PDA

Visualizza versione completa : Ho fatto un acquisto su un forum: come devo comportarmi...???


AlexMineo
31-01-2006, 22.03.23
Allora espongo il fatto:

un tizio vendeva su un forum un telefono un Motocozza v3 a 150€ ss incluse in paccocelere1, condizione da lui proposta e nn da me, io a differenza di altri, che giocavano al ribasso, mi son messo in coda al suo prezzo e mi sono aggiudicato la vendita.

Adesso, come normale fare, pago anticipatamente il telefono a mezzo ricarica postepay (della quale posseggo ricevuta postale) e il tipo spedisce il pacco fornendomi un regolare n° di tracking.

Adesso dal sito delle poste, con il servizio di tracciabilità dei pacchi risulta effettivamente spedito il giorno 17 Gennaio da un ufficio postale di Catania (il tipo è catanese) ma ancora ad oggi nn mi è arrivato nulla di nulla.

Risaputo che le Poste Italiane svolgono il servio di domiciliazione dei pacchi, e non solo, alla c@xxo di cane :rolleyes: e che i ritardi sono all'ordine del giorno ( :wall: ), mi hanno perso (al 99,9%) il pacco con dentro il cell.

Adesso la domanda è chi ha colpa qui...cioè chi teoricamente dovrebbe "pagare" per quello che è successo???

1) Il venditore che ha proposto un metodo di spedizione nn assicurato;
2) L'acquirente (cioè io) che ha comprato il cell spedito con il metodo di spedizione nn assicurato;
3) Le Poste Italiane (poco ma sicuro) che hanno perso il pacco..???

Le Poste Italiane mi, anzi, gli (al mittente del pacco) rimborseranno solo una somma pari a 25,82€ a titolo di rimborso per perdita del pacco.

Adesso io che, porca trota, sono quello che alla fine ci sta rimettendo perchè ho già pagato al venditore con chi posso prendermela..??


Sarebbero graditi, se possibile, gli interventi di The Saint e Pitx in qualità di "moderatori di sezione" e di Gigi in qualità di avvocato...:p


Attendo informazioni su come devo comportarmi.....

mariolino
31-01-2006, 22.22.06
Ma con il codice di tracciabilità dovrebbe risultare dove è adesso il pacco.

AlexMineo
31-01-2006, 22.24.29
Originariamente inviato da mariolino
Ma con il codice di tracciabilità dovrebbe risultare dove è adesso il pacco. ecco appunto parte dei problemi deriva proprio da questo che il codice nn porta a nulla se non al fatto che il pacco è partito da Catania il 17 Gannaio...da li buio totale...:wall:

mariolino
31-01-2006, 22.28.36
Comunque di solito la merce viaggia sempre a rischio e pericolo del committente, per cui se va persa è il tapino che l'attende che sia attacca al tram. Eri tu che eri tenuto a chiedere la spedizione assicurata.
Manco se avessi comperato da eBay ne caveresti qualche cosa perchè hai pagato con postepay.

Resta solo da piangere, mi sa.

Robbi
31-01-2006, 22.30.20
Alex, mi sai che stai messo male, al venditore oggettivamente non puoi imputare nulla, visto che il pacco l'ha spedito.

La responsabilita', e' evidente, e' delle poste, ma non credo che oltre al risarcimento che ti propongono, che si rifa' sicuramente a qualche norma sul servizio postale, tu possa sperare in quant'altro
:(

AlexMineo
31-01-2006, 22.35.34
Bhò io dico che la "colpa" del mancato arrivo dovrebbe essere attriubuita si alle poste ma le spese, civiltà vuole, dovrebbero ripartirsi in modo eguale fra me e il venditore..perchè lui ha offerto un metodo di spedizione nn assicurato e io mi son messo in coda...

Doomboy
31-01-2006, 22.37.56
Originariamente inviato da robbi
Alex, mi sai che stai messo male, al venditore oggettivamente non puoi imputare nulla, visto che il pacco l'ha spedito.


(Y)

Per altro stava a te non accettare la modalità di spedizione e proporne una alternativa, a limite a carico tuo.

Originariamente inviato da robbi
La responsabilita', e' evidente, e' delle poste, ma non credo che oltre al risarcimento che ti propongono, che si rifa' sicuramente a qualche norma sul servizio postale, tu possa sperare in quant'altro
:(


Già :(

Doomboy
31-01-2006, 22.39.25
Originariamente inviato da AlexMineo
Bhò io dico che la "colpa" del mancato arrivo dovrebbe essere attriubuita si alle poste ma le spese, civiltà vuole, dovrebbero ripartirsi in modo eguale fra me e il venditore..perchè lui ha offerto un metodo di spedizione nn assicurato e io mi son messo in coda...

Ale che vuol dire? Che se io ti dico "buttati al fiume" e tu ti butti, io ti devo pagare se ti fai male?

Io ti posso pure proporre una cosa, ma se tu l'accetti, essendo pienamente legale, è peggio per te se poi succede qualcosa. Se il tipo può provare di aver spedito il pacco, la sua responsabilità si esaurisce.

