PDA

Visualizza versione completa : acquisizione musica


lukeone
04-02-2006, 16.48.27
Ciao ragazzi. Ho un quisito. Vorrei passare della musica da musicasette a cd. Come posso fare? C'e qualche software che posso usare? grazie in anticipo. Luca

chinella
15-02-2006, 11.38.09
Sì puoi, il metodo è abbastanza semplice: collega il lettore cassetta in uscita con la presa del microfono del pc e registra.

Il problema è che la qualità è quella della cassetta e c'è molto rumore. Per il secondo problema puoi utilizzare un software di analisi delle frequenze ed eliminare il rumore (le frequenza molto basse di solito sono rumore). Ci sono tool che lo fanno in automatico. Per il primo problema ci sono programmi che permettono di migliorare la qualità applicando dei filtri, ma non sono facili da usare e ci vuole esperienza.

Uno di questi tool è WavePad che ha una release gratuita.

mister pink
15-02-2006, 18.03.27
Per registrare in digitale il contenuto delle musicassette puoi utilizzare "audacity": è un programma free, anzi di più, è open source.

Audacity è un editor audio intuitivo e completo di tutte le funzioni di base e, il che non guasta, è anche in italiano.

Il programma puoi trovarlo qui:

http://audacity.sourceforge.net/

e qui trovi una guida per imparare ad usarlo:

http://audacity.sourceforge.net/help/documentation?lang=it

P.S.: audacity ha anche un eccellente filtro per la rimozione del "rumore" di fondo. Io ho fatto delle prove, registrando sul PC l'audio di alcune vecchie musicassette ed applicando successivamente il suddetto filtro per migliorarne la qualità. Ebbene, il risultato non è affatto malvagio.