PDA

Visualizza versione completa : Acqusito televisore LCD: un piccolo aiuto please

Flying Luka
01-03-2006, 11.15.26
Vorrei farmi un regalo ed acquistare un televisore LCD. :cool:

Qualcuno, magari per esperienza diretta, potrebbe consigliarmi qualche marca/modello con un buon rapporto qualità/prezzo ed indicarmi eventuali caratteristiche irrinunciabili di cui tenere assolutamente conto (esempio pollici, risoluzione video, formato, audio, ecc...)?

Grazie dell'aiuto. :)

Robbi
01-03-2006, 11.23.21
Provato su casa elettronica??

http://www.casaelettronica.it/frontend/home.jsp
si compra via web, ma si puo' tranquillamente ritirare presso il loro magazzino a Rodano di Segrate, prezzi buoni e se non vado errato ho pure lo sconto del 20% in quanto come dipendente Videotime ;)
ma verifico!

edit..
verificato, ho messo uno zero di troppo :p sconto 2% se mi registro con mail aziendale
i prezzi sono cmq buoni!

Thor
01-03-2006, 11.32.45
Originariamente inviato da Flying Luka

Qualcuno, magari per esperienza diretta, potrebbe consigliarmi qualche marca/modello con un buon rapporto qualità/prezzo ed indicarmi eventuali caratteristiche irrinunciabili di cui tenere assolutamente conto (esempio pollici, risoluzione video, formato, audio, ecc...)?

Grazie dell'aiuto. :) ciao Lu! a che dimensioni sei interessato (ok, hai chiesto "pollici", ma più o meno un'idea)? su che fascia di prezzo vorresti stare?

Thor
01-03-2006, 11.36.57
Da CasaElettronica, per l'appunto, c'è un 20 pollici Daewoo che non mi sembra male, di certo è un bel regalo:
http://www.casaelettronica.it/frontend/scheda_articolo.jsp?idArticoloScelto=23650&kf=t&reparto=AVI

398€ + 13,42 trasporto

Robbi
01-03-2006, 11.47.35
per la tua casetta un 22/23 pollici dovrebbe essere piu' che sufficiente.

Io ho uno Sharp Aquos e mi trovo benissimo, lo puoi appendere a parete o sulla sua base, manca una uscita VGA o DVI ma chi se ne frega.. forse una SCART in piu' non sarebbe male, ma nell'eventualita' di molti allacciamenti a cascata, con pochi soldini e un Hubbettino SCART risolvi velocemente. vado a memoria: ris. 1:500 angolo visuale 170 , lampada da 60.000 ore
:)

Sbavi
01-03-2006, 12.56.36
Originariamente inviato da Thor
ciao Lu! a che dimensioni sei interessato CUT

Caspita stavo per travisare....

:devil: :D

Giaky
01-03-2006, 13.32.40

Grazie dell'aiuto. :)

Felice di rileggerti :)

Robbi
01-03-2006, 13.44.28
Originariamente inviato da sbavi

Caspita stavo per travisare....

:devil: :D

certo... per una mente malata come la tua... :devil: :D
a parte cio' qualche altro consiglio da dare a Luka??
;)

Giaky
01-03-2006, 13.50.54
Propongo una giuda all'acquisto di pixmania..

http://fotocamere-digitali.typepad.com/pixmania_it/guida_allacquisto_/

:)

Propongo un 40 pollici, che poi vengo a vedermi i mondiali :devil:

Gergio
01-03-2006, 14.17.12
(Y) tutti da Luka a vedere i mondiali

io porto la birra...

:p

Kjow
01-03-2006, 16.17.51
A me piacciono molto i Samsung HD elevato contrasto e buona risoluzione.
E con un occhio al futuro -> HD ;)

Fossi in te (ma dipende molto dall'utilizzo) darei un'occhiata anche a dei VPR di qualità... è totalmente un'altra storia e si spende meno (o uguale, ma con una qualità nettamente superiore).

Cmq sia questi "visualizzatori" hanno sopratutto senso per una visione da DVD o da pc, per vedere la tv terrestre/satellitare la qualità dei crt (e relativi sintonizzatori) è ancora largamente imbattuta ;)

Deep73
02-03-2006, 14.48.57
Infatti... l'hai detto: il 98% delle cose che vedo sul mio tv CRT 21" sono DVD (che vedo attaccato allo schermo, per via delle bande che mi riducono ulteriormente le dimensioni) e la PS2. Mi domando cosa pago a fare ancora il canone, per quel che mi riguarda mi potrebbero benissimo "blindare" l'antenna :o .