Thor
31-01-2006, 22.40.07
Originariamente inviato da AlexMineo
Bhò io dico che la "colpa" del mancato arrivo dovrebbe essere attriubuita si alle poste ma le spese, civiltà vuole, dovrebbero ripartirsi in modo eguale fra me e il venditore..perchè lui ha offerto un metodo di spedizione nn assicurato e io mi son messo in coda... ma scherzi? tu potevi chiedergli la spedizione assicurata a tuo carico. non l'hai fatto..mica ora ti puoi sognare di chiedere al tizio metà soldi perché le poste han perso il pacco che lui ha regolarmente spedito! "civiltà vuole"? ma che stai dicendo? :cool:
mi spiace per il tuo pacco..càpita..ma gli unici su cui ti puoi rivalere, sono quelli delle poste (N)
il venditore ha fatto il suo dovere.

AlexMineo
31-01-2006, 22.41.51
Bhò cmq io nn dico che la responsabilità sia del venditore..ma che le poste debbano "risarcire" solo 25,82€ eh questo mi sembra il colmo...:rolleyes:

Doomboy
31-01-2006, 22.43.28
Originariamente inviato da AlexMineo
Bhò cmq io nn dico che la responsabilità sia del venditore..ma che le poste debbano "risarcire" solo 25,82€ eh questo mi sembra il colmo...:rolleyes:

Hai imparato a tue spese l'importanza dell'assicurazione, mi spiace :(

Su che base le poste ti dovrebbero risarcire? E se dichiaravi che nel pacco c'era una collana d'oro del valore di 10.000€ ?

AlexMineo
31-01-2006, 22.44.05
Originariamente inviato da Thor
ma scherzi? tu potevi chiedergli la spedizione assicurata a tuo carico. non l'hai fatto..mica ora ti puoi sognare di chiedere al tizio metà soldi perché le poste han perso il pacco che lui ha regolarmente spedito! "civiltà vuole"? ma che stai dicendo? :cool:
mi spiace per il tuo pacco..càpita..ma gli unici su cui ti puoi rivalere, sono quelli delle poste (N)
il venditore ha fatto il suo dovere. questa alternativa mi è stata anche suggerita da altri utenti del forum dove io ho fatto l'acquisto per questo ho detto...;)

Cmq che le Poste Italiane DEVONO cambiar mestiere su questo nn c'è ASSOLUTAMENTE dubbio....(Y)...

Silence
31-01-2006, 22.44.33
Esperienza analoga...anche io una volta comperai con quella modalità di spedizione.

Il pacco partì ma non arrivò mai...la colpa, come è ovvio, era solamente mia.

Dispiace anche a me per il tuo cellulare, io ci rimisi un modem/router adsl, ma...imparai un sacco di cose ;)

Robbi
31-01-2006, 22.47.19
Originariamente inviato da AlexMineo
Bhò cmq io nn dico che la responsabilità sia del venditore..ma che le poste debbano "risarcire" solo 25,82€ eh questo mi sembra il colmo...:rolleyes:

Alex, per consolarti un po' ti dico che hai tempi mia, quando da giovane facevo il camionista, c'era la famosa TMP (tassa di monopolio postale) che tutti gli spedizionieri dovevano applicare sulla bolla di consegna per mezzo di marche postali. Se tu mi spedivi un pacco di lingotti d'oro ma non dichiaravi il valore, ne tantomeno lo assicuravi, la responsabilita dello spedizioniere era appunto la famigerata TMP al'epoca se non erro 5.000 lire!
:)

AlexMineo
31-01-2006, 22.48.32
Si cmq che qlkuno alle poste pagherà per questo poco ma sicuro :mad: e inoltre nn mi liquidano di sicuro con 25 miseri €, che poi manco io posso richiedere...:mad:

Doomboy
31-01-2006, 22.50.51
:mm:

Io non ho ancora ben capito in tutto questo, il tracking della spedizione che dice, ovvero: Dove hanno perso traccia del pacco? :confused:

Robbi
31-01-2006, 22.51.34
Senti facciamo cosi!
Prendi l'aereo domattina, "sali" al nord te e quell'altro pazzo scatenato di sbavi e la cena di domani sera ve la offro io, alloggio pure!D'acccoooordoo!!

:D

AlexMineo
31-01-2006, 22.51.57
Originariamente inviato da Doomboy
:mm:

Io non ho ancora ben capito in tutto questo, il tracking della spedizione che dice, ovvero: Dove hanno perso traccia del pacco? :confused:
http://img26.imageshack.us/img26/908/immagine13ib.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=immagine13ib.jpg)

AlexMineo
31-01-2006, 22.53.27
Originariamente inviato da robbi
Senti facciamo cosi!
Prendi l'aereo domattina, "sali" al nord te e quell'altro pazzo scatenato di sbavi e la cena di domani sera ve la offro io, alloggio pure!D'acccoooordoo!!

:D :eek: :eek: :eek: ..se magari si potesse fare...:eek: :eek: :eek:

Ma nn per la cena pagata o altro ma per il costo del biglietto dell'aereo...un salasso....:eek:

Cmq grazie mille Robbi....:)

Giaky
31-01-2006, 22.53.57
Originariamente inviato da Doomboy

Su che base le poste ti dovrebbero risarcire? E se dichiaravi che nel pacco c'era una collana d'oro del valore di 10.000€ ?




