PDA

Visualizza versione completa : FASTWEB... si o no?

JuSTeR
01-03-2006, 15.26.11
Cià!

Finalemnte, dopo due anni di attesa mi viene annunciato che la linea a fibra ottica Fastweb è arrivata pure a casa mia! Inizia quindi il dibattito: conviene abbandonare la telecom, sia per l'abbonamento di casa che di internet e passare a Fastweb?

Che ne pensate?

Robbi
01-03-2006, 16.07.11
Molti ne parlano bene.
da calcolare , conti alla mano, se ti conviene economicamente.
Ci sono vari pacchetti in base alle opzioni e ai servizi scelti.

:)
ps.
In linea di principio abbandonare telecom fa sempre bene, sopratutto al fegato!

JuSTeR
01-03-2006, 16.10.19
facendo una breve ricerca su Google ho notato che ci sono molti commenti discordi su fastweb.

Per di più la telecom metterebbe i bastoni fra le ruote nel passaggio ad altri operatori :mad: :mad:

Gergio
01-03-2006, 16.11.35
Originariamente inviato da JuSTeR
Per di più la telecom metterebbe i bastoni fra le ruote nel passaggio ad altri operatori :mad: :mad: qsto e' sicuro...

Robbi
01-03-2006, 16.14.28

Per di più la telecom metterebbe i bastoni fra le ruote nel passaggio ad altri operatori :mad: :mad:

ma non lo possono rifiutare!

JuSTeR
03-03-2006, 16.19.14
quindi conviene anche nel campo della telefonia, oltre a quello di internet... ci farò un pensierino! Grazie :D

Macao
03-03-2006, 16.38.19
io e l'ho da più di un anno, mai un problema...unico neo, di sicuro ci sono dlel offerte flat più convenienti

JuSTeR
03-03-2006, 16.45.30
per "convenienti" ti riferisci al prezzo?

rogoredo
03-03-2006, 21.51.50
Se arrivasse la fibra da me non avrei alcun dubbio a sottoscrivere il contratto...

Macao
03-03-2006, 22.28.05
per "convenienti" ti riferisci al prezzo?

si si ovviamente

JuSTeR
21-04-2006, 15.27.46
Finalmente qui a casa abbiamo deciso di passare a Fastweb, sia per Internet che per il Telefono. Peccato però che la linea non è a fibra ottica, quindi la velocità max è di 6 Mbps (non capisco perchè devo pagare la stessa somma di quelli che vanno a 10Mbps :mad: ). Altra nota dolente è il fatto che, in caso di mancanza di corrente, non posso utilizzare il telefono :confused: ...

L'altro giorno è venuto il tecnico a montarmi l'HAG, ed il 27 dovrei avere la linea attivata, sempre che la telecom non abbia qualcosa da ridire.

In caso succedesse qualcosa di tipicamente "italiano" vi farò sapere :D

Cecco
21-04-2006, 17.35.12
Cià!

Finalemnte, dopo due anni di attesa mi viene annunciato che la linea a fibra ottica Fastweb è arrivata pure a casa mia! Inizia quindi il dibattito: conviene abbandonare la telecom, sia per l'abbonamento di casa che di internet e passare a Fastweb?

Che ne pensate?

Io passai quasi subito a fastweb da telecom, salvo poi tornare all'ovile anche obbligato da mia moglie, ma non era ancora fibra ottica.
Ti dico che dal punto di vista internet tutto ok, allora la velocità di fastweb era spaventosa rispetto alle concorrenti, problemi invece con la linea telefonica che spesso cadeva, offriva una voce piuttosto metallica e poi non potevi telefonare in assenza di corrente elettrica.
Io penso che tu oggi possa tranquillamente fare questo passo, ciao.

Doomboy
21-04-2006, 19.18.52
Originariamente inviato da Cecco
problemi invece con la linea telefonica che spesso cadeva, offriva una voce piuttosto metallica e poi non potevi telefonare in assenza di corrente elettrica.

