PDA

Visualizza versione completa : Indentatura del codice HTML

Lionsquid
16-02-2006, 00.17.04
Ciao a tutti....

mi trovo con un problema fondamentalmente "estetico", ma non solo...

alcune pagine HTML da me create 3 anni f, sono state modificate (veramente direi "alterate") da un collega che ha usato altri sw tra cui Frontpage...

ho rimosso tutta la monnezza MS, ma l'indentatura del codice gi sconvolta dalle modifiche, adesso massacrata!

Ho avuto dei suggerimenti circa l'uso del comando "ottimizza HTML di Word" del dreamweaver... che s mi elimina qualche briciola dimenticata e qualche tag vuoto... ma non tocca minimamente l'indentatura...

quindi.. mi serve un programmino o le istruzioni su come rimuovere l'attuale scompaginatissima indentatura e poi applicarla correttamente (oppure correggere direttamente l'esistente senza necessariamente passare per la rimozione)

tenete conto che posso operare su DW 8 (che conosco pochissimo ... sono fermo alla vecchia versione 3.. e la 4 l'ho vista di sfuggita)

Lionsquid
16-02-2006, 00.48.31
:eek:

l'ho scoperto da solo facendo dei tentativi.. con DW 8 basta applicare il comando "applica formattazione origine" :rolleyes:

Dav82
16-02-2006, 01.10.34
Stavo per dirti di cercare qualcosa del genere... in genere in ogni editor (decente) che m' passato fra le mani c' un "reformat code" o simili che indentano il codice in automatico... bene che l'hai trovato :)

quipo.it
16-02-2006, 20.25.13
http://tidy.sourceforge.net/

Lionsquid
16-02-2006, 21.54.27
Originariamente inviato da quipo.it
http://tidy.sourceforge.net/

(Y)

thx, lo uso come estensione sul Firefox... ma non sapevo che si potesse riformattare l'HTML..

tra le altre cose stamane ho usato il PSPAD sia per formattare in modo ben + rapido che il DW e non solo... ma ho usufruito della funzione "trova-sostituisci nei files" eccezionale per velocit di esecuzione (ma non c' la funzione "undo" per cui... occhio :D )

cmq, piano piano riprendo la mano sull'HTML :)

OT

come impostare un batch di comandi su DW?? per esempio un trova-sostituisci multiplo?? (devo sostituire tonnelllate di vocali accentate con i corrispettivi &xxxx; )

/OT