Una collana spedita con le poste? :D

dave4mame
31-01-2006, 22.57.29
secondo me c'è in giro un postino che sta usando il tuo cellulare.
credo sia la cosa più plausibile...

Thor
31-01-2006, 23.00.05
Originariamente inviato da AlexMineo
Si cmq che qlkuno alle poste pagherà per questo poco ma sicuro :mad: e inoltre nn mi liquidano di sicuro con 25 miseri €, che poi manco io posso richiedere...:mad: ma dai Alex..alle poste non pagherà nessuno..e tu potrai considerarti fortunato a prendere quei 25 miseri euro. purtroppo senza assicurazione è così.

Giaky
31-01-2006, 23.00.51
Originariamente inviato da dave4mame
secondo me c'è in giro un postino che sta usando il tuo cellulare.
credo sia la cosa più plausibile... :eek:

AlexMineo
31-01-2006, 23.01.18
Originariamente inviato da Doomboy

Su che base le poste ti dovrebbero risarcire? E se dichiaravi che nel pacco c'era una collana d'oro del valore di 10.000€ ? al max cmq risarciscono di 1000 e rotti €uri....e poi se, ipotesi, il pacco fosse stato assicurato si porrebbe la stessa domanda: "Su che base le poste ti dovrebbero risarcire?"

bhè in questo caso è la mia parola contro quella loro...se io ho possibilità di dimostrare il valore dell'oggetto posto nel pacco, loro DEVONO rimborsarmi il max dell'importo rimborsabile....d'altro canto se il pacco sparisce AMEN...riamane la mia parola come buona...se anche dopo il rimborso dovesse saltare fuori il pacco (e nn succede mai credimi) e le poste appurano che all'interno c'era una monetina da 1€cent e mi hanno rimborsato 1000€ allora li son cazzi miei....ma finchè il pacco rimane disperso è la mia parola (supportata da fatture, scontrini o altro) a definire l'importo del risarcimento....

Thor
31-01-2006, 23.01.21
Originariamente inviato da dave4mame
secondo me c'è in giro un postino che sta usando il tuo cellulare.
credo sia la cosa più plausibile... plausibilissimo. sai cosa puoi chiedere, Alex? se chi te l'ha venduto aveva l'IMEI, o bastano anche le ultime chiamate se le ricorda..fai bloccare il cellulare..e tanti saluti.
a quel punto lo possono solo vendere all'estero, se l'han ciulato.

AlexMineo
31-01-2006, 23.02.28
Originariamente inviato da Thor
plausibilissimo. sai cosa puoi chiedere? se chi te l'ha venduto aveva l'IMEI, o bastano anche le ultime chiamate se le ricorda..fai bloccare il cellulare..e tanti saluti.
a quel punto lo possono solo vendere all'estero, se l'han ciulato. A beh certo questo sicuramente lo farò....:)

dave4mame
31-01-2006, 23.06.45
ad ogni modo non ti credere che sia solo una cosa delle poste.
se tu noleggi una cassetta di sicurezza in una banca e questa viene forzata (o magari semplicemente il caveau si allaga) ti risarciscono solo il massimale della cassetta (che per quelle standard è un paio di migliaia di euro, non di più)

AlexMineo
31-01-2006, 23.15.26
Originariamente inviato da dave4mame
ad ogni modo non ti credere che sia solo una cosa delle poste.
se tu noleggi una cassetta di sicurezza in una banca e questa viene forzata (o magari semplicemente il caveau si allaga) ti risarciscono solo il massimale della cassetta (che per quelle standard è un paio di migliaia di euro, non di più) Si ok ma o ti affido una cosa mia di un "valore x" e tu te la perdi perchè e stata tua negligenza, e nn di un caso fortuito, come ad esempio l'allagamento del caveau, dico seguirei una tracciatura tua "interna" del pacco....cioè se prima di arrivare a me il pacco passa in mano di A poi di B e poi di C e C lo consegna a me, questi tre sapranno a chi lo hanno consegnato ...e qui le poste dovrebbero cercare il colpevole della perdita

dave4mame
31-01-2006, 23.25.02
cercare il colpevole è una cosa (che forse faranno... chissà).
risarciti, un'altra purtroppo.
ad ogni modo ti capisco benissimo; ogni (rara) volta che ordino qualcosa è un patema d'animo finchè non arriva...

Giaky
31-01-2006, 23.26.55
Originariamente inviato da dave4mame
ogni (rara) volta che ordino qualcosa è un patema d'animo finchè non arriva...


:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: IDEM!

AlexMineo
31-01-2006, 23.31.01
Originariamente inviato da dave4mame
cercare il colpevole è una cosa (che forse faranno... chissà).
risarciti, un'altra purtroppo.
ad ogni modo ti capisco benissimo; ogni (rara) volta che ordino qualcosa è un patema d'animo finchè non arriva... eh si lo so...:rolleyes: :rolleyes:

Cmq risultato: POSTE ITALIANE...(N)

Pitx
31-01-2006, 23.34.59
Originariamente inviato da AlexMineo
un tizio vendeva su un forum un telefono un Motocozza v3 a 150€ ss incluse in paccocelere1, condizione da lui proposta e nn da me, io a differenza di altri, che giocavano al ribasso, mi son messo in coda al suo prezzo e mi sono aggiudicato la vendita.