Questo perchè fastweb non impiega linee di fonia analogica, solo VoIP ;)

JuSTeR
21-04-2006, 19.46.08
ma questa cosa succedEVA o succede ancora oggi :rolleyes:

UG0_BOSS
23-04-2006, 01.37.28
io utilizzo tiscali ma a quanto pare anche con fastweb utilizza il voip, perciò in mancanza di corrente.. non si telefona. Ma poi sulla bolletta si nota la differenza. Sicuramente non ti conviene restare telecom, quei maledetti succhiano soldi in qualsiasi modo. Se te lo puoi "permettere" puoi optare per fastweb, altrimenti scegli tiscali che comunque non mi ha mai dato problemi.

JuSTeR
09-05-2006, 19.51.01
Finalmente ho fastweb, sia per internet che per telefono fisso.

L'azienda mi ha avvertito dell'arrivo di un tecnico FW fissato per il 20 Aprile. La mattina del 20 Aprile il tecnico (proveniente direttamente da Roma) montava l'HAG.

La data di attivazione era stata stabilità per il 27 Aprile. Il 27 Aprile alle 8 (circa) la telecom disdice l'abbonamento; alle 17 (circa) Fastweb attiva la linea.

Non c'è differenza di qualità telefonica tra Telecom e FW; ho notato solo un piccolo ritardo di pochi secondi all'avvio di una chiamata tra fisso e cellulare.

La velocità download in Internet mi sembra triplicata, rispetto alla alice 4 Mega che avevo prima.
Ho avuto qualche problema di disconnessione dovuto, però, all'incompatibilità di alcune schede di rete Gigabit con la FW, che non sopportano, appunto, il carico di rete. Ho risolto con l'acquisto di una nuova da 10€.

Ho contattato il servizio clienti più volte, via email. Le mie richieste hanno avuto risposta dopo circa 3 giorni.

Di negativo trovo il fatto che line telefonica e linea adsl siano connessi all'HAG, alimentato dalla corrente. Quindi in mancanza della stessa non ho neanche il telefono. Altro aspetto negativo è, a mio avviso, la mancanza (per ora) di un servizio sms per telefono fisso o web.

Queste sono le mie prime impressioni, dopo qualche settimana di utilizzo.

Patrick_NORAY
10-05-2006, 10.03.35
:o Quindi le chiamate a numeri fissi non le paghi più? Mentre ai cellulari sempre meno rispetto a Telecoz? So che esistono questi abbonamenti da circa 40€ al mese e mi sembrano molto convenienti visto che per i fissi c'è solo "l'obbligo" di non superare il massimo delle ore stabilite (che comunque sono molto elevate:o )

Altra cosa che magari ti chiedo JuSTeR...

Io ho il servizio CHI E' di Telecom, ovvero mi compare sul cordless il numero di chi chiama... con FW non c'è più questo servizio vero?

Thank(D)

JuSTeR
10-05-2006, 10.30.02
FW ha il servizio "chi è". Solo che ora riesco a visualizzare il numero solo su un telefono. Mi sa che sugli altri devo riconfigurarlo.

Le chiamate ai numeri fissi le pago.
Se attivavo l'opzione "città senza limiti" non avevo lo scatto alla risposta (che ora è di 7.75 cent €, contro i 7.87 di telecom) e pagavo tutte le chiamate locali 14€ fisse al mese. Per le opzioni riguardanti le chiamate Interurbane non mi sono informato.

L'opzione che ho io è "cellulari 50%", ovvero nelle chiamate da fisso a cellulare spendo la metà (6,25 cent € contro i 7.87 della telecom per lo scatto alla risposta; 12.50 cent € contro i 21.55 della telecom, i 20.92 della Vodafone, i 28.02 della Wind nella fascia intera; 7.10 cent € contro i 12 della telecom della vodafone e della wind per la fascia ridotta)