PDA

Visualizza versione completa : due domande veloci

Stalker
24-04-2001, 19.33.38
La prima : le norton utilities servono o no ? Io le ho disinstallate dopo che mi sono reso conto che più di tanto non le usavo. Era interessante il defrag, c'è il modo di installare solo quel programma e non tutti ?

Seconda : da un sacco di tempo il mio defrag non mi dice più il livello di frammentazione dell'hd. Come mai ? Anche sostituendo il defrag.exe di WME stessa cosa. Esiste una utility piccola piccola, che ti dica il livello di frammentazione del disco ?

Ciao

marlab
24-04-2001, 22.40.27
1) Ho installato le NU con poca convinzione, sicuro che le avrei tenute poco. Invece piano piano ho imparato ad usarle tutte, apprezzandone alcune finezze che in altri progr. non avevo riscontrato. :)

2) Vedi il defrag delle NU ;)

ruggero
24-04-2001, 22.49.33
con le norton utilities puoi sapere il livello di frammentazione del disco,usando il system doctor(che xò occupa un monte di memoria).
le NU sono un software molto utile:alcuni funzioni sono inutili,altre molto comode.....ti consiglio caldamente di tenerle.
non puoi installare lo speed disk separatamente

Rasna
25-04-2001, 00.28.55
Ho le NU 2001 e le considero essenziali. Sapete che esiste ancora il Norton System Check, sebbene - nelle NU 2001 - non accessibile dalle finestre di programma. Norton System Check si trova in C:\Programmi\Norton SystemWorks\Norton Utilities\Syscheck.exe. Ebbene questo programma può dare un'indicazione sulla necessità di deframmentazione del disco.

Da tenere presente che Speed Disk offre anche l'opportunità di deframmentare\cancellare anche lo spazio non usato.

Ciao :).

teseo39
25-04-2001, 05.15.43
Boh, si vede che l'unico a cui hanno sistematicamente piantato il pc tutte le volte che le ho usate negli ultimi
4 anni (cioe' dall'inizio) sono io:)
Ciao

Manugal
25-04-2001, 10.00.28
Ho le NU 2001 e le considero essenziali. Sapete che esiste ancora il Norton System Check, sebbene - nelle NU 2001 - non accessibile dalle finestre di programma. Norton System Check si trova in C:\Programmi\Norton SystemWorks\Norton Utilities\Syscheck.exe. Ebbene questo programma può dare un'indicazione sulla necessità di deframmentazione del disco.

Bravo Rasna! Stavolta ti dò ragione! ;)

Ciesko
25-04-2001, 13.38.31
Le funzioni ke ritengo + utili sono WinDoctor e Norton Optimization Wizard (ke include Speed Disk) mentre ODIO il norton system doctor: occupa molta ram e non serve a niente.

teseo39
25-04-2001, 19.36.28
Boh, si vede che sono proprio iellato:
Ho usato Windoctor e mi sono piantato il pc.......
Norton Optimization Wizard puo' essere surclassato da un
buon scanreg/opt. con configurazione manuale del file di swap (cosa appresa in questo sito).
Addirittura, ho lanciato Diskdoctor che si è piantato lui stesso (voleva per forza correggermi errori da ora e data
non validi)
L'unico programma utile, IMHO, è Speed Disk, e Clean Sweep
(ma non è + Norton Utilities), eccezion fatta per quella
sezione riguardante i collegamenti del registry.........
Ciao

Stalker
25-04-2001, 21.46.54
Concordo con teseo, mi pare anche a me che le norton utilities intasino la ram in modo notevole e poi ci sono cose che anche altri validissimi programmi presi singolarmente fanno. Il mio problema è che nessuno adesso mi informa sul livello di frammentazione del disco. Che fare ?

Rasna
25-04-2001, 21.50.15
Secondo me, il segreto è farle funzionare quando decidiamo noi.

David
26-04-2001, 01.30.29
x Stalker:
Quando installi le Norton Utilities basta scegliere (all'inizio) l'installazione personalizzata o "custom" e da li togli la spunta a tutte le voci meno che:
alla libreria di file per le NU
e meno che Speeddisk...
ti consiglio di lasciare anche il Disk Doctor perchè se Speed Disk trova un errore del disco durante la scansione (cosa che mi è successa) non fa riferimento a scandisk ma solo a disk Doctor e quindi si chiude con un messaggio di errore e basta :eek:

Ciaux

DavideDave
26-04-2001, 11.16.26
Bravo David ;) e non sono d'accordo con Stalker :mad: .

Ho appena installato le Norton Utilities semplicemente per usufruire di Speed Disk, naturalmente non avendole mai viste prima ho installato tutti programmi ke le compongono per vedere un pò cosa offrivano.

Ritengo si debba eseguire un'installazione Custom di qualunque software che installiamo sul nostro PC, specialmente se vogliamo che la nostra macchina faccia sempre e comunque quello che vogliamo noi e se vogliamo poi dare dei giudizi sensati sull'applicativo.

