PDA

Visualizza versione completa : Palmare con ingresso video

Kjow
23-02-2006, 14.40.39
Ciao a tutti,

ho una richiesta un po' strana :p

Sapete mica se esiste un palmare con possibilità di utilizzo come monitor touchscreen? Un palmare quindi che abbia un ingresso video...

Lo so' è alquanto improbabile che esista... :p

Doomboy
23-02-2006, 17.56.00
Da mò che l'avevo comprato, se c'era!

Tanto abbiamo lo stesso obbiettivo, vero? Mi sa che ci serve un'interfaccia "artigianale".

:p

Kjow
23-02-2006, 21.44.49
Originariamente inviato da Doomboy
Da mò che l'avevo comprato, se c'era!

Tanto abbiamo lo stesso obbiettivo, vero? Mi sa che ci serve un'interfaccia "artigianale".

:p

Un monitor 7" LCD touchscreen lo si trova su ebay a circa 150€ + ss, solo che è un po' limitato alla fine...
...lo scopo è l'integrazione del pc in auto e un palmare me lo potrei portare dietro. Lasciare un monitor in auto mi scoccierebbe... sai com'è :p

a questo punto le cose sono poche:

1) o mi decido a trovare una soluzione "a scomparsa motorizzata" (ce l'avrei anche in testa... ma chi mi realizza i circuiti per il motorino?)
2) tolgo l'autoradio (che adoro (http://www.blaupunkt.co.uk/7641705310_main.asp)) e lo schiaffo nello spazio che ne deriva (come ha fatto un "collega" estero qui (http://img250.imageshack.us/my.php?image=dscf02068hf.jpg) e più precisamente qui (http://www.mp3car.com/vbulletin/showthread.php?threadid=27692) )
3) trovo un programma (o lo faccio :o) che via bluetooth/usb o cmq con qualche protocollo presente sia sul palmare che nel pc mi permetta di visualizzare il desktop... una specie di controllo remoto insomma.

Uff...

Sbavi
24-02-2006, 09.01.25
Ma state parlando di un PC in macchina?
Non ho capito molto bene, ma un palmare cmq avrebbe un display troppo piccolo. Meglio, appunto, un LCD 7".

Kjow
24-02-2006, 10.06.48
Originariamente inviato da sbavi
Ma state parlando di un PC in macchina?
Non ho capito molto bene, ma un palmare cmq avrebbe un display troppo piccolo. Meglio, appunto, un LCD 7".

Si, un carputer :D

Io mi trovo già benino con un 6600 e relativo supporto a ventosa sul parabrezza (ovviamente il tutto limitato alle capacità del cell)... Un palmare avrebbe il doppio (circa) della superficie del video e non sarebbe già niente male... se solo si potesse usare come una specie di monitor...

Sbavi
24-02-2006, 12.40.08
Originariamente inviato da Kjow

Si, un carputer :D

Io mi trovo già benino con un 6600 e relativo supporto a ventosa sul parabrezza (ovviamente il tutto limitato alle capacità del cell)... Un palmare avrebbe il doppio (circa) della superficie del video e non sarebbe già niente male... se solo si potesse usare come una specie di monitor...

Allora la soluzione migliore è proprio un LCD touchscreen, imho. Magari di quelli integrati nel parasole.
Se poi vuoi fare lo sborone ti piazzi un pc nel cofano, o un minipc (quelli assemblati su mobo mini itx) sotto il sedile. Non un notebook però, perchè avresti il tutto già assemblato, perdendo la goduria del fai-da-te ;)
Secondo me il palmare o il cellulare è una soluzione arripizzata :p

Sbavi
24-02-2006, 12.49.30
Ad esempio questo:
CLICK (http://www.mini-itx.it/product_info.php?info=p56_Monitor-7--VGA-Touch-Screen.html)

Si dovrebbe trovare il modo si integrarlo senza sbavature nella plancia dell'auto.
Ti metti poi un bel mini-pc sotto il sedile, due porte USB sempre nella plancia, un collegamento ad internet con il cellulare e vai via!!
Zitti tutti ;)
Madre de Dios, con un migliaio di euro la cosa si potrebbe fare a regola d'arte :wall: :rolleyes:

Kjow
24-02-2006, 13.07.45
Mica sono un novellino :D

Ste cosette già le so ;) Se esistesse un palmare del genere sarebbe molto più utile e... figo :p
Entri in auto attacchi il pda al vetro e lo usi come monitor; spegni l'auto, togli il pda e lo usi normalmente (magari uno di quelli che funzionano anche da cellulare) :cool:

Cmq sia credo che alla fine dovrò per forza di cose ricorrere al monitor LCD... però non voglio togliere la Blaupunkt...

Come accennavo, ho un idea piuttosto "futuristica" del posizionamento... ma dovrei creare un motorino che me lo spinga su (ora che ci penso si potrebbe fare anche con una "molla" o pistoncini vari...); sempre che ci sia abbastanza spazio sotto al cruscotto...