Il prob. è che un 32" 16/9 HD decente viaggia tra i 1300 ed i 1600 euri! Ancora troppo per le mie tasche. Potrei optare per meno dimensione (24" o cose del genere), ma mi voglio vedere i particolari anche standomene accoccolato sul divano.

Kjow
02-03-2006, 18.17.47
Originariamente inviato da Deep73
Il prob. è che un 32" 16/9 HD decente viaggia tra i 1300 ed i 1600 euri! Ancora troppo per le mie tasche. Potrei optare per meno dimensione (24" o cose del genere), ma mi voglio vedere i particolari anche standomene accoccolato sul divano.

Fossi in te farei un serio pensiero ad un buon VPR :) Altro che cinema poi :)(Y)

Nothatkind
02-03-2006, 18.36.30
ma se non ha un muro libero dove proietta? :inn: :D

ma quant'è il budget? io piglierei un 28 o 32, già che ti fai un regalo fallo grosso :p

io col 21 mi sto già stufando...

Kjow
02-03-2006, 18.39.46
Originariamente inviato da Nothatkind
ma se non ha un muro libero dove proietta? :inn: :D

ma quant'è il budget? io piglierei un 28 o 32, già che ti fai un regalo fallo grosso :p

io col 21 mi sto già stufando...

Se ha lo spazio per un 32" ha anche lo spazio per il telo ;)
(uno di quelli con telecomando con richiusura elettronica)

RNicoletto
03-03-2006, 10.30.03
Originariamente inviato da Kjow

Se ha lo spazio per un 32" ha anche lo spazio per il telo ;)
(uno di quelli con telecomando con richiusura elettronica)
IMHO è uno sperco utilizzare un video proiettore su spazi così piccoli. Un mio (fortunato) amico ha dedicato una stanzetta al sistema di video proiezione ed utilizza un telo da circa 80" !! :eek: :invid:

Ti posso assicurare che è meglio che stare al cinema.

Doomboy
03-03-2006, 18.00.50
Originariamente inviato da RNicoletto

IMHO è uno sperco utilizzare un video proiettore su spazi così piccoli. Un mio (fortunato) amico ha dedicato una stanzetta al sistema di video proiezione ed utilizza un telo da circa 80" !! :eek: :invid:

Infatti! Il mio sogno :sospirone:

Kjow
03-03-2006, 18.23.19
Originariamente inviato da RNicoletto

IMHO è uno sperco utilizzare un video proiettore su spazi così piccoli.

Non sapendo la dimensione reale sono andato a naso :p
Fatto sta che se ci sta un 32", ci sta anche un VPR visto che un 32" va visto da almeno 1.5-2 mt!
Io ce l'ho un CRT 32" 16/9 e un VPR ci starebbe vera-veramente bene :D

Un mio (fortunato) amico ha dedicato una stanzetta al sistema di video proiezione ed utilizza un telo da circa 80" !! :eek: :invid:

Ehh lo so... cmq sia per far le cose per bene bisognerebbe prenderlo di buona qualità (>1000€), con riduzione della griglia ed ingressi dvi e component.
Poi veramente meglio del cinema :)

Sto spingendo i miei, ma per ora non se la sentono :p

Flying Luka
03-03-2006, 19.48.04
Sono andato questa sera a vedere dei prezzi e sono uscito dal negozio che ero davvero esterrefatto.

Avevo visto un Samsung, 20 pollici, matrice attiva, bello anche come design.....

prezzo:

599 € :eek: :eek: :eek:

Ammetto di non capirne molto, dite quello che volete, ma 600 euri mi sembrano davvero un po' eccessivi per un LCD, considerando che non è altro che un monitor per PC con un sintonizzatore e 2 casse audio neanche tanto potenti.

Per cui sogno rimandato e rimesso nel cassetto non appena saranno accessibili dei prezzi, oltre che ragionevoli, anche VERAMENTE effettivi e paritari al valore della tecnologia d'acqusito.