Nel caso delle Norton Utilities la grande richiesta di RAM della quale si parla nel thread io non l'ho mai vista, e ho solo 128 MB e quando il mio Win98 parte mi dice 92% di risorse disponibili. Questo perkè in fase d'installazione CUSTOM ho detto alle Norton di NON monitorare il mio PC, in pratica vanno in esecuzione solo se glielo dico io e vicino all'orologino in basso a dx non c'è il dottor Norton che scassa i ball ;)

Altro veloce esempio: la mia ragazza vuole fare qualke paginetta Internet ma ci capisce poco, le ho dato quindi Front Page 98. Lei lo ha installato in versione standard e questo le voleva installare pure Personal Web Server(!) ke potete capire a lei quanto possa servire e quante risorse le avrebbe quindi tolto inutilmente...

Ciao :)

David
26-04-2001, 16.48.47
Grazie DavideDave ;)
(l'assegno ti arriverà come concordato:D)

Anche io sono contro a questi programmi che monopolizzano il PC e quindi sono d'accordo nello scegliere sempre l'installazione personalizzata...
se si sbaglia e si fa l'installazione normale rischi di ritrovarti file inutili pure nelle mutande :D:D

DavideDave
26-04-2001, 17.07.57
David ;)
Esplicito ma funzionale :D

Stalker
26-04-2001, 18.33.28
Secondo me un programmino come system mechanic fa molte cose che fanno le NU in maniera egregia.
Inoltre perchè avremmo dovuto noialtri che abbiamo W98 prenderci il defrag di ME qui su wintricks se poi mi si dice che è meglio utilizzare speed disk ? Non si ha un doppione ? Solo perchè deframmenta la RAM ? Ma questo non lo fa anche memturbo ?
Io non lo so ma qualcuno di voi ha provato a cronometrare la velocità del defrag di ME contro speed doctor ? Chi vince ?

Rasna
26-04-2001, 20.06.58
Speed Disk non deframmenta la ram. Inoltre questo programma ha funzioni che il defrag di ME (o di 98) non ha.

Stalker
26-04-2001, 21.23.51
A me pareva il contrario o mi sbaglio ? Vado a braccio ma mi pareva che deframmentasse la Ram e ne sistemasse i clusters in cima per un più veloce accesso.
Chiaritemi voi :)

Rasna
26-04-2001, 22.53.40
Clusters della ram? :eek:

Per avere qualche informazione su Speed Disk puoi dare un'occhiata qui (http://www.symantec.com/region/it/product/nsd/nsd50.html).

Rasna
26-04-2001, 22.58.33
E qui (http://mytech.mondadori.com/mytech/dizionario/Definizione.asp?lnk=Dizionario&IDScheda=1359) hai la definizione di CLUSTER.

Buona lettura.

David
27-04-2001, 00.35.04
Originally posted by Stalker
A me pareva il contrario o mi sbaglio ? Vado a braccio ma mi pareva che deframmentasse la Ram e ne sistemasse i clusters in cima per un più veloce accesso.
Chiaritemi voi :)

Niente di grave ;)
hai confuso la memoria virtuale(SWAP) con la memoria fisica(RAM)...
[se cerchi altre informazioni sulla memoria virtuale su Wintricks ne trovi parecchia (es. Sez. Faq)... e anche qui nel forum]

Speed Disk in più al defrag di Me (che anche io usavo prima) posiziona il file di Swap in cima al disco in modo che il sistema operativo possa accedervi più velocemente... e puoi anche scegliere quali altri file mettere in cima -o quelle estensioni che non usi in fondo al disco- (per velocizzare ulteriormente il tuo S.O.)
Il defrag di Me semplicemente deframmenta più veloce del defrag del 9X...

Pressapoco tutto qui ;)

Stalker
27-04-2001, 01.22.20
grazie david mi hai chiarito le idee :)
valuterò e vedrò......

Ov3rKuNtZ
01-12-2001, 12.43.36
credo ke le norton usate periodicamente siano ok!!!

l'unica cosa è norton sistem doctor ke è meglio usarlo solo quando serve!!!!!!!!

domanda!!!! ma il system check nella versione 2001 appare in elencoooo????? perkè dite di no?

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo:confused: :confused: :confused:

DavideDave
01-12-2001, 20.26.03
Originariamente inviato da Rasna
Sapete che esiste ancora il Norton System Check, sebbene - nelle NU 2001 - non accessibile dalle finestre di programma. Norton System Check si trova in C:\Programmi\Norton SystemWorks\Norton Utilities\Syscheck.exe.

Ciao :).

Sì infatti rasna anche io il System Check ce l'ho disponibile senza andare a cercarlo sul file system ma già dalle finestre di programma e dalla barra di avvio... o è perchè io non ho Noton System Works ma solo le Norton Utilities oppure non ti si è installato benissimo....

Ov3rKuNtZ
01-12-2001, 21.24.12
io ho Noton System Works è non è presente system check ma è stato sostituito da one check button ..........comunque ho anke le norton utiliti 2001 e sistem check è nella sua bella tendinaaaaaaa!!! funge!!!!! ....probabilmente è installato male!!!!

Freeze
03-12-2001, 15.02.27
Io uso le NU dalla versione 2000 e devo dire che ne sono sempre stato soddisfatto :)
Le 2002 portano qualche miglioria?

halduemilauno
03-12-2001, 17.35.57
ciao
ho letto sulle riviste del settore che portano poche migliorie .
solo l'apporto ad XP.
per questo avevo le 2001,e ora ho solo nav 2002.
per me le utility sono ottime solo sul 98 e ME.

a presto.:) :)