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Visualizza versione completa : Vietato attivare servizi non richiesti!


WinTricks
02-03-2006, 09.37.28
http://www.ne-t.it/img/telefono.jpg

No a servizi telefonici non richiesti: il Garante della privacy è intervenuto con un provvedimento di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per chiarire che non è possibile intestare schede prepagate a ignari clienti o attivare senza una richiesta specifica segreterie, selezione automatica dell’operatore telefonico o linee Internet veloci.

Tratto dal SOLE 24 ORE, Vi riportiamo un interessantissmo articolo il cui contenuto dovrebbe, si spera, mettere fine alla giungla dei servizi telefonici mai richiesti, ma attivati di default.

I gestori devono essere in grado di verificare con tempestività le anomalie, vigilando sull’operato dei rivenditori incaricati e dei call center.
«Il provvedimento dell’Autorità - sottolinea Giuseppe Fortunato, componente del Garante e relatore del provvedimento - consente di tutelare le persone sotto tre aspetti: garantisce finalmente alle vittime di prassi illecite interventi immediati a loro tutela, impone comportamenti trasparenti agli operatori telefonici e attribuisce alle persone il diritto di opporsi immediatamente a un uso indebito dei loro dati personali. Oggi il cittadino può dire stop alle chiamate sgradite e chi non rispetta tale volontà è sanzionato penalmente».
Il provvedimento si è reso necessario, dopo una serie di segnalazioni e reclami presentati al Garante, per evitare ulteriori comportamenti illeciti, evitando ai gestori e ai rivenditori di carte prepagate di andare incontro a sanzioni penali. L'Authority ha richiesto informazioni ed effettuato ispezioni presso gli operatori coinvolti e i rivenditori abititati a concludere contratti e ad attivare schede telefoniche. Un numero consistente di violazioni è causato da un utilizzo improprio dei dati personali da parte di soggetti non sempre identificati o da errori commessi da operatori e rivenditori. Entro il 31 maggio 2006 dovranno essere operative tutte le indicazioni fornite con questo provvedimento dal Garante della privacy.



Schede telefoniche multiple
Il Garante della privacy impone, con il nuovo provvedimento, agli operatori telefonici di attivare procedure per rilevare intestazioni multiple di schede alle singole persone o società. Se le intestazioni risultano superiori a 4 per le persone fisiche e a 7 per le società l’operatore dovrà chiedere espressa conferma all’intestatario delle schede. Il controllo da parte degli operatori dovrà essere effettuato anche sulle attivazioni effettuate in passato. Dalla casistica segnalata al Garante è emerso che spesso gli intestatari vengono a conoscenza dell'attivazione delle schede indebitamente attivate raramente o tardivamente, spesso solo in seguito a una richiesta di accesso ai dati personali rivolta all'operatore telefonico. Altri, addirittura, si sono trovati titolari di schede affidate a intestatari sottoposti a indagini penali, oggetto di intercettazioni telefoniche.

Servizi non richiesti
Pollice verso del Garante all’attivazione di servizi non richiesti. Gli operatori, dunque, non possono attivare servizi senza che ci sia una volontà espressa degli interessati. Spesso, infatti, ci si è trovati di fronte, per esempio, alla selezione automatica attivata semplicemente dopo l'illustrazione delle tariffe praticate o in seguito alla richiesta di inviare materiale pubblicitario da parte di chi lavorava per conto dell'operatore. Altri se ne sono accorti ricevendo fatture o avvisi di pagamento relativi a servizi non richiesti o, addirittura, ingiunzioni di pagamento inviate da società di recupero crediti. Inoltre gli intestatari di numeri telefonici vanno contattati solo se hanno manifestato un preventivo consenso a ricevere chiamate e comunicazioni promozionali. Gli addetti ai call center dovranno chiarire all’utente telefonico da dove sono stati estratti i dati personali che li riguardano. La scelta di non ricevere il servizio e l’eventuale contrarietà all’utilizzo dei dati deve essere immediatamente registrata da operatori e call center.

