PDA

Visualizza versione completa : Un aiutino...per favore

fisiologohifi
05-03-2006, 19.18.44
Bene bene...anzi male male :mad:
Diversi anni ho acquistato una pianta di limone...bella ( piccola ma bella) aveva qualche limone appeso ( bel limone...veramente) e l'ho piantata in un vaso molto grande esposto nella parte che riceve piu' sole del mio piccolo terrazzo! Fin qui niente di male....la pianta è cresciuta ( ed ha fatto anche qualche limone ) l'ho seguita ( compatibilmente con i miei impegni ) ma da un paio di anni mi crea qualche problema! Le foglie sono diventate BRUTTE :( e di limoni neanche piu' l'ombra, quei pochi fiori che provano a dare limoncini cadono nel giro di qualche giorno.
Mi sono rivolto a diversi vivai e consorzi agrari in zona che mi hanno venduto di tutto e di piu' ...concimi ...additivi...veleni per agrumi :rolleyes: ma risultati zero!
Conoscete qualche sito che possa darmi qualche dritta per ravvivare questa povera pianta?
O anche qualche forum dedicato per la coltivazione degli agrumi ?
Grazie in anticipo :)

domitilla
05-03-2006, 19.44.09
Originariamente inviato da fisiologohifi

O anche qualche forum dedicato per la coltivazione degli agrumi ?

l'unico consiglio che ti posso dare è di provare qui (http://groups.google.it/group/it.hobby.giardinaggio?lnk=sg&hl=it)

in bocca al lupo per la tua pianta :)

fisiologohifi
05-03-2006, 19.51.08
Gia' è qualcosa....grazie :)

Silence
06-03-2006, 11.34.48
Io ho una pianta di limoni ed è parecchio grande.
Due domande:

1-Non è che devi cambiare il vaso? Quanto è cresciuta? Se parecchio è probabile che il vaso sia ormai troppo piccolo.

2-La ripari d'inverno? Io ho costruito una sorta di gabbia in plexiglass per ripararla dal freddo...sennò te la giochi ;)

fisiologohifi
06-03-2006, 16.21.41
Il vaso e' molto ( ma molto ) grande...ora provero' anche a ripararla dal freddo ( quest'anno a Roma ci sono state giornate veramente rigide ), sperando che non sia troppo tardi !
Grazie dei consigli ( sempre ben accetti) :)

Fëanor
06-03-2006, 16.33.44
il limone va SEMPRE coperto in inverno, basta una tela cerata trasparente tenuta con le mollette

Gigi75
06-03-2006, 16.54.25
Io a casa ho due alberi di limoni, e anche se non li copriamo mai sfornano limoni che è un piacere. Praticamente ne compriamo meno della metà, gli altri tutti forniti da madre natura :)

Però a me son piantati nel terreno :)

Sbavi
06-03-2006, 17.58.47
Sembrerebbe una pianta tramortita dal freddo.

miciomao
06-03-2006, 22.41.36
Magari ha bisogno di una limona accanto :idea:

fisiologohifi
07-03-2006, 21.38.51
le provero' tutte....