PDA

Visualizza versione completa : aiuto!!! router hamlet....

Fagiano
28-02-2006, 15.18.06
ciao a tutti!! ho un router hrdsl640 della hamlet... questo è collegato tramite porta usb ad un pc e tramite ethernet all'altro su entrambi i pc sono riusco a navigare senza nessun problema quindi credo di averlo configurato correttamente... il problema sorge quando voglio aprire determinate porte con il virtual server messo a disposizione dalla configurazione della hamlet per applicazioni tipo emule e giochi in rete... allora fin quando mi chiede le porte da aprire e tcp o udp nessun problema so quale scegliere il fatto è questo che ip devo mettere visto che io ne ho uno dimanamico che mi da alice quando mi connetto, uno è quello del router e poi uno per ciascuna macchina connessa al router... cioè ho ben 4 indirizzi ip aiuto!!! e non è finita qui l'ultimo campo da completare è private port e cavolo di porta ci devo mettere visto che non è lo minima idea....
grazie anticipatamente spero potete aiutarmi
bye bye

agimar
28-02-2006, 21.29.45
È il DHPC che fissa gli IP delle macchine che vanno lasciati in automatico.
Quindi devi mettere l'IP della macchina che in quel momento va con Emule, se tutte e 2 vanno con Emule, allora devi indicare nel virtual server i due IP delle macchine.
ESEMPIO: connesione a LIBERO IP 151.50.111.152 IP del mio Router 192.168.1.254, IP dei miei due PC connessi in rete 192.168.1.100 e 192.168.1.101. Nella configurazione di Virtul server, dopo aver indicato le porte da aprire, vanno inseriti questi 2 ultimi IP.
Spero di essermi spiegato...

agimar

Fagiano
01-03-2006, 11.46.46
Grazie mille, Ok infatti per quanto riguarda emule va tutto il problema sorge quando vado a fare un server per ospitare una partita in rete con lo stesso criterio non funziona cioè il server non viene visto dall'esterno aiuto (è come se avessi un sito e non riesco a vederlo dall'esterno credo)!?!?!
e poi vorrei sapere cos'è quella private port che appare nella configurazione della virtual server a cosa corrisponde??? grazie ancora ciao ciao

Fagiano
02-03-2006, 12.12.19
Grazie a tutti sono riuscito a risolvere il problema anche per il gioco in rete configurando il virtua server... ora pero mi è sorto un altro problema skype... funziona correttamente sia in entrata che in uscita pero ogni tanto si disc di sua spontanea volontà e credo che dipenda dal router visto che in precedenza con il modem non mi succedeva qualcuno puo aiutarmi???
bye bye

agimar
02-03-2006, 15.23.47
Skype è sempre aperto e non mi ha mai dato problemi (NON ho dovuto configurare Vitual Server, non ho toccato nulla, nè dal punto di vista audio nè tantomeno del video (webcam)).
Però skype non funziona se mando in esecuzione un server WEB (uso Simple Server WWW). Finora non ho capito perchè.

agimar

NS-1
02-03-2006, 15.50.07
Originariamente inviato da agimar
Skype è sempre aperto e non mi ha mai dato problemi (NON ho dovuto configurare Vitual Server, non ho toccato nulla, nè dal punto di vista audio nè tantomeno del video (webcam)).
Però skype non funziona se mando in esecuzione un server WEB (uso Simple Server WWW). Finora non ho capito perchè.

agimar

... perchè utilizzano entrambi la porta 80 (Y)

Fagiano
02-03-2006, 17.29.38
... si ha ragione NS-1 il problema è propio quello perchè avevo notato anch'io che skype usa come porta secondaria la 80 la stessa del sever web.... cmq io riguardo al mio problema con skype ho capito che quando cade skype cade anche la connessione per pochissimi secondi (1-2) e nel system log del mio router ho letto questo mess di errore
"FAILED to send message to DDNS"
da cosa puo dipendere vi prego aiutatemi visto che è noioso che ogni un po di tempo mi cade la connessione in modo codi inaspettato anche se per pochi secondi....
Grazie anticipatamente ciao ciao

agimar
02-03-2006, 21.13.46
Come si fa a sapere, (cioè dove si legge) che skype usa la porta 80?
Grazie per l'informazione di NS1 e la conferma di Fagiano.
agimar

Fagiano
02-03-2006, 23.42.38
lo puoi vedere dal menu di skype strumenti -> opzioni ->connessione e da li puoi disattivare l'uso di questa porta... e cmq se fai dal pront "netstat -na" puoi vedere tutte le porte usate in quel momento sulla tua macchina....
bye bye

agimar
03-03-2006, 09.39.52
Grazie Fagiano,
sono andato in skype --> connessioni e mi dice che è settata la porta 56315 per le connessioni in arrivo ed è baffata l'opzione sottostante "usa le porte 80 e 443 come alternative...
È giusto così?

non sapevo di questo comando (netstat)... Ora lo provo.
....

Formidabile!
Grazie.

agimar

NS-1
03-03-2006, 16.01.42
Originariamente inviato da agimar
sono andato in skype --> ...usa le porte 80 e 443 come alternative...

..soprattutto per chi utilizza fastweb... (Y)

agimar
03-03-2006, 16.12.11
Ciao NS-1,
io però, non utilizzo fastweb, ma semplicemente una connessione ADSL con Libero.
Cambia qualche cosa nella configurazione di Skype?

agimar