PDA

Visualizza versione completa : [fotocamera digitale] richiesta consiglio

Gergio
13-02-2006, 13.30.07
Ciao, vorrei comprare una fotocamera digitale compatta, senza troppe funzioni avanzate, ma cmq con buone caratteristiche. Dopo alcune ricerche, il campo si e' ristretto alle seguenti:
- Sony Cyber-Shot S40 (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=wIiYgcYIhofhcR)chVHc)A__&A_CodArt=47679&I_CDSRoot=17902453&Folder=DET)
- OLYMPUS FE-110 (http://www.pixmania.com/it/it/158554/art/olympus/fe-aai.html?srcid=947&Partenaire=trovaprezzi_012&CodePromo=oui)
- NIKON Coolpix 5600 (http://www.fotodigit.it/scheda_tecnica-sezione_20-codPROD_13180-categoria_200.html)
- Sony Cyber-shot DSC-S600 (http://www.weblanet.com/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=40835&fm=tp)
- KODAK EasyShare C330 (http://www.pixmania.com/it/it/103171/art/kodak/easyshare-caai.html?srcid=947&Partenaire=trovaprezzi_012&CodePromo=oui)

(nota: le caratteristiche tecniche di qlle su pixmania sono in fondo alla pagina, dopo l'elenco degli accessori compatibili)

A parte alcune cose per me ovvie (tipo l'usb 2 e' meglio dell'1, l'ottica zeiss sulle sony e' buona, 4 megapixel mi bastano dato che nn stampero' foto in dimensioni A4 ), ce ne sono altre che sono fuori dalla mia portata.
Per esempio:
- per le memorie e' meglio xd, sd o memory stick?
- le altre caratteristiche della fotocamera, tipo apertura e velocita' come devono influenzare la scelta?
- ci sono marche da escludere a priori?

grazie per l'attenzione :)

Gigi75
13-02-2006, 13.40.20
Sono rimasto fermo a questa estate, però ti posso dire che, se non hai pretese particolari e ti vuoi divertire escludi i modelli che non hanno settaggi manuali (es la nikon), ti toglie tutto il divertimento e la soddisfazione.

Le memorie xd sono più costose perchè usate da poche marche (Fuji).
Le sony le paghi di più e certamente valgono il prezzo per via dell'ottica, però dipende cosa cerchi.
Se allo stesso prezzo puoi avere un modello superiore di altra marca, o magari una memoria più capiente, allora è da preferire un'altra marca.
Io ti consiglio una canon adatta al tuo budget.sono semplici e allo stesso tempo ti danno la possibilità di imparare; e la qualità è del tutto soddisfacente.
Ripeto: è essenziale che ci sia la possibilità del manuale.

:)

Gergio
13-02-2006, 14.03.05
grazie per la risposta, provo a cercare anche canon, allora.
In realta', pero', la lista che ho riportato e' frutto di una mia selezione in base alle caratteristiche/prezzo effettuata su una lista di fotocamere proposte, in base all'estetica, dalla mia fidanzata. Dato che la macchina e' per lei, dovevo tenerne conto ;)
Vedo se riesco a trovare una canon che possa risultarle gradita e poi faccio un po' di confronti.
Ancora grazie

Gigi75
13-02-2006, 14.27.12
Una precisazione. E' vero ceh il numero di Mpx influisce direttamente sulla dimensione di stampa ma non sottovalutare anche che ridurre le dimensioni di una fotografia di dimensioni molto grandi, "nasconde" notevolmente errori ed imperefezioni.
Scatta una foto a 6 Mpx magari con un po' di rumore.. eppoi riducila a dimensioni di stampa. Ti sembrerà un'opera d'arte:p

Gergio
13-02-2006, 14.58.32
a qsta cosa nn avevo pensato: grazie :)

Macao
13-02-2006, 15.05.10
allora, visto ce ne ho presa una da poco, e avevo chiesto consiglio ad un amico che ha la passione della fotografia digitale (con reflex) ti riporto i suoi consigli (io ho preso l'olympus, modello precedente al tuo e mi trovo molto bene, una nota negativa è il costo delle memory card xd)...

inanzitutto mi ha fortemente sconsigliato sony e hp

olympus : alta qualità dell'ottica

nikon : ottima macchina, ma a patità di caratteristiche in genere costa di più

Kodak: nn ha un'ottica eccezionale, ma ho avuto la possibilità di provarne due modelli e nn ho notato le imperfeziioni citate dalle varie riviste del settore, e visto che vuoi qlc di poco complicato forse è quello che fa per te...in genere a parità di funzioni è quella che costa meno

tieni presente che queste sono solo opinioni personali, e devo pure dirti che ora come ora prenderei una nikon, a causa della mancanza di alcune funzioni, che al tempo nn sapevo nemmeno cosa fossero, e che mi hanno fatto risparmiare quasi 50 €...

PS: nn sottovalutare la mancanza del mirino ottico...

dave4mame
13-02-2006, 15.07.06
io ti avrei detto le sony; un'ottica zeiss fa gola.
però le memorie proprietarie mi lasciano molto perplesso.

dipende molto da quanto vuoi spendere.

se rimani in fascia di prezzo 250 euro o più io escluderei le macchine con pile ricaricabili "standard"; punta su un modello con batteria al litio interna.

