PDA

Visualizza versione completa : Funzione sendmail

Zenit
12-02-2006, 22.22.42
Ho un forum su di un host che mi ha messo a disposizione un database MySQL 5.0.

Dal forum non riesco a spedire e-mail, e da una ricerca fatta in giro si tratta che il mio hosting non ha implementato la funzione sendmail()

Avendo io l'accesso al pannello di phpMyAdmin, c'è modo di fare io questa modifica ?

Grazie ;)

Zenit
13-02-2006, 11.19.11
Up :)

Sergio Neddi
13-02-2006, 13.09.11
Ho seri dubbi, l'implementazione dev'essere effettuata a livello server (ehm... almeno credo).

quipo.it
13-02-2006, 16.04.48
sendmail è solo uno dei possibili modi di spedire mail. Dovresti provare via SMTP (o quello del server, o quello che usi con il tuo account di posta). Se usi php, puoi anche provare con la funzione mail():

http://it2.php.net/mail

HTH

Ciao

Zenit
14-02-2006, 12.24.14
Puo avere a che fare con le funzioni :

smtp_delivery

sendmail_fix

sono tutte e due a 0

Zenit
14-02-2006, 14.01.56
Siccome ho la possibilità di :
Esegui la/e query SQL sul database
Posso inserire sendmail() ?

Zenit
14-02-2006, 14.09.28
Da quel server posso mandare e-mail solo che specifica : Attenzione, questo ultimo ha bisogno dell'attivazione SMTP

Con Outlook Express, c'è l'apposita tabella per l'attivazione.
Posso crearne una uguale con una query SQL sul database ?

Se si , come ?

Grazie

quipo.it
14-02-2006, 14.17.01
che c'entra il database con la posta?

Zenit
14-02-2006, 19.58.30
Originariamente inviato da quipo.it
che c'entra il database con la posta?

Non è il databese del forum che invia in automatico le e-mail di registrazione ed altro ?

quipo.it
14-02-2006, 20.12.02
no, al massimo sono gli script del forum che inviano le email... il db non ha nulla a che fare con la posta. Chiedi al tuo provider se ha un server smtp attivo sulla macchina e se puoi usarlo, e prova a configurare il forum con le nuove impostazioni.

Zenit
15-02-2006, 12.56.41
Chiedi al tuo provider se ha un server smtp attivo sulla macchina e se puoi usarlo, e prova a configurare il forum con le nuove impostazioni.

Scusa l'ignoranza, mi puoi spiegare meglio questa cosa ?

........ un server smtp attivo sulla macchina

quipo.it
15-02-2006, 13.16.30
SMTP = Simple Mail Transfer Protocol. E' in pratica il server della posta in uscita, il canale attraverso cui viene inviata la posta. Chiedi al provider se dalla macchina su cui è ospitato il tuo sito puoi inviare delle email, e se sì come (sendmail, SMTP, ...) e con quali parametri (HOST/AUTH/LOGIN).

Zenit
15-02-2006, 13.42.59
Prima di tutto grazie per l'assistenza e le sollecite risposte.

Allora io uso come ISP l'Adsl di Tin.it

Il forum l'ho su http://web.iitalia.com/ che non è di Tin.it

Ha chi devo chiedere ? :confused:

Per te saranno cose logiche , ma per me che è la prima volta ..... :)

Grazie

quipo.it
15-02-2006, 13.54.27
prima chiedi al tuo hosting provider, quello che ti dà dominio+spazio web. Se non ha nessun server SMTP attivo, allora probabilmente puoi comunque configurare il forum affinché invii mail sfruttando un altro server, ad esempio quello che usi da casa per inviare la posta (TIN).

Che forum usi?

Zenit
15-02-2006, 19.12.40
Uso un forum phpbb.

Se non imposto Usa un Server SMTP per le e-mail , non mi dà nessun errore, ma non invia nessuna mail.

Se lo attivo con i dati SMTP che uso per la posta mi da :
DEBUG MODE

File : smtp.php
:(

quipo.it
15-02-2006, 20.57.53
e basta? Nessun altro messaggio? Se è tutto lì, non mi dice niente. Potrebbero farlo più descrittivo. Sei sicuro che i dati SMTP siano corretti? Li hai impostati da qualche parte (db o file o configurazione via web)?

PS: questo è un tantino più sicuro di phpBB: http://fudforum.org/download.php

Zenit
15-02-2006, 22.27.27
Could not connect to smtp host : :

DEBUG MODE

Line : 112
File : smtp.php

quipo.it
15-02-2006, 22.47.19
beh, il messaggio stavolta mi sembra abbastanza chiaro... non riesce a connettersi. Controlla i parametri di connessione.

Zenit
16-02-2006, 21.34.56
beh, il messaggio stavolta mi sembra abbastanza chiaro... non riesce a connettersi. Controlla i parametri di connessione.

:mad: Sono quelli specificati per l'e-mail, per le altre funzioni non c'è nulla.

Non hanno un help desk, un forum, ma solo un modulo per segnalazioni , che ho compilato già 5 volte :(

In compenso è tutto gratis

quipo.it
16-02-2006, 21.42.48
come li imposti i parametri? Via modulo web, direttamente nel db, in un file di configurazione...? Mi fai vedere cosa ti chiede? Attento a non mettere i parametri POP3 al posto di quelli SMTP! Hai provato a mettere quelli di tin?

Dr_House
20-02-2006, 14.26.58
A me da lo stesso errore su un hosto cui il mail server è stato disabilitato, ho SMF e nonostante setti il server SMT non va... e non c'è verso :S

Zenit
22-02-2006, 19.57.06
Capito l'origine del problema.

Ho ricevuto una comunicazione in cui mi informano che la funzione sendmail è disabilitata per evitare lo spam :mad:

Ora sto trattando perchè me la abilitino :)

Grazie a tutti per l'interessamento

http://www.wintricks.it/foto/firma.gif

Dr_House
24-02-2006, 16.39.59
uhm io invece cambierò server :D

Zenit
27-02-2006, 01.35.44
Originariamente inviato da Dr_House
uhm io invece cambierò server :D

Prova Altervista (http://home.altervista.org/site/) è gratuito e funziona sendmail oltre al php ed al database mysql :)

http://www.wintricks.it/foto/firma.gif

Dr_House
28-02-2006, 04.29.39
Altervista è gratuito solo i 100 MB MySQL si paga.

Comunque li avevo gia un sito che ho eliminato oggi e ci sto passando questo :D

miciomao
02-03-2006, 17.17.59
io ho un hosting gratuito su Brinkster che supporta vbs (asp) anche li come tutti gli host gratuiti c'era abilitato poco e niente
solo la scrittura su database
ma tramite un'altro hosting su altervista, quindi in php, riuscivo a passare li tutti i comandi di posta e filava alla grande asp VS php

ora non chiedermi come ho fatto xchè saranno passati un paio di annetti e ci faticai parecchio ma penso che da php a php sia ancora + facile.

Deep73
07-03-2006, 14.32.36
Ordunque phpbb2 utilizza due metodi per l'invio della email. Uno implica che siano impostati i parametri SMTP a livello php.ini (Aruba ad esempio non ce li ha) e usa la funzione apposita di PHP (mail o sendmail mi pare). L'altro, più universale, si connette tramite connessioni socket al server SMTP e manda la email come se facessi un telnet lì.
Ho usato la stessa procedura anche per il form di invio email dal mio sito. Su Aruba funziona, a patto di conoscere il server SMTP ovviamente: smtp.miodominio.it(.com/.net/ etc etc etc).