Grazie a tutti dei consigli. :)

Doomboy
06-03-2006, 13.58.40
E aluuuuur? :p

Flying Luka
06-03-2006, 14.08.13
Originariamente inviato da Doomboy
E aluuuuur? :p

E' un parto difficile, ma penso che il bimbo vedrà la luce presto! :p

Deep73
08-03-2006, 12.29.24
Originariamente inviato da Kjow

Fossi in te farei un serio pensiero ad un buon VPR :) Altro che cinema poi :)(Y)

Non posso:
Il soggiorno è ca. 3.5m x 3.5m . Il "mobiletto" (un carello in vimini portavivande riciclato da casa vecchia, anche carino) tiene allegramente il 32" purchè LCD (altrimenti non mi sta il tubo). Tale carello è davanti ad una finestra con tenda (e serranda a rollè, per cui posso fare tranquillamente scuro anche di giorno). Impossibile mettere il telo lì.
Secondo problema è che il proiettore dovrei metterlo, per corretta visione, in CORRIDOIO! :eek: altrimenti farebbe skifo.
Avrei da ridisegnare la stanza, ok, ma con un divano su un lato, il tavolo in centro e un mobile dall'altro lato e DUE porte sul lato mobile e UNA apertura sul lato opposto alla finestra, ben poco posso giocarmi.
Un LCD dunque è l'unica opzione, anche perchè facilmente trasportabile in funzione del riposizionamento del nuovo (semmai un giorno verrà) 5.1 :o

Deep73
08-03-2006, 12.30.30
Unico vantaggio del VPR mi sa è quello di non avere fra le balle la TV => disdetta del canone :devil:

Ma si può far levare il sintonizzatore al tv lcd?

dave4mame
08-03-2006, 12.47.12
sparo i miei 2 euro(centesimi).

il proiettore è secondo me una buona idea in caso di home cinema.
però per valerne la pena la superficie di proiezione deve essere minimo 60 pollici... altrimenti chi me lo fa fare?
non solo.
quando si parla di home cinema è SOLO home cinema.

se per vedere il telegiornale mi tocca chiudere le finestre e abbassare il telo, allora... proprio non ci siamo.

fermo restando che secondo me è ancora presto per le tv "piatte" (quelle di fascia alta costano troppo, quelle di fascia bassa non reggono con i crt), io non starei tanto a guardare le spefiche tecniche quanto il "look and feel" della tv accesa.

Gigi75
08-03-2006, 12.49.16
Di solito guardavo le partite della Juve a casa di un mio amico che aveva il proiettore. Devo essere sincero mi sarei aspettato di più. Non era male, ma da quando è passato ad un plasma 42" è tutta un'altra storia.

Ovvio che parlo di fasce e costi diversi :)

Deep73
08-03-2006, 16.09.42
Originariamente inviato da dave4mame
sparo i miei 2 euro(centesimi).

il proiettore è secondo me una buona idea in caso di home cinema.
però per valerne la pena la superficie di proiezione deve essere minimo 60 pollici... altrimenti chi me lo fa fare?
non solo.
quando si parla di home cinema è SOLO home cinema.

se per vedere il telegiornale mi tocca chiudere le finestre e abbassare il telo, allora... proprio non ci siamo.

fermo restando che secondo me è ancora presto per le tv "piatte" (quelle di fascia alta costano troppo, quelle di fascia bassa non reggono con i crt), io non starei tanto a guardare le spefiche tecniche quanto il "look and feel" della tv accesa.

Guarda, se escludiamo la TV (che francamente me ne frega una ceppa, e il digitale se lo possono pure tenere), per apprezzare appieno un schermo LCD ci vorranno i famosi HD-DVD o i Blue-Ray che trasmettono la codifica in HD. Per cui, con un occhio al futuro bisogna guardare necessariamente a LCD HD Ready e presa HDMI (essenziale credo). Giusto domenica ne ho visto uno in funzione con un filmato HD (per WMC) a 32" .... c'era da restare :eek: veramente, per la nitidezza dell'immagine.
Il problema è sempre quello: la tecnologia LCD, per quanto coadiuvata da sofisticati algoritmi e stratagemmi vari, mal supporta risoluzioni inferiori alla nativa... il che implica che il nostro odioso PAL con quella ridicola risoluzione e refresh rate mal si adatta a questi schermi. Fine.

dave4mame
08-03-2006, 16.47.44
mah... aggiungo gli interessi hai miei 2 centesimi.

non voglio entrare nella testa di luka, ma se sta puntando a una tv "piccolina" è perchè ne vuole fare un uso "all purpose".
In questo senso un proiettore mi sembra un pò una forzatura (secondo me ha senso solo in una stanza apposta).

per quanto riguarda la definizione ti devo dare ragione.
ho visto in un media world due 42 pollici affiancati, uno in alta definizione e uno senza.
la differenza si nota - eccome! - da vicino.
ma se già ti allontani di un 2-3 di metri (e quindi non sei ancora alla distanza ottimale per un bestione di tal diagonale) la differenza è molto meno percettibile.
non so quanto ne valga davvero la pena...