Giaky
27-02-2006, 11.42.16
Kjow, ti segnalo, se ti interessa ancora, un interessante articolo proprio sui Carputer sul numero di marzo di PC Professionale.. Ci sono indicati numerosi forum che trattano dell'argomento nello specifico e pure qualche soluzione "già pronta" ;)

Se t'interessa, posso fare in modo di darti i link quantomeno :)

Doomboy
27-02-2006, 13.54.32
Ad esempio questo:
CLICK (http://www.mini-itx.it/product_info.php?info=p56_Monitor-7--VGA-Touch-Screen.html)

Si dovrebbe trovare il modo si integrarlo senza sbavature nella plancia dell'auto.
Ti metti poi un bel mini-pc sotto il sedile, due porte USB sempre nella plancia, un collegamento ad internet con il cellulare e vai via!!
Zitti tutti ;)
Madre de Dios, con un migliaio di euro la cosa si potrebbe fare a regola d'arte :wall: :rolleyes:

Sai che c'è? 300€ per un display, quando con un palmare avresti allo stesso prezzo uno strumento completo...

Se cominici a sommare il prezzo del display, del mini-pc, cavetteria, accessori ecc, il costo finale è pari a quello di comprare un navigatore già bello e pronto.

Secondo me, l'idea del carputer deve unire passione costruttiva e risparmio ;)

Sbavi
27-02-2006, 15.05.38

Sai che c'è? 300€ per un display, quando con un palmare avresti allo stesso prezzo uno strumento completo...

Se cominici a sommare il prezzo del display, del mini-pc, cavetteria, accessori ecc, il costo finale è pari a quello di comprare un navigatore già bello e pronto.

Secondo me, l'idea del carputer deve unire passione costruttiva e risparmio ;)

Ti do ragione solo sull'esagerazione della cifra che dovresti sborsare.
Però non mi riferivo ad un navigatore (proprio l'idea non mi sfiorava), bensì ad un vero pc in auto.
E poi, proprio l'idea di carputer è lontanissima da quella del risparmio. Ed ovviamente ci vuole tanta passione costruttiva ;)

Kjow
27-02-2006, 15.12.46
Originariamente inviato da Giaky
Kjow, ti segnalo, se ti interessa ancora, un interessante articolo proprio sui Carputer sul numero di marzo di PC Professionale.. Ci sono indicati numerosi forum che trattano dell'argomento nello specifico e pure qualche soluzione "già pronta" ;)

Se t'interessa, posso fare in modo di darti i link quantomeno :)

tnxz, PC Prof. è una rivista che entra mensilmente in casa :) Quando mi capiterà sotto tiro me la leggerò per benino ;) (B)

Kjow
27-02-2006, 15.22.33
Per quanto riguarda il carputer in senso più lato, sono per il fai da te tendente al risparmio, misto utilità.
Ovviamente non me lo farei solo per avere un navigatore migliore di quelli per il symbian, ma per avere una vera e propria stazione multimediale/produttiva.

Che so, tanto per fare un esempio, integrare un paio di porte usb e/o lettore di memorie in modo tale da poter scaricare in tempo reale le foto della digitale; o ancora un mini sintonizzatore TV/Radio usb (ma dubito di averne necessità di quest'ultimo); inserire 2-4 webcam in modo da visionare i lati dell'auto (retromarcia e parcheggi in genere) e perchè no, registrare i viaggi (o parte di essi); interfacciare la centralina con il pc stesso per monitorare lo stato dell'auto (sono in vendita delle interfacce standard); inserire dei sensori (2-3) di temperatura; ecc ecc...

Insomma una volta che il pc è integrato ci possono essere migliaia di sfaccettature :)

L'idea del palmare come MONITOR è nata dall'unione "dell'utile al dilettevole" e cioè un dispositivo che in auto funzioni da monitor, ma che possa essere riutilizzato come palmare (e tutto cio' che ne consegue) fuori.

Poi ovvio, se non esiste ci si deve "arrangiare" :p

Giaky
01-03-2006, 16.49.03
Vorrei informarvi che se vedere un'automobile con individuo non identificato all'interno procedere nella corsia di emergenza in autostrada a 4,1 km/h, è indubbiamente Kjow che ha paura di eventuali incidenti che possano distruggere il suo nuovo carputer :D

Kjow
01-03-2006, 17.49.30
prrr :p

Temo sia ancora lontano il giorno che monterò tutto... non ho ancora trovato dove mettere il monitor... ho un paio di idee... ma difficilotte da realizzare...

Sbavi
01-03-2006, 17.53.35
Ma un monitor touchscreen a scomparsa da piazzare sul soffitto dell'auto?

Kjow
01-03-2006, 23.06.27
Ma un monitor touchscreen a scomparsa da piazzare sul soffitto dell'auto?

Ci avevo pensato ed avrei pure il porta occhiali che è già a "discesa" e quindi semplicemente sostituirlo... ma è troppo vicino al sedile! Dovrei tirarmi indietro per non vederlo stile strabico :p

Mi sto inventando una soluzione senza tagliuzzare troppo non male... ma è anche questa un po' complessa... magari riesco a fare un fotomontaggio/riproduzione 3D per vederne l'effetto...

Doomboy
02-03-2006, 12.02.53
Originariamente inviato da Kjow

Ci avevo pensato ed avrei pure il porta occhiali che è già a "discesa" e quindi semplicemente sostituirlo... ma è troppo vicino al sedile! Dovrei tirarmi indietro per non vederlo stile strabico :p

Non solo: E' pure pericoloso. Limita la visibilità ed è impensabile usarlo in movimento, secondo me ;)

Kjow
02-03-2006, 12.41.19

Non solo: E' pure pericoloso. Limita la visibilità ed è impensabile usarlo in movimento, secondo me ;)

Esatto, anche perchè (se non è progettato dalla casa madre) andrebbe a coprire lo specchietto retrovisore interno e buona parte della visibilità... già il portaocchiali apero mi da fastidio :p