Controlli sugli incaricati
Gli operatori telefonici, di comunicazione elettronica e call center devono controllare, a campione, l’attività di rivenditori e incaricati per rintracciare immediatamente chi materialmente effettua attivazioni indebite.






Fonte (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=15807)

rondix
02-03-2006, 10.48.11
Aggiungo per l'occasione che se noi sottoscriviamo un contratto con un gestore di telefonia (ma in generale con chiunque) piu' che rivolgersi
a una persona addetta al Call Center ci deve essere sempre la possibilita' di parlare direttamente con un responsabile.
Consiglio chiunque abbia a che fare per problemi legati alla gestione della telefonia di richiedere espressamente al call center di farsi passare direttamente un responsabile per risolvere il problema, e' un nostro diritto.

Tozoo
02-03-2006, 13.13.43
E' vero, è un diritto dell'utente poter parlare direttamente con un responsabile. Il problema più grosso è, però, che il ragazzo che risponde molto raramente accondiscende a tale richesta, poiché tra gli ordini impartiti dai gestori dei call centre c'è anche quello di "non passare le telefonate". Nel 2003 la ditta per cui lavoravo attivò un servizio con la Telecom che non portò altro che problemi. Era un contratto ADSL Neteconomy. L'anno dopo, per passarlo al nuovo ufficio dopo il trasferimento di sede, e parlo di Febbraio, ci siamo mobilitati più che mai. Da Febbraio, Telecom, ci ha attivato il cambio A NOVEMBRE!!! E secondo voi è stato possibile trovare un responsabile della Telecom?
Solo a Ottobre, dopo l'ennesima letteraccia minatoria con offese anche esagerate, si è affacciato un tizio che "IN UN MESE RISOLVIAMO TUTTO, SI FIDI DI ME!".
Ah... i diritti...

niconico
02-03-2006, 19.36.30
2 settimane fa mi hanno attivato il servizio CHI E' per vedere il numero di chi ti chiama.
Senza che io avessi fatto nulla! :mad:
Vado su internet, vedo lo stato del servizio, chiamo e, incazzato, me lo faccio disattivare in un nanosecondo.

Tutto finito?
Non proprio.
Ieri mi è arrivata una lettera graziosa e cordiale del 187 che mi ringrazia per aver attivato il servizio CHI E'!
Aridaje...

Con questo fatto, ci rendiamo conto, le società di telefonia si fanno un casino di soldi!
Uhm...vediamo...il servizio costa sui 3 euro...massì, attiviamolo a 500.000 persone...magari 300.000 non se ne accorgono... = 900.000.000 in un mese belli e pronti! :-D
Ma questo mio esempio è ovviamente una stupidata!

Punto Informatico (http://punto-informatico.it/p.asp?i=57738&r=PI) parla di 250 milioni di euro!:eek:

Nostromo
03-03-2006, 01.50.23
La Telecom chiamò a casa mia ben DUE volte per chiedermi se volevo attivare il servizio per vedere le partite di calcio dal sito di Alice (4 euro al mese, mi sembra), e per DUE volte ho rifiutato (gentilmente). Risultato: il servizio è magicamente comparso sulla bolletta.

claudio61
03-03-2006, 08.21.24
il problema, visto che ho gestito da responsabile, anche se per poco, un callcenter, è che spesso per le riuscite attivazioni, le compagnie committenti pagano un premio in denaro per ogni attivazione sia al gestore del callcenter sia all'operatore fisico.... Va da se che, siccome non tutti sono santi...., la tentazione di "creare dal nulla" il consenso dell'abbonato è molto forte....... hai tutti i suoi dati personali lì sul monitor e basta che fai quel numero.... poi poco importa quello che ti dice l'abbonato.... chi mai chiederà il controllo della registrazione audio. E l'elevata rotazione del personale operatore del callcenter aiuta anche questa pratica. Di tutto questo non è che le compagnie committenti siano all'oscuro, almeno penso, perchè altrimenti come si spiegherebbe il fatto che mentre gestiscono in proprio i callcenter di informazione/supporto delegano praticamente sempre a società esterne e terze le richieste di attivazione contratti e servizi a pagamento... meglio eviate problemi legali diretti.....
ciao
PS è stato un motivo per cui ho lasciato (non non rimpinato) il mondo dei callcenter