Flying Luka
08-03-2006, 17.45.54
[Sborone/Mode ON]

:o COMPRATO! :o

http://it.lge.com/download/product/R/RZ-20LA90/20LA90_lge.jpg

LG RZ- 20LA90
(http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?catModel=16&actType=&modelName=&currentPage=&categoryId=0102&parentId=01&modelCategoryId=0102&modelCodeDisplay=RZ-20LA90#)

[Soborone/Mode OFF]

:jump: :jump: :jump:

Deep73
09-03-2006, 10.50.26
[Sborone/Mode ON]

http://it.lge.com/download/product/R/RZ-20LA90/20LA90_lge.jpg

LG RZ- 20LA90
(http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?catModel=16&actType=&modelName=&currentPage=&categoryId=0102&parentId=01&modelCategoryId=0102&modelCodeDisplay=RZ-20LA90#)

[Soborone/Mode OFF]

:jump: :jump: :jump:

Non per dire, mi ricordo il ristretto spazio che hai a casa per il tv, ma uno piccolo a 16:9 non c'era? :confused: Credimi che coi DVD impazzisci senza quel formato. Oramai sul mio Mivar 21" è sistematico che mi tocchi guardare films ancora + in piccolo per via delle bande nere :crying:

Deep73
09-03-2006, 10.53.26
Originariamente inviato da dave4mame
mah... aggiungo gli interessi hai miei 2 centesimi.

non voglio entrare nella testa di luka, ma se sta puntando a una tv "piccolina" è perchè ne vuole fare un uso "all purpose".
In questo senso un proiettore mi sembra un pò una forzatura (secondo me ha senso solo in una stanza apposta).

per quanto riguarda la definizione ti devo dare ragione.
ho visto in un media world due 42 pollici affiancati, uno in alta definizione e uno senza.
la differenza si nota - eccome! - da vicino.
ma se già ti allontani di un 2-3 di metri (e quindi non sei ancora alla distanza ottimale per un bestione di tal diagonale) la differenza è molto meno percettibile.
non so quanto ne valga davvero la pena...

Prob. trasmettevano la stessa cosa. Diciamo che un 42" o 32" LCD, HD o meno se trasmette TV lo vedrai uguale alla distanza media a cui lo guardi di norma. Questo perchè i nuovi schermi hanno + o meno le stesse tecnologie di correzione del PAL. Io parlavo sopra di un filmato HD => alla max. risoluzione del tv. Lì è nitido sia da vicino che da lontano.

RNicoletto
09-03-2006, 11.30.14

LG RZ- 20LA90 (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?catModel=16&actType=&modelName=&currentPage=&categoryId=0102&parentId=01&modelCategoryId=0102&modelCodeDisplay=RZ-20LA90#)
Un 4:3?? :eek:

Ma i DVD li vedrai male :(...

Flying Luka
09-03-2006, 11.34.01
In prevalenza vedo la TV.

Per quelle rare volte che vedo i DVD "sopporterò" le barre in alto e in basso. :)

dave4mame
09-03-2006, 12.48.06
Originariamente inviato da Deep73

Prob. trasmettevano la stessa cosa. Diciamo che un 42" o 32" LCD, HD o meno se trasmette TV lo vedrai uguale alla distanza media a cui lo guardi di norma. Questo perchè i nuovi schermi hanno + o meno le stesse tecnologie di correzione del PAL. Io parlavo sopra di un filmato HD => alla max. risoluzione del tv. Lì è nitido sia da vicino che da lontano.

no, erano due tv identiche con analogo ht collegato e dvd demo proprio per far notare le differenze.

differenze che si notano, è innegabile; ma si "stemperano" con la distanza.
poi boh... io non è che sia un gran purista :)

Doomboy
09-03-2006, 17.07.33
In prevalenza vedo la TV.

Per quelle rare volte che vedo i DVD "sopporterò" le barre in alto e in basso. :)

Scusa non capisco a che ti serve ineffetti un televisore del genere... :mm:

Cioè per guardare la TV normale è sprecato... io avrei preso senza dubbio un 16:9 e mi sarei tenuto le barre verticali invece.

Poi tutti i gusti sono gusti ;)

Se tu sei soddisfatto, non c'è altro da dire (B)

infinitopiuuno
11-03-2006, 21.57.54
Bell'acquisto:)...e poi a me piacciano le barre nere!:01: