PDA

Visualizza versione completa : Problema serio

SWITCH
14-02-2006, 13.12.18
Salve ragazzi sono nuovo del forum e ho da esporvi un problema serio dove mi gioco l'alimentatore, e spero solo questo.
Allora la storia è questa:

Ho acquistato di recente una scheda madre, un' alimentatore, una scheda video, 2 blocchi di ram da 512, e un processore intel celeron 2.8 ghz TUTTO NUOVO.
Ebbene si dopo aver montato tutto, accendo e si avvia solo l'alimentatore, cioè le ventole dell'alimentatore, però il led sulla scheda madre si accendeva. Allora volevo capire perchè non si avviava e dietro l'alimentatore, avete visto che ce quel pulsante per selezionare il tipo di corrente sè 230 v o 115 v, bene io da "ignorante" non sapevo che significassse e ho messo (per provare ancora dipendesse da quello) ho messo quindi su 115 v, ebbene si appena ho acceso si è vista una "scossa elettrica" chiamiamola cosi, nell'alim, e dopo non si avviava piu niente, CHIARAMENTE è ANDATA VIA LA CORRENTE con il salvavita sennò a quest'ora non stavo scrivendo :D ... Qundi dopo ciò non si avvia nemmeno l'alimentatore, quindi ora presumo che ho bruciato di sicuro qualche resistenza nell'alimentatore o magari si è bruciato il fusibile, però volevo chiedervi mica è possibile che si sia bruciato qualche altro componente con la botta che ha preso? tipo scheda madre, scheda video, ram, hard disc ecc....

Spero proprio di no... ora ho ordinato un'altro alimentatore.... e spero tutto vada bene...

Magari scrivete voi che avete avuto un esperienza simile alla mia....

MANNAGGIA L'IGNORANAZA..... :( :( :( :( :( :(

GAE81
14-02-2006, 18.35.34
Per me non si sono bruciati gli altri componenti, perchè ha scaricato tutto sull'alimentatore... quindi si è danneggiato solo l'alimentatore...

SWITCH
15-02-2006, 19.13.18
up :( :( :(

borgata
15-02-2006, 19.39.03
temo che avremo tutti la risposta quando arriverò il nuovo alimentatore...
(non riesci a recuperarne uno per prova?)

SWITCH
15-02-2006, 21.14.42
Originariamente inviato da borgata
temo che avremo tutti la risposta quando arriverò il nuovo alimentatore...
(non riesci a recuperarne uno per prova?)

Uno per prova purtroppo no... però sono preoccupatissimo, :( :( :(

voi che dite ragazzi? si sono bruciati altri componenti?:( :( :(

RFMcGyver
16-02-2006, 02.21.34
Gli ali al loro interno hanno una doppia architettura, una per lavorare a 110 V a 60 Hz e l'altra per 220 V a 50 Hz. Quindi switchando da 220 a 110 hai fatto scorrere 220 volt nel circuito che doveva lavorare a 110, bruciando tutto per ovvi motivi. Ma così facendo hai un'alta probabilità (a meno che il fusibile non ti abbia salvato) che in uscita dei pin ci siano stati dei picchi di tensione molto alti che sono andati a finire sui vari componenti. Se hanno retto bene, altrimenti... Cmq la prova del nove è nel provare un altro ali!

SWITCH
16-02-2006, 13.58.57
L'alimentatore che si è bruciato, si questo è sicuro... perchè è stata la causa principale... ma il mio problema e che mica si sarebbero bruciati altri componenti?

RFMcGyver
16-02-2006, 18.54.28
appunto... spera che abbiano retto eventuali picchi di tensione!