Di solito... se devo spedire o farmi spedire qualcosa di importante.. spendo i 3€ e passa per l'assicurazione... almeno se il pacco è perso... si recuperano i soldi :D

maxri
31-01-2006, 23.51.08
Non vorrei contraddire molti di voi, ma un mio amico che ebbe questo tipo di problema (è una persona che stimo molto, e non penso mi abbia raccontato una balla), e che si informò a fondo per venirne a capo,
arrivò sino ad un importante funzionario delle poste, il quale gli disse, che in una qualche clausola postale, viene specificato che la spedizione è proprietà del mittente fino a quando non viene ritirata dal destinatario, in questa proprietà vi sono tutti gli annessi e connessi.
In pratica la posta in parte scarica sul mittente, le proprie responsabilità in caso di smarrimento; un pò come i contratti ADSL, dove ognuno di noi firma che solleva i vari gestori, ed in ogni caso è tenuto a pagare, anche nel caso in cui vennisse a mancare la linea.
Prova a raccogliere informazioni in tal senso.

AlexMineo
31-01-2006, 23.55.26
Originariamente inviato da maxri
Non vorrei contraddire molti di voi, ma un mio amico che ebbe questo tipo di problema (è una persona che stimo molto, e non penso mi abbia raccontato una balla), e che si informò a fondo per venirne a capo,
arrivò sino ad un importante funzionario delle poste, il quale gli disse, che in una qualche clausola postale, viene specificato che la spedizione è proprietà del mittente fino a quando non viene ritirata dal destinatario, in questa proprietà vi sono tutti gli annessi e connessi.
In pratica la posta in parte scarica sul mittente, le proprie responsabilità in caso di smarrimento; un pò come i contratti ADSL, dove ognuno di noi firma che solleva i vari gestori, ed in ogni caso è tenuto a pagare, anche nel caso in cui vennisse a mancare la linea.
Prova a raccogliere informazioni in tal senso. Anche mia zia che è direttrice in un'ufficio postale mi ha detto la stessa identica cosa...:)

maxri
01-02-2006, 00.06.07
e allora che problema c'è, fatti fare carte false e recupera i soldi ...:)

Sbavi
01-02-2006, 00.09.16
Non ho letto tutto il 3D..ma scusa..la spedizione risulta ancora in essere.
Hai chiamato? Hai chiesto delucidazioni?

AlexMineo
01-02-2006, 00.10.37
Originariamente inviato da maxri
e allora che problema c'è, fatti fare carte false e recupera i soldi ...:) da chi da mia zia....??? Si e le faccio rischiare anche un semplice cazziatone, per cosa..???

Io ovviamente mi informo n questa direzione e poi se ci vedo in questa strada vedo di intraprendere una via legale o per le poste o per il mittente....vediamo per chi...di sicuro io io soldi li rivoglio....

AlexMineo
01-02-2006, 00.12.42
Originariamente inviato da sbavi
Non ho letto tutto il 3D..ma scusa..la spedizione risulta ancora in essere.
Hai chiamato? Hai chiesto delucidazioni? Riporto:

http://img26.imageshack.us/img26/908/immagine13ib.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=immagine13ib.jpg)

risulta spedito STOP...anche chiamando il n° 803160 nn mi sanno dire nulla in merito...:rolleyes:

Sbavi
01-02-2006, 00.14.40
Originariamente inviato da AlexMineo
Riporto:

http://img26.imageshack.us/img26/908/immagine13ib.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=immagine13ib.jpg)

risulta spedito STOP...anche chiamando il n° 803160 nn mi sanno dire nulla in merito...:rolleyes:

Ok è spedito ma non ricevuto.
Qualcuno deve dare spiegazioni o a te oppure al mittente.
Questo è sacrosanto.

AlexMineo
01-02-2006, 00.16.02
Originariamente inviato da sbavi


Ok è spedito ma non ricevuto.
Qualcuno deve dare spiegazioni o a te oppure al mittente.
Questo è sacrosanto. si sicuro....(Y) ma le spiegazioni (sacrosante) si riducono a 25,82€ di risarcimento....:rolleyes:

Sbavi
01-02-2006, 00.22.02
http://www.poste.it/azienda/posterisponde/disposizioni.shtml

4. La controversia in sede conciliativa viene decisa secondo equità nelle ipotesi di ritardi, perdita, danneggiamento totale o parziale, in cui emerga un danno economico accertato, di natura non indiretta, derivante da un provato disservizio di Poste Italiane. Il limite massimo di rimborso che potrà essere corrisposto è di 500,00 euro.

