PDA

Visualizza versione completa : [Grub] Fare partire CDROM

Stefano007
15-02-2006, 09.01.09
Ho un problema che non riesco a risolvere; premetto che ho cercato in rete ma senza risultati. Sul wiki di grub ho trovato come creare un floppy ma io dovrei riuscire a mettere grub su hd e far vedere il cd di installazione (perchè sul mio sistema cd e floppy non possono coesistere insieme). Domanda come faccio con il floppy a installare grub su hd dove c'è dos (e dove trovo il software) e poi facendo partire dall'hd di dos modificare la configurazione per poi far ripartire la macchina facendo vedere il cd di installazione in modo da installare linux? (il cd non è avviabile da bios e non esiste un update)
Grazie in anticipo.
Ciao

Scen
15-02-2006, 20.07.41
Uhm, la tua richiesta mi sembra un pò complessa, comunque, se hai un lettoree cd/bios che non permette di avviare il sistema tramite cd, ti posso consigliare l'utilizzo di Smart BootManager (http://btmgr.webframe.org/)! :cool:

Stefano007
16-02-2006, 09.44.47
Ti ringrazio ma lo avevo provato ma occorre che ci sia inserito il floppy se non sbaglio. Quindi se non posso installarlo su hd sono al punto di partenza, correggimi se sbaglio.

Scen
16-02-2006, 14.44.38
SBM now supports booting from floppy, harddisk and CD-ROM

No, puoi installare SBM su disco fisso (e puoi farlo anche da DOS), e poi riavviare con il CDROM collegato, si avvier� SMB, e quindi avviare il sistema da CD. Penso che possa funzionare, leggi la documentazione a disposizione di SMB!

Stefano007
16-02-2006, 14.52.06
Come faccio a installarlo su hd? devo dare da riga di comando?

Scen
16-02-2006, 16.12.15
http://btmgr.webframe.org/index.php3?body=docs/user-guide-3.html :o

Stefano007
17-02-2006, 10.26.45
Grazie.
Ho provato però quando faccio partire l'hd dove l'ho installato mi dice: sbmk Bad!
Ho riprovato più volte ma niente da fare su floppy (mettendo 0) è ok mentre su hd (mettendo 128) non parte (come dice il manuale).
Leggendo in giro ho visto che per fare avviare il cd (di installazione di linux) da dos potrebbe funzionare loadlin. Almeno mi sembra di aver capito così. Ma non ho capito come bisogna fare. Avete qualche idea?