Gigi75
13-02-2006, 15.09.45
non sono d'accordo dave. Se la si usa in viaggio o in condizioni "precarie" ti porti un ricambio di due pile e sei apposto. Se ti si scarica mentre sei lontano dalla corrente elettrica per qualche ora...ti metti a piangere.

Mentre con 2 pile normali in più risolvi in 1 secondo.
L'ho provato questa estate con un mio amico con una sony 70000mpx ultrafanatasticameravigliosafighissimacolbottonepe rilcaffè:D
Io scattavo foto alla costa irlandese.. e lui pregava per trovare una presa di corrente in mezzo al nulla! :D

afterhours
13-02-2006, 15.11.37
io ho preso la canon a410 e sono molto soddisfatto...

dave4mame
13-02-2006, 15.14.27
questo è in effetti un aspetto che non avevo considerato.

però c'è da dire che i modelli nuovi (con display da 2" o più) bruciano le stilo in un modo indecoroso; corri anche tu il rischio di "bruciare" le due stilo di riserva solo perchè non hai spendo il retrovisore!

Gergio
13-02-2006, 15.36.33
per le batterie avevo fatto lo stesso pensiero e infatti mi ero orientato su fotocamere con la possibilita' di usare anche le pile stilo

per qnto riguarda canon ho cercato su trovaprezzi e ho visto che per avere 5 megapixel devo andare sulla a610, che pero' tra schede di espansione e accessori mi viene a costare troppo :(

Gergio
13-02-2006, 15.38.57
Originariamente inviato da dave4mame
io ti avrei detto le sony; un'ottica zeiss fa gola.
però le memorie proprietarie mi lasciano molto perplesso.

ho lo stesso dubbio...

dave4mame
13-02-2006, 16.11.17
senza spendere molto, per cominciare, che ne dici di questo pack?

http://www.pixmania.com/it/it/171520/art/pentax/optio-50-scheda-memoria-s.html?itag=5891

se invece vuoi la canon la a520 non costa uno sprososito.
sono "solo" 4 megapixel, ma se la foto è pulita un ingrandimento formato a4 non è utopia.

Gergio
14-02-2006, 14.59.46
Dopo alcune riflessioni e ricerche, nonostante i dubbi sulle memory stick (a proposito: qle differenza tra memory stick duo e memory stick PRO duo?), credo di essere deciso su qsta (http://www.weblanet.com/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=40835&fm=tp), che costa, completa di memoria e custodia, sui 250 euro.
Leggendo le caratteristiche, cosa ne pensate?

Gigi75
14-02-2006, 15.01.59
Non ha i settaggi manuali se non sbaglio :o

Gergio
14-02-2006, 15.51.24
azz, mi sembrava carina...

di preciso: settaggi manuali per cosa? (cosi' provo a cercare info piu' dettagliate)

Macao
14-02-2006, 15.55.29
intende tempo di esposizione, apertura diaframma ecc

PS: nooooooo...le memory proprietarie noooooooo

Gergio
14-02-2006, 16.09.42
ok, grazie.

mi sono andato a rileggere il thread aperto da Gigi tempo fa, ma la mia confusione/indecisione aumenta... :p

Gigi75
14-02-2006, 16.16.17
Originariamente inviato da gergio
ok, grazie.

mi sono andato a rileggere il thread aperto da Gigi tempo fa, ma la mia confusione/indecisione aumenta... :p

Io non ci misi molto a scegliere, circa una settimana giù di lì.. ma come sempre in caso di acquisti lessi tonnellate di articoli in tempo record.

Cmq usa quel thread..secondo me è utile :)

Gergio
14-02-2006, 16.42.34
trovato sul sito sony UK: "The Cyber-shot S600 also features a manual exposure if you feel like being a little more creative."

Penso che per iniziare possa andare bene, adesso cerco dove trovo il miglior prezzo

@ Gigi, purtroppo nn ho molto tempo di approfondire l'argomento, come meriterebbe, per cui mi faccio tentare dalle caratteristiche messe in bell'evidenza per attirare gli sprovveduti (come me :p):
- 6 mpx
- fino a 11m di portata flash
- usb 2
- ottica zeiss
- video con audio 640x480 a 30 immagini/sec
- 12 cm di macro
(e costa 200 euro)

dave4mame
14-02-2006, 17.15.58
metti a preventivo 512 mega di memory stick....

Nothatkind
14-02-2006, 17.41.09
Canon Powershot A520 presa da un paio di settimane su pixmania... ottima, molti settaggi manuali, straconsigliata :)

da aggiungere almeno 512 mb, oltre ad un caricabatteria e qualche pila ricaricabile :p

Gigi75
14-02-2006, 17.47.04
Originariamente inviato da Nothatkind
Canon Powershot A520 presa da un paio di settimane su pixmania... ottima, molti settaggi manuali, straconsigliata :)

da aggiungere almeno 512 mb, oltre ad un caricabatteria e qualche pila ricaricabile :p

La mia (L)

Qualità : prezzo= 10 e lode :)

Comprata con memory card da 1/2Gb caricabatterie e 4 stilo :)

La macchina per me che sono novellino è straordinaria. Dopo un anno di pieno utilizzo (e studio :o :p) stavo iniziando a pensare di cambiarla.
Probabilmente lo farò il prossimo autunno.

Unica pecca è la non elevatissima durata delle batterie (sopratutto all'inizio quando si smanetta). Ma portandosene un paio di scorta dietro, non ci sono problemi :)