AlexMineo
01-02-2006, 00.26.52
Originariamente inviato da sbavi
http://www.poste.it/azienda/posterisponde/disposizioni.shtml

4. La controversia in sede conciliativa viene decisa secondo equità nelle ipotesi di ritardi, perdita, danneggiamento totale o parziale, in cui emerga un danno economico accertato, di natura non indiretta, derivante da un provato disservizio di Poste Italiane. Il limite massimo di rimborso che potrà essere corrisposto è di 500,00 euro. Urka...:eek:....non sapevo di questa cosa...:eek:....ma di sicuro, l'eventuale risarcimento, nn sarà accettato da me, come destinatario, ma dal mittente...e chissà se il mittente si muoverà in tal senso...:rolleyes:


Cmq sbavettino siccome io so dove abita questo tizio a Catania...se nn si fa sentire che fa lo andiamo a prendere....???? :devil:

Sbavi
01-02-2006, 00.29.33
Originariamente inviato da AlexMineo
Cmq sbavettino siccome io so dove abita questo tizio a Catania...se nn si fa sentire che fa lo andiamo a prendere....???? :devil:

E certo...gli rompiamo le corna :devil:

AlexMineo
01-02-2006, 00.31.46
Originariamente inviato da sbavi


E certo...gli rompiamo le corna :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

mariolino
01-02-2006, 00.45.56
Per curiosità, dato che li vendono a 185 nuovi non mi pare molto conveniente spenderne 150 per uno usato che non so come l'hanno massacrato

AlexMineo
01-02-2006, 00.48.12
Originariamente inviato da mariolino
Per curiosità, dato che li vendono a 185 nuovi non mi pare molto conveniente spenderne 150 per uno usato che non so come l'hanno massacrato Il punto nn è questo....;)

Sbavi
01-02-2006, 00.49.52
Davvero costa nuovo 185? Alex ma che mi combini?

mariolino
01-02-2006, 01.00.43
http://cgi.ebay.it/MOTOROLA-V3-RAZR-BLACK-IMPORT_W0QQitemZ6479741834QQcategoryZ22319QQrdZ1QQ cmdZViewItem


http://cgi.ebay.it/MOTOROLA-V3-BLACK-NUOVO-ANCORA-DA-FATTURARE_W0QQitemZ6479812285QQcategoryZ22319QQrdZ 1QQcmdZViewItem

Pitx
01-02-2006, 01.06.31
nn mi sembra regalato...

preferisco su http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=4970 a 189,00€ almeno sono sicuro per garanzia e tutto :D

Gigi75
01-02-2006, 01.48.54
Vista l'ora non leggo gli altri commenti, in ogni caso non ho buone notizie da darti.
Da un punto di vista di diritto il contratto di compravendita di beni mobili si perfeziona nel momento in cui le dichiarazioni delle parti sono congruenti tra loro.
Una volta accettata la proposta il contratto è concluso e sorgono in capo alle parti le rispettive obbligazioni.

A fregarti è l'art. 1465 che dice una cosa che ai non addetti potrebbe sembrare strana: l'obbligazione di consegnare il bene oggetto della compravendita non è una obbligazione insita nel contratto.

Art. 1465 Contratto con effetti traslativi o costitutiviNei contratti che trasferiscono la proprietà di una cosa determinata ovvero costituiscono o trasferiscono diritti reali (1376), il perimento della cosa per una causa imputabile all'alienante non libera l'acquirente dall'obbligo di eseguire la controprestazione, ancorché la cosa non gli sia stata consegnata.

Il contratto che hai concluso in buona sostanza ha trasferito la proprietà del bene dal venditore a te nel momento in cui hai accettato la proposta.
Da quel momento è sorta in capoa a te l'obbligazione di corrispondere il prezzo pattuito e in lui, poichè previsto nel contratto, l'obbligazione di spedire il bene nei modi concordati.
In buona sostanza è andato smarrito un bene già di tua proprietà che il venditore ha spedito per tuo conto perchè obbligato da contratto.

Ciò che è da vedere sono le condizioni generali di contratto con le Poste, che francamente non conosco.
Procuratele andando a chiedere a loro, o magari sul sito e vedi quali limitazioni di responsabilità pongono... e ne riparliamo ;)

Gigi75
01-02-2006, 01.52.27
Originariamente inviato da maxri
Non vorrei contraddire molti di voi, ma un mio amico che ebbe questo tipo di problema (è una persona che stimo molto, e non penso mi abbia raccontato una balla), e che si informò a fondo per venirne a capo,
arrivò sino ad un importante funzionario delle poste, il quale gli disse, che in una qualche clausola postale, viene specificato che la spedizione è proprietà del mittente fino a quando non viene ritirata dal destinatario, in questa proprietà vi sono tutti gli annessi e connessi.

Ecco diciamo che io non faccio il funzionario della posta e il funzionario della posta non facesse l'avvocato.
Che è meglio per tutti :p

mariolino
01-02-2006, 01.55.23
Originariamente inviato da Gigi75


Ecco diciamo che io non faccio il funzionario della posta e il funzionario della posta non facesse l'avvocato.
Che è meglio per tutti :p

:act: :act: :act:

Gigi75
01-02-2006, 02.05.56
Cmq per ora spedisci lettera di reclamo alle Poste indicando il giorno l'ufficio postale il numero di traking ecc ecc.
E attendi la risposta.. dopo la risposta leggo che è attivabile procedura di conciliazione.

