06-03-2006, 12.46.59
Allora, grazie mille per la tempestiva rispostà nonchè completa.
Ora sono all'università, ma appena posso proverò ciò che mi hai detto.
Visto che ti vedo ferrato, ne approfitto.
Supponiamo di essere in lan e di avere la macchina B che non condivide nulla, ora se da un'altra macchina digito i comandi precedenti posso comunque entrare nella cartella windows per fare manutenzione?ovviamente con le credenziali di amministratore. Poichè ho letto che admin$ dovrebbe servire proprio a questo cioè a condividere automaticamente la cartella windows...correggimi!
Se tutto questo è vero...Allarme!!! poichè spesso installando windows xp si preme invio nel mettere la password di amministratore, per cui qualsiasi tizio in lan(esempio università) avrebbe la possibilità di accedere alla cartella di windows.
Spero di non averti bombardato troppo!
comunque grazie ancora.

Deep73
06-03-2006, 17.56.00
Uhm... strano comunque che non ti funzioni il comando net use J: \\pcB\admin$

Io l'ho appena fatto (da XP Pro SP2 a XP Pro SP2 senza firewalls di mezzo) e mi ha mappato il drive senza problemi.

Controlla che nn ci sia q.che impedimento tra i pc.

Quello che dici è corretto admin$ è la share di default della cartella di Windows (quale che sia)... tuttavia le share con il $ alla fine sono share amministrative e nascoste da utenti comuni.

Ovviamente SE non s'imposta la password di Administrator, SE si conosce la share amministrativa e si hanno capacità leggermente più smaliziate dell'utente comune, ecco che si crea un buco di sicurezza. E' ovvio. Ma è bene ricordare che LA PRIMA PATCH di sicurezza da applicare a Windows è un corretto settaggio dei parametri di sicurezza più elementari. Ci sono, son facili, perchè non usarli? E come se lasciassi l'auto aperta in mezzo alla strada, no?

magnumpi
07-03-2006, 08.34.25
caro mio amico,allora ieri sera tornato a casa ho provato per poterti dire esattamente qual è il feedback di windows ai miei comandi:

Allora vado in cmd e digito

e mi dice esecuzione comando riuscita
poi apro risorse di rete e digito:

\\macchinaB\c$

e si apre la finestra con la chiave per permettere di inserire nome utente e password
le metto(quelle di Administrator) ma risponde con

Impossibile accedere ad \\macchinaB\c$. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione
necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso,
contattare l'amministratore del server.
Le connessioni multiple a un server o a una risorsa condivisa da parte dello stesso utente,
utilizzando più di un none utente,non sono consentite.Interrompere tutte le connessioni
precedenti al server o alla risorsa condivisa e riprovare.

Ma quale altre connessioni?
Stesso erroe se lancio da cmd:

net use z: \\macchinaB\c$\windows <pwd> /u:Administrator

Allora firewall non ce ne sono e se condivido normalmente una cartella
la vedo senza problemi.
Mi è venuto in mente che sulla macchina B avevo disabilitato la possibilità di fare la connessione remota; allora l'ho abilitata ma non è cambiato nulla. Quale arcano mistero si cinge dietro le porte 137,138,139? Sai sotto linux me la cavo bene ma windows!!!!!

Scusa se come al solito ti scrivo un poemetto, ma sai dall'esperienza che ormai mi sono fatto: più scrive e meglio è!!!

Spero di risentirti. ciao Grazie

Deep73
07-03-2006, 14.56.04
Il guaio è che (ho appena fatto la prova) il secondo passaggio dovrebbe riuscirti senza chiedere la password :confused:
Io sono loggato come utente admin ma non Administrator e mi son connesso in ipc$ alla macchina di un mio collega come Administrator. Poi ho scritto in risorse computer sulla barra \\macchinacollega\c$ ed è entrato senza prob. (anche se prima avevo fatto \\macchinacollega e basta e mi era entrato lo stesso).
La connessione remota non c'entra, però potresti controllare come sei messo con NetBIOS over TCP.
Secondo: ma i pc sono nello stesso workgroup?

magnumpi
07-03-2006, 16.42.11
Fammi capire una cosa: ma ti sei loggato sulla tua macchina con admin? cioè admin con il dollaro? Questo non mi è chiaro!!!cioè sulla propria macchina oltre ad entrare come utente,Administrator, si puo anche entrare conme Admin?

Deep73
08-03-2006, 11.35.27
No, l'utente che uso abitualmente sul mio pc è amministratore ma non è Administrator. 'somma il classico utente che crei con XP all'inizio.

magnumpi
08-03-2006, 13.04.18
Ah ok, ma allora cosa intendevi con la frase:"Io sono loggato come utente admin ma non Administrator"

Senti non è che bisogna abilitare in qualce maniera l'utente Administrator per ricevere connessioni per manutenzione?

Deep73
08-03-2006, 14.56.51
Uhm... su XP Pro, Administrator c'è ma non si vede. Quello che il sistema disabilita di default (giustamente) è Guest. Per cui, se conosci la password, puoi sempre entrare con Administrator su un pc XP Pro.