SWITCH
16-02-2006, 19.37.40
I pezzi nuovi che ho preso sono i seguenti:

Scheda madre: " ASUS P5P800 AGP 8X LAN/AUDIO SKT 775 "

Ram: " DIM512/400/K KINGSTON DIMM 512 MB PC3200 400Mhz KINGSTON "

Processore: " CPU28336/C INTEL CELERON 336 2.8 GHz 533 MHz S775 BOX "

Alimentatore bruciato: ALI/FAL500DF2 TECNOWARE ALIM.500W ATX 2 FAN 20/24PIN TECNOWARE "

QUESTI PEZZI AVRANNO RETTO I PICCHI DI TENZIONE????? :( :( :(

SPERO DI SI..... :( :( :(

RFMcGyver
17-02-2006, 03.30.12
Se un pezzo si rovina non dipende dalla marca o dal modello! Cmq io non vorrei illuderti ma non credo che dovresti avere dei problemi, gli ali moderni hanno vari sistemi che evitano che si creino dei casini così, cmq appena metti l'ali nuovo facci sapere!

borgata
17-02-2006, 10.51.15
Il problema è che non funzionava neanche prima della bruciatura!
Quindi sarà difficile capire, se non funziona, se questo sia dovuto allo sbalzo di tensione o al problema precendente.

Per cui speriamo funzioni al primo colpo, e ci leviamo il mal di testa! :p

SWITCH
17-02-2006, 14.51.25
Non si avviava la scheda madre, però il led sulla scheda madre si accendeva e l'alimentatore si avviava... solo quando ho spostato da 220 v a 115 v li è successo il dramma.... :( :( :(

Macao
17-02-2006, 15.53.45
andando per ordine

al 90% con il giochetto che hai fatto hai bruciato solo l'ali, in quanto oramai tutti sono dotati di fusibile, messo apposta per evitare che una tensione troppo alta arrivi ai componenti...

per il fatto che anche prima nn si accendeva il pc ci pssono essere vari motivi...già il fatto che si accendesse il led della sheda significa che gli arrivava corrente...la cosa più banale che mi viene in mente, e ch etu abbi amale inserito gli appositi pin begli attacchi che gestiscono l'accensione/reset/power led/hd led/speaker ecc...e facile sbagliare, in quanto ogni produttore di sk madri e di alimentatori utilizza dei nomi univoci, ma ch ein genere si riescono ad associare senza difficoltà, e ltre a questo bisogna anche azzeccare la giusta direzione di inserimento...

spesso, il mancato avvio, il riavvio continua, il power led acceso a pc spento, o l'hd led che nn funziona, sono proprio dovuti a errori di assemblaggio, molto comuni tra l'altro, per chi si cimenta per la prima volta nell'assemblaggio del proprio pc...

SWITCH
17-02-2006, 16.04.09
Si il fatto sttà che si avviava l'alimentatore e ora che ricordo girava anche la ventola su processore... però non si avviava, e allora ho pensato da stupido che dipendesse da quel pulsante dietro l'aliment 230/115 v e quindi sempre da stupido ho messo 115 e poi puff.. ed è nato il guaio... ora ripeto per l'ennesima volta che la mia preoccupazione è quella ancora si sia bruciato qualche altro componente tipo scheda mdre, scheda video, proccessore ecc...

cmq l'alimentatore era questo:

http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=50

ma qui potete vederelo in pdf:

http://www.tecnoware-ups.it/prodotti.asp?idf=41&ids=11

Mica si sarà bruciato ram, scheda video, processore???????

SWITCH
17-02-2006, 16.15.39
http://www.tecnoware-ups.it/tec/pdf/Scheda%20tecnica%20POWER%20SUPPLY%20DOUBLE%20FAN.p df

ECCOLO QUESTO ERA L'ALIMENTATORE CHE HO BRUCIATO....

SWITCH
05-03-2006, 09.43.12
AGGIORNAMENTO...

Ho montato ieri il nuovo alimentatore, (mettendo su 220v) ed è tutto apposto.... non vi erano componenti bruciati... E' tutto perfetto e funzionante...
Ho messo un pezzo di nastro isolante sull'interruttore, ancora in futuro qualcuno andrà a toccare e "puf..." succede ancora un disastro...
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto alla discussione...

Si puo chiudere....

GRAZIE...