L'altra strada è il GdP..per valutarla devo leggere il contratto con le Poste :)

AlexMineo
01-02-2006, 10.25.24
Originariamente inviato da mariolino
http://cgi.ebay.it/MOTOROLA-V3-RAZR-BLACK-IMPORT_W0QQitemZ6479741834QQcategoryZ22319QQrdZ1QQ cmdZViewItem


http://cgi.ebay.it/MOTOROLA-V3-BLACK-NUOVO-ANCORA-DA-FATTURARE_W0QQitemZ6479812285QQcategoryZ22319QQrdZ 1QQcmdZViewItem Originariamente inviato da Pitx
nn mi sembra regalato...

preferisco su http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=4970 a 189,00€ almeno sono sicuro per garanzia e tutto :D Abbiamo perso il senso del thread...;)

Se riuscite a trovere qlkosa, vedrete che il 10 gennaio costava 199€ + ss (nuovo)...;)

e che su ebay (usato) venivavenduto a 170€ - 180€.....;)

Cmq il punto ripeto nn è questo......:=

AlexMineo
01-02-2006, 10.28.08
Originariamente inviato da Gigi75
Vista l'ora non leggo gli altri commenti, in ogni caso non ho buone notizie da darti.
Da un punto di vista di diritto il contratto di compravendita di beni mobili si perfeziona nel momento in cui le dichiarazioni delle parti sono congruenti tra loro.
Una volta accettata la proposta il contratto è concluso e sorgono in capo alle parti le rispettive obbligazioni.

A fregarti è l'art. 1465 che dice una cosa che ai non addetti potrebbe sembrare strana: l'obbligazione di consegnare il bene oggetto della compravendita non è una obbligazione insita nel contratto.


Il contratto che hai concluso in buona sostanza ha trasferito la proprietà del bene dal venditore a te nel momento in cui hai accettato la proposta.
Da quel momento è sorta in capoa a te l'obbligazione di corrispondere il prezzo pattuito e in lui, poichè previsto nel contratto, l'obbligazione di spedire il bene nei modi concordati.
In buona sostanza è andato smarrito un bene già di tua proprietà che il venditore ha spedito per tuo conto perchè obbligato da contratto.

Ciò che è da vedere sono le condizioni generali di contratto con le Poste, che francamente non conosco.
Procuratele andando a chiedere a loro, o magari sul sito e vedi quali limitazioni di responsabilità pongono... e ne riparliamo ;)

Gigi nn so se hai visto ciò che ha linkato stefano...:

Originariamente inviato da sbavi
http://www.poste.it/azienda/posterisponde/disposizioni.shtml

4. La controversia in sede conciliativa viene decisa secondo equità nelle ipotesi di ritardi, perdita, danneggiamento totale o parziale, in cui emerga un danno economico accertato, di natura non indiretta, derivante da un provato disservizio di Poste Italiane. Il limite massimo di rimborso che potrà essere corrisposto è di 500,00 euro.

cosa dici in proposito...inoltre io sono il destinatario e nn il mittente...evantuali reclami possono essere presentati SOLO dal mittente...:wall:

Sbavi
01-02-2006, 10.28.44
Originariamente inviato da AlexMineo
Abbiamo perso il senso del thread...;)

Se riuscite a trovere qlkosa, vedrete che il 10 gennaio costava 199€ + ss (nuovo)...;)

e che su ebay (usato) venivavenduto a 170€ - 180€.....;)

Cmq il punto ripeto nn è questo......:=

Si Alex. Abbiamo presente il punto e non siamo andati OT.
Semplicemente si faceva notare come un e-venditore del tuo calibro si sia fatto infinocchiare. Da un catanese per giunta :devil:

AlexMineo
01-02-2006, 10.35.10
Originariamente inviato da sbavi


Si Alex. Abbiamo presente il punto e non siamo andati OT.
Semplicemente si faceva notare come un e-venditore del tuo calibro si sia fatto infinocchiare. Da un catanese per giunta :devil: Non mi sono fatto "infinocchiare" da un venditore...;) Ma sono le Poste Italiane che sono una vera merda in quanto a consegne....(N)

Gigi75
01-02-2006, 10.50.21
Quello che ha linkato Stefano è la procedura di reclamo e conciliazione, non le condizioni generali di contratto applicate dalle poste.

La prima è un metodo veloce e pattizio per risolvere le controversie, le seconde sono l'insieme di norme che regolano i rapporti tra il cliente (il mittente) e le poste.

In effetti siccome il contratto con le poste è stato concluson tra il mittente e le poste è il mittente a poter accedere alla procedura conciliativa.

Mentre nulla ti limita da questo punto di vista dal fare ricorso al GdP, anche se inuna posizione giuridica diversa è leggermente più "scomoda" di quella che avresti avuto se fossi stato il mittente (ovvero se fossi stato legato contrattualmente con le poste).

