PDA

Visualizza versione completa : [xp sp2] installazione da HDD

xmatrix83
01-03-2006, 15.31.21
Scusate ho un portatile a cui non si riesce ad accedere al bios per dirgli di fare il boot da cd...
non ha neanke il floppy..quindi non so' proprio come fare per installare windows xp...

Io avevo pensato di caricare sull'hdd i file del cd di windows 98 che avviano in msdos con supporto cd...e poi da li installare tutto...

sapreste dirmi come posso fare una cosa del genere?'

grazie, non so' se mi sono spiegato bene!

Robbi
01-03-2006, 15.43.13
e fargli fare il boot da una periferica usb (pen drive), sempre se supportata e poi seguire questa procedura? http://www.wintricks.it/windxp/faq5.html
Non ho capito una cosa pero', cosa parte per primo?

xmatrix83
01-03-2006, 16.30.18
parte solo l'HDD è un vecchio acer.. quindi posso fare solo il boot da HDD per questo volevo preparare da un'altro pc l'HDD in modo che mi faccia il boot.

Poseidon
05-03-2006, 15.45.49
mmm e se smonti l'hdd del portatile, lo colleghi a 1 pc fisso come 1 normale hdd ide, e ci istalli Xp, poi lo smonti e lo rimetti sul portatile?

roberto45
05-03-2006, 16.12.55
Non può installarlo, può solo copiarlo. L'installazione è specifica su quel computer con quelle periferiche !!!

mao
05-03-2006, 19.47.59
Ma al momento il portatile funziona?
che io sappia dal prompt di ms-dos non si può far partire l'installazione di Windows XP. Quindi bisogna trovare il modo di farlo partire in una modalità compatibile...

per entrare nel bios, hai provato davvero qualsiasi modo? tasti alla rinfusa all'accensione? tutti i vari F1, ecc. (di solito è F2, o F10, o esc, o canc)

Altrimenti potresti provare questa: Secondo me se fisicamente stacchi l'hd, e accendi il portatile, il pc di solito chiede la conferma della nuova configurazione senza HD oppure l'ingresso nel bios per modifiche manuali. A quel punto gli dai il nuovo ordine di boot, salvi, spegni e riattacchi l'HD. Prova, non rischi niente.

Altrimenti dobbiamo cercare una soluzione via software, e comunque preparati a dover togliere l'hd dal portatile, se non ci sono altri sistemi!

Mi raccomando, facci sapere

(oppure ti compri, o ti fai prestare, un lettore floppy USB)

popeye
05-03-2006, 20.53.33
io ho fatto così....

staccato hd del notebook, con apposita interfaccia ho collegato a pc fisso ed ho creato due partizioni...nella più piccola ho copiato win98 e rimontato il tutto ho fatto partire in dos puro e puntando alla seconda con partizione col 98 ho lanciato il setup...ha funzionato!!!!

ciauz:D :D :D :D :D

xmatrix83
05-03-2006, 21.25.17
allora vi spiego la situazione... in pratica mi sembra che non prende la tastiera durante tutta la fase di post....xche se metto un hdd con windows xp(ovviamente non riesce a partire xche è stato inst su un altro portatile...xo' premendo f8 mi và nella schermata di scelta della modalità...
Ho provato a mettere un Hdd rotto...
quando parte mi dice fix HDD0 premere f1 per continuare o f2 per entrare nel setup...e neanche li mi entra nel setup...e nemmeno mi fà continuare... per questo dico che secondo me non prende i tasti nella dase di post...
IO ripeto la domanda che ho fatto all'inizio...
Non posso copiare in qualche modo l'intero cd di windows 98 sull'HDD(ovviamente in modo che possa fare il boot)
A quel punto il boot del cd di win98SE ti chiede di avviare il pc(dos) con supporto cdrom...cosi' sarebbe fatta...metto il cd di windows xp... cd i386
Winnt

e sono apposto...

mao
05-03-2006, 23.30.43
@popeye: ma poi ti sei trovato con due sistemi operativi e windowsXP su una partizione "D:"?

@xmatrix83: prova a fare come ha fatto popeye: collega quell'hd a un altro computer, fai due partizione e su una ci metti Windows98 (o forse basta il vecciho DOS)

xmatrix83
06-03-2006, 00.40.18
ma ci devo mettere il cd din windows 98? o devo proprio installarlo?'

popeye
06-03-2006, 06.15.36
Raga, io ho lasciato il 98, visto che il portatile era vecchiotto,,,ma nulla impedisce di fare a macchina funzionate l'upgrade sul 98 di XP così da lasciare un solo sistema operativo.
io comunque siccome ero nella stessa condizione di xmatrix83
per evitare casini dovuti a mancaza di driver esterni e di porte usb-bootabili dopo la prima installazione sulla seconda partizione ho messo una bella immagine della prima e ripulito dai file di installazione del 98.

Risultato finale nel mio caso e stato: Rinascita di portatile che stavano buttando nella spazzatura con hard disk 3,2Giga Prima partizione da 2.2Giga(Win98) e seconda da (1Giga copia della prima con drive image-circa30% della partizione).

Aquest'ora non so se sono già sveglio ma spero di essere stato sufficentemente chiaro.

Ciauzz e felice giornata.

mao
06-03-2006, 12.17.54
prova come ha fatto popeye, installi il 98 (senza preoccuparti di cercare i driver eccetera), e poi subito dopo tenti l'upgrade da '98 a XP. Vedi come va!