PDA

Visualizza versione completa : Sono stufo di perdere tempo a formattare....

Carlo61
24-04-2001, 11.46.38
Ciao a tutti,
per mancanza di metodo, ogni volta che formatto perdo molto
tempo nel rimettere tutto a posto.
Il SO che possiedo è W98SE e un HD IBM da 30 GBYTE. Vorrei salvare una configurazione minima che mi permetta di ricominciare velocemente senza perdita di tempo.
C'è qualche anima pia che può aiutarmi passo passo per evitare in futuro di perdere tempo?
Non so quanto spazio devo dedicare e come suddividere l'HD per avere il meglio.
Molti parlano anche di lasciare uno spazio per i file di swap ma non ho capito quali siano.
Inoltre non ho capito come ricopiare la configurazione
buona su quella corrotta, forse con un copia e incolla?
Consigliatemi anche i programmi da comprare per effettuare
queste manovre.

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI COLORO CHE MI POSSONO AIUTARE. CIAO. Carlo61

stefanotv
24-04-2001, 12.00.05
crea 2 partizioni, nella prima installi il sistema operativo, la seconda la lasci per dati, etc.
Installa completamente windows, drivers e programmi principali, quando hai finito usa ghost e fai un'immagine della prima partizione e copiala nella seconda.
A questo punto se hai un masterizzatore fai un cd con l'immagine, altrimenti la lasci nella seconda partizione.
Ogni volta che avrai bisogno di reinstallare windows, con ghost prenderai l'immagine e in massimo 3-4 minuti avrai l'installazione base di qui avevi fatto inizialmente.

vermaccio
24-04-2001, 12.42.26
fai una copia di riserva della partizione con norton ghost o powerquest driveimage (quest'ultimo secondo me è il meglio tra i due).

DavideDave
24-04-2001, 13.05.25
"I file di swap" è uno solo e non tanti ed è anche chiamato RAM virtuale. Dalla definizione si capisce che ha la stessa funzione della RAM per il SO, ma risiede sull'HD. Ci sono alcuni thread qui sul forum che ne parlano e molti articoli su Wintricks. Ti consiglio di leggerli.

Per parlare semplicemente ti consiglierei dopo aver installato il tuo SO e i tuoi programmi così come ti è stato consigliato più sopra, di avviare SpeedDisk, che sta nelle Norton Utilities, il quale gestirà per te lo swap, spostandolo e dimensionandolo per aumentare le prestazioni della tua macchina.

Veloce, funzionale e sicuro! ;)

Ciao :) Facci sapere se hai problemi...

Carlo61
24-04-2001, 13.55.20
Ciao a tutti,
ringrazio moltissimo per i vostri consigli, da quello
che dite le cose sembrano semplici.
Gli strumenti da utilizzare sembrano o GHOST o Drive Image.
Ora farò un elenco di tutto ciò che dovrò installare e in
un momentino libero formatterò il tutto.
Il punto era sul numero delle partizioni e mi sembra che due bastino; sulla seconda memorizzerò l'immagine della prima partizione.

GRAZIE E CIAO. Carlo61

brad762
26-04-2001, 19.15.45
Anch'io sono dello stesso parere. Norton Ghost è uno strumento potentissimo, ti consente di installare un' intero S.o. in 3 MINUTI! La seccatura è che spendi 200.000 £ per comprare un Cd col quale realizzare il tuo bel floppy con l' eseguibile...e poi butterai il Cd.

_John5_
26-04-2001, 19.31.17
anche io consiglio norton ghost....
ho creato l'immagine che si può anke comprimere e aggiornare.l'ho messa su cd ed in 5 minuti formatto e rimetto in piedi il sistema.......

byebye
Marco 82