Il venditore cosa ti ha detto al riguardo? Ha intenzione di promuovere il reclamo e la conciliazione?
Se sì ok, altrimenti manda una raccomandata all'ufficio legale delle poste spiegando il fatto. Se il venditore non ha intenzione di fare nulla hai la via del GdP (dove volendo puoi difenderti da solo vista l'entità della causa.. anche se ti consiglio di non farlo)

:)

Gigi75
01-02-2006, 10.53.58
Cmq ora sono nella fogna.. ci sentiamo appena sono un po' più libero via msn.. e ne riparliamo meglio:)

AlexMineo
01-02-2006, 12.36.20
Originariamente inviato da Gigi75
Quello che ha linkato Stefano è la procedura di reclamo e conciliazione, non le condizioni generali di contratto applicate dalle poste.

La prima è un metodo veloce e pattizio per risolvere le controversie, le seconde sono l'insieme di norme che regolano i rapporti tra il cliente (il mittente) e le poste.

In effetti siccome il contratto con le poste è stato concluson tra il mittente e le poste è il mittente a poter accedere alla procedura conciliativa.

Mentre nulla ti limita da questo punto di vista dal fare ricorso al GdP, anche se inuna posizione giuridica diversa è leggermente più "scomoda" di quella che avresti avuto se fossi stato il mittente (ovvero se fossi stato legato contrattualmente con le poste).

Il venditore cosa ti ha detto al riguardo? Ha intenzione di promuovere il reclamo e la conciliazione?
Se sì ok, altrimenti manda una raccomandata all'ufficio legale delle poste spiegando il fatto. Se il venditore non ha intenzione di fare nulla hai la via del GdP (dove volendo puoi difenderti da solo vista l'entità della causa.. anche se ti consiglio di non farlo)

:) Ok.....:)

Effettivamente è il venditore (ossia il mittente) a poter promuovere un ricorso alle poste...ma se io, ad esempio mi facessi delegare dal mitente sarebbe, penso, tutto più semplice dato che opererei per conto del mittente (peraltro per farmi restituire dei soldi miei :rolleyes: )

AlexMineo
01-02-2006, 12.36.59
Originariamente inviato da Gigi75
Cmq ora sono nella fogna.. ci sentiamo appena sono un po' più libero via msn.. e ne riparliamo meglio:) Ops...scusa nn avevo letto...Ok se poi nn ti scoccio ci si sente su MSN....:)

Brunok
01-02-2006, 15.11.07
mi sa che il cell se l'è fottuto un solerte impiegato delle poste... (N)

non sarebbe la prima volta.....

certo che, visto che la responsabilità è loro, è assurdo che non provvedano ad un equo rimborso...

AlexMineo
01-02-2006, 16.40.58
Originariamente inviato da Brunok
mi sa che il cell se l'è fottuto un solerte impiegato delle poste... (N)

non sarebbe la prima volta.....
su questo poco c'è da ridire....(Y)


certo che, visto che la responsabilità è loro, è assurdo che non provvedano ad un equo rimborso... su quest'altro e tutto da vedere...di sicuro andro fino in fondo...

The Saint
01-02-2006, 17.05.44
Originariamente inviato da AlexMineo
Allora espongo il fatto:

un tizio vendeva su un forum un telefono un Motocozza v3 a 150€ ss incluse in paccocelere1, condizione da lui proposta e nn da me, io a differenza di altri, che giocavano al ribasso, mi son messo in coda al suo prezzo e mi sono aggiudicato la vendita.

Adesso, come normale fare, pago anticipatamente il telefono a mezzo ricarica postepay (della quale posseggo ricevuta postale) e il tipo spedisce il pacco fornendomi un regolare n° di tracking.

Adesso dal sito delle poste, con il servizio di tracciabilità dei pacchi risulta effettivamente spedito il giorno 17 Gennaio da un ufficio postale di Catania (il tipo è catanese) ma ancora ad oggi nn mi è arrivato nulla di nulla.

Risaputo che le Poste Italiane svolgono il servio di domiciliazione dei pacchi, e non solo, alla c@xxo di cane :rolleyes: e che i ritardi sono all'ordine del giorno ( :wall: ), mi hanno perso (al 99,9%) il pacco con dentro il cell.

Adesso la domanda è chi ha colpa qui...cioè chi teoricamente dovrebbe "pagare" per quello che è successo???

1) Il venditore che ha proposto un metodo di spedizione nn assicurato;
2) L'acquirente (cioè io) che ha comprato il cell spedito con il metodo di spedizione nn assicurato;
3) Le Poste Italiane (poco ma sicuro) che hanno perso il pacco..???

Le Poste Italiane mi, anzi, gli (al mittente del pacco) rimborseranno solo una somma pari a 25,82€ a titolo di rimborso per perdita del pacco.

Adesso io che, porca trota, sono quello che alla fine ci sta rimettendo perchè ho già pagato al venditore con chi posso prendermela..??


Sarebbero graditi, se possibile, gli interventi di The Saint e Pitx in qualità di "moderatori di sezione" e di Gigi in qualità di avvocato...:p


Attendo informazioni su come devo comportarmi..... Sono arrivato un po' in ritardo... :p

Sinceramente non mi è mai capitato, ma so che è il mittente che deve esporre reclamo alla posta e cmq se il pacco non era assicurato (costa 2,65€ assicurarlo!), gli vengono rimborsati solamente i famosi 25€ circa...

