PDA

Visualizza versione completa : Cellulari e SIM

Alhazred
10-02-2006, 13.07.28
Sto vedendo di comprare un nuovo cellulare, lo sto cercando su ebay e per controllarne le caratteristiche li confronto con le schede tecniche riportate sul sito telefonino.net.
Mi domando però se posso prendere un qualsiasi modello purché GSM/GPRS (io ho una scheda Vodafone 64K), posso prendere anche modelli che supportano UMTS? Il fatto è che sulle schede tecniche di alcuni è riportato che il modello in questione è solo nei listini di 3 (ad esempio il 6280) e come credo di sapere i telefoni 3 non sono utilizzabili con altre schede, a non essere utilizzabile sono solo quelli marcati? Se non sono marcati 3 sono utilizzabili con altre SIM senza modifiche? Altri telefoni non sono proprio sui listini di alcun gestore (ad esempio il 6681).
Mi fate un po' di chiarezza? Quali cell posso prendere in considerazione? Posso prendrli provenianti da qualunque paese europeo?

Doomboy
10-02-2006, 14.02.56
I cellulari 3 sono spesso sim-locked, ovvero funzionano solo con la sim abbinata o comunque solo con schede 3. Inoltre 3 trasmette SOLO in UMTS.

Gli altri gestori trasmettono in dual mode, e così se hai un telefono UMTS, ma non c'è copertura 3g, passi automaticamente al GSM.

Per questo motivo è meglio che tu non compri cellulari brandizzati 3 se hai una sim di un altro operatore.

Tra l'altro alcuni modelli che sono presenti solo sul listino 3, in realtà ci sono anche no-brand, ma hanno una sigla diversa ;)