PDA

Visualizza versione completa : [Scanner] - Area di scansione

Mr Wolf
04-02-2006, 20.38.33
Ho un problema con lo scanner (un CanonScan Lide 25) che non mi fa dormire la notte, anche se penso che sia un problema comune a molti scanner: se posiziono per esempio un foglio e lo allineo esattamente ai bordi del piano di scansione, quando effettuo una scansione questa si "mangia" da un lato circa 2 mm e dall'altro circa 1 mm, nel senso che non vengono scansionati 2 mm e 1 mm dai bordi!
Non allineando il foglio con i bordi, c'è il rischio che venga scansionato storto, anche se di poco.
C'è qualche esperto di scansioni (io è da poco che ho cominciato ad usare lo scanner) che mi può dare qualche suggerimento o mi devo rassegnare o accontetare della soluzione che ho trovato io?

RFMcGyver
05-02-2006, 00.49.15
purtroppo in molti modelli capita proprio quello che è successo a te, perchè la lampada per quanto vicina ai bordi possa essere, non potrà mai essere attaccata. Alcuni modelli per ovviare a questo problema fanno passare la lampada sotto i bordi così non si perde niente. Purtroppo non c'è un rimedio elegante per risolvere il problema, io ti consiglierei di mettere un pò di nastro adesivo (o un foglio di carta incollato) in quei 2mm che si mangia così sei sicuro di andare dritto! Lo so, è un pò un metodo della nonna, però non mi viene nient'altro al momento....

Dav82
05-02-2006, 00.51.47
Io risolvo invece lasciando un po' di spazio e poi routando l'immagine dei gradi necessari, con un programma di grafica :)

Mr Wolf
05-02-2006, 12.45.53
AZZZZ!!Vabbè che è uno scanner economico, però è un difetto piuttosto grossolano!
Grazie dei consigli, mi sa che proverò ad applicare tipo delle striscie di carta lungo i bordi!