Sempre che, attenzione, sul pc in questione sia disabilitata la "Condivisione semplice" che di fatto blocca le condivisioni amministrative solite. Ovviamente tutto ciò a prescindere di firewall nativi o meno che sono presenti.

La frase a cui fai riferimento intendeva quello che ho scritto nel post sopra il tuo. Io uso un utente X amministratore e uso "net use" con l'utente Administrator (della macchina destinazione).

Comunque i privilegi amministrativi ce li hanno TUTTI gli utenti facenti parte il gruppo Administrators. Unica variazione è il Desktop remoto di XP che, quando abilitato, è usabile SOLO da Administrator a meno di non aggiungere altri utenti abilitati.

magnumpi
09-03-2006, 11.16.44
ok...Non c'è soluzione a questo mistero, tra l'altro ho provato a cercare su internet, ma sembra che tale argomento non sia molto trattato; sai dove pescare qualche documento a riguardo?
Sei stato molto gentile a dedicarmi del tempo. Ciao e buon lavoro

NS-1
09-03-2006, 11.31.28
net use z: \\NOME_PC\c$ /u:NOME_PC\administrator PASSWORD (Y)

magnumpi
09-03-2006, 12.49.50
NS-1...uomo di poche parole,ma buone. Speriamo che sia la volta buona resta comunque la domanda:dove posso trovare del materiale a riguardo?

Che dire, NS-1 se funziona sei un mito!

Deep73
09-03-2006, 18.06.24
Originariamente inviato da NS-1
net use z: \\NOME_PC\c$ /u:NOME_PC\administrator PASSWORD (Y)

Eh già, può essere che le password di Administrator siano diverse fra i vari pc. Se così fosse magari la prima volta usa l'Admin remoto, nell'altra quello locale => conflitto di credenziali. Non ci avevo pensato. Io ho pwd di Admin uguali, per cui non ci avevo fatto caso.

La cosa è palese SE hai un dominio e tenti di accedere ad un pc fuori da quel dominio ;)

magnumpi
10-03-2006, 08.21.51
Mi dispiace ma non sei un mito...scherzo ovviamente. Allora ho provato ma il risulato è ACCESSO NEGATO.
che pall... praticamente è solo sul mio pc che ho questo problema...potrebbe essere qualche
demone ops! (per un attimo pensavo a linux) servizio disabilitato? Dal feedback di windows mi fa
pensare come se l'utente administrator non sia abilitato ad avere questo tipo di accesso.
Ma insomma in rete c'è uno stralcio di documento a riguardo!!!
Va beh!!! grazie mille comunque

magnumpi
10-03-2006, 23.36.56
Arieccomi!!! Ho risolto!!!!
Miei cari amici sapete come? Scusate per il momento di esaltazione. Allora...rullo di tamburi:) Dovevo semplicemente disabilitare "l'utilizzo della condivisione file semplice". Fatto ciò tutti i comandi che mi avete dato funzionano.
Ho già pronto un nuovo quesito da risolvere, ma questo ve lo propongo lunedì.
Cia e buon fine settimana.

Deep73
13-03-2006, 11.41.48
Originariamente inviato da Deep73
Sempre che, attenzione, sul pc in questione sia disabilitata la "Condivisione semplice" che di fatto blocca le condivisioni amministrative solite. Ovviamente tutto ciò a prescindere di firewall nativi o meno che sono presenti.

E dire che l'avevo pure scritto :o :D :D :D :D

magnumpi
13-03-2006, 13.16.11
Quindi, scherzi a parte, mi confermi che tu hai questa opzione disabilitata?. Fammi sapere.
Allora parto con la nuova domanda.
Suppponiamo di avere le nostre benedette macchine A e B dove B, a questo punto, senza condividere nulla di specifico mette a disposizione C$ ma anche Admin$. Ora la macchina A per accedervi deve collegarsi sulla macchina B mettendo nome e password di un utente che abbia le credenziali di amministratore oppuure usare proprio l'utente Administrator. Ho notato che se la macchina B ha la modalità di "accesso e disconnessione" standard allora quest'ultima non permette alla macchina A di loggarsi su essa(sulla A) come utente Administrator. Se invece la macchina B ha la modalità di "accesso e disconnessione" diciamo quella più avanzata(cioè quella dove si deve inserire anche il nome utente oltre alla password) allora la macchina B da anche la possibilità di farsi loggare dalla macchina B come utente Administrator.
E normale tutto ciò?
Ragazzi scusate ma non riesco ad essere più succinto.
Se ne sapete qualcosa fatemi sapere...
ciao e buon lavoro

Deep73
13-03-2006, 15.31.26
Sì confermo. Quella è una odiosa opzione di XP che sinceramente non so cosa ci faccia in ambiente pro. La disabilito sempre.

Sulla seconda: io a casa ho tre pc tutti con il nuovo login di XP (quello con le icone, penso che intendevi questo). Riesco ad accedere da tutti a tutti con l'utente Administrator (anche se di solito ho messo un utente uguale su tutti, con il quale mi loggo, per cui mi si apre la share subito).