roberto45
03-03-2006, 09.04.16
Il vero problema è la "latitanza" delle cosiddette AUTORITY che sembra facciano il gioco di copertura a pratiche che definirò eufemisticamente "scorrette". Finchè non pagheranno una multa che si porta via gli utili di un anno faranno le orecchie da mercante. Finchè i dirigenti non rispnderanno con la propria libertà personale faranno SOLO quello che oridina loro l'AD, che a sua volta per conservare le sue astronomiche prebende dovrà fare utili !!
Il gioco vale la candela, anche pagando coorti di principi del foro; bisogna bastonare duro con questi affaristi del Cavolo.

Patrick_NORAY
03-03-2006, 12.13.02
A me invece i servizi me li disattivano... e non sapevo manco fossero attivati!

Mi è arrivata una mail dal "Servizio Clienti di TelecomItalia.it" mercoledì 22 febbraio con oggetto: "Chiusura Richiesta del Servizio Richieste di Disattivazione - Disattivazione STS"

"Gentile Cliente,
abbiamo provveduto ad evadere la Sua richiesta relativa al Servizio Richieste di Disattivazione - Disattivazione STS (Disattivazione STS ) di Self Care.
Per maggiori dettagli acceda al servizio Self Care presente nel sito www.187.it.
La invitiamo a contattarci attraverso il sito www.187.it o a chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187 per eventuali ulteriori necessità.
Cordiali saluti. Telecom Italia - Servizio Clienti 187.it

Attenzione! Questa E-Mail viene generata automaticamente. Non è quindi possibile rispondere."

Ho certato per un bel po' sul 187.it e non ho trovato nulla riguardo questo servizio, allora ho aperto una segnalazione per avere informazioni...:rolleyes: A tutt'oggi non mi hanno spiegato nulla e magari tra qualche giorno mi ritrovo senza internet e linea fissa...:cool:

Se dovessero mai togliermi qualcosa, faccio casino :cool:

mosca
04-03-2006, 13.31.04
In Italia manche una moralizzazione da perte di tutti, ma proprio tutti... Ora devo cambiare casa e tremo al pensiero di quello che potrà accadere...
La prima grande fregatura che abbiamo ricevuto dalle compagnie telefoniche unitamente alla complicità del governo, è stata quella di poter stipulare contratti "vocali" se i contratti fossero obbligatoriamente formulati "su carta" sarebbe molto più facile muoversi e difendersi per noi consumatori.

roberto45
04-03-2006, 13.47.23
Ieri ho ricevuto la sesta telefonata dai call center di Telecom, ovviamente il numero era "nascosto" per cui ho chiesto il perchè ed mi hanno detto che è normale dai call center: ho replicato che era scorretto e che se e quando avrei avuto bisogno di qualcosa avrei chiamato io.
Penso che ci siano tutti gli gli estremi per la diffida di molestia telefonica !!! Chissà quando le fantomatiche AUTORITY si manifesteranno ?

mosca
04-03-2006, 14.37.29
All'inizio rispondevo con educazione con un "La ringrazio non mi interessa nessuna offerta..." ma dopo mesi e mesi di tortura ho iniziato semplicemente a ritaacare il telefono al primo "Sono Ciccio di Telecom...." click....
L'Autority non esiste, è na fregatura, un contentino che ci hanno dato per fregarci meglio... l'unica è il linciaggio... :)

roberto45
04-03-2006, 20.06.06
Chissà se qualcuno conosce il numero delle AUTORITY? vorrei tanto chiamarle ogni volta che ricevo molestie telefoniche dai call center !!