Cmq Gigi ti saprà sicuramente dire come muoverti. ;)


Per il resto mi domando una cosa: il venditore, cosa ha scritto come contenuto del pacco?

AlexMineo
01-02-2006, 17.13.18
Originariamente inviato da The Saint
Sono arrivato un po' in ritardo... :p

Sinceramente non mi è mai capitato, ma so che è il mittente che deve esporre reclamo alla posta e cmq se il pacco non era assicurato (costa 2,65€ assicurarlo!), gli vengono rimborsati solamente i famosi 25€ circa...

Cmq Gigi ti saprà sicuramente dire come muoverti. ;)


Per il resto mi domando una cosa: il venditore, cosa ha scritto come contenuto del pacco? Ok...grazie...anche la tua l'ho sentita...:p


Cmq come contenuto del pacco c'è la dicitura: "TELEFONO"....:)

AlexMineo
01-02-2006, 17.17.12
Originariamente inviato da Gigi75

Ciò che è da vedere sono le condizioni generali di contratto con le Poste, che francamente non conosco.
Procuratele andando a chiedere a loro, o magari sul sito e vedi quali limitazioni di responsabilità pongono... e ne riparliamo ;) Adesso vedo di procurarmi anche queste....;)

The Saint
01-02-2006, 17.26.34
Originariamente inviato da AlexMineo

Cmq come contenuto del pacco c'è la dicitura: "TELEFONO"....:) Lo immaginavo... io come regola seguo sempre quella di non scrivere mai precisamente il contenuto.
Ad esempio mi è capitato di spedire processori o schede madri e sul pacco ho sempre scritto "materiale elettronico" o cose del genere... se avessi scritto "Processore Intel Pentium 4 3.0ghz", penso non sarebbe mai arrivato a destinazione! :o

Anche io non mi fido per niente delle poste, ma seguendo cmq qualche piccola regola che mi sono imposto, mi è sempre andatata bene... e di spedizioni ne ho fatte molte...

Gigi75
01-02-2006, 17.34.20
Originariamente inviato da AlexMineo
Cmq come contenuto del pacco c'è la dicitura: "TELEFONO"....:)

Ah però..una volpe :rolleyes:


Poteva scrivere "banconota da 500€" a sto punto :rolleyes: :rolleyes:

AlexMineo
01-02-2006, 17.34.55
Originariamente inviato da The Saint
Lo immaginavo... io come regola seguo sempre quella di non scrivere mai precisamente il contenuto.
Ad esempio mi è capitato di spedire processori o schede madri e sul pacco ho sempre scritto "materiale elettronico" o cose del genere... se avessi scritto "Processore Intel Pentium 4 3.0ghz", penso non sarebbe mai arrivato a destinazione! :o

Anche io non mi fido per niente delle poste, ma seguendo cmq qualche piccola regola che mi sono imposto, mi è sempre andatata bene... e di spedizioni ne ho fatte molte... Idem...:o

Cmq sai il problema fondamentale qual'è??? Che se tu scrivi in un pacco che contiene un cellulo una dicitura che nn fa capire di che si tratta se ti perdono il pacoo per strada e chiedi il rimborso (perchè assicurato) dipende la cifra che richiedi ti inventano nìmille scuse per nn pagare perchè nel complesso fa fede in parte anche quello che scrivi come contenuto...:wall:

AlexMineo
01-02-2006, 17.35.22
Originariamente inviato da Gigi75


Ah però..una volpe :rolleyes:


Poteva scrivere "banconota da 500€" a sto punto :rolleyes: :rolleyes: Se è idiota mica colpa sua... :rolleyes:

infinitopiuuno
01-02-2006, 17.59.22
Vabbeh dai, hai perso il cell...YALEEEEEEEEEE:D :D :D


Cattivo Infy:devil:

AlexMineo
01-02-2006, 18.23.24
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Vabbeh dai, hai perso il cell...YALEEEEEEEEEE:D :D :D


Cattivo Infy:devil: No: cattivo Infy:devil: ma 'strunz Infy:grrr:


:o :p

Sbavi
01-02-2006, 18.32.12
Alex volevo chiederti una cosa, da siculo a siculo.

Ma per quanto tempo ancora vuoi smarronarci gli zebedei con questa storia del cellulare??

AlexMineo
01-02-2006, 18.34.47
Originariamente inviato da sbavi
Alex volevo chiederti una cosa, da siculo a siculo.

Ma per quanto tempo ancora vuoi smarronarci gli zebedei con questa storia del cellulare?? Finquandocchè tu nn deciderai di abbandonare WT....:o



:inn:

Sbavi
01-02-2006, 18.39.38
Originariamente inviato da AlexMineo
Finquandocchè tu nn deciderai di abbandonare WT....:o



:inn:

Ma se quando sono mancato una settimana mi hai trillato il messenger come un disperato???!??

:devil:

AlexMineo
01-02-2006, 18.43.23
Originariamente inviato da sbavi


Ma se quando sono mancato una settimana mi hai trillato il messenger come un disperato???!??

:devil: :confused: :confused: :confused: :confused:








































(L) (L)























































:inn:

infinitopiuuno
01-02-2006, 19.00.59
Originariamente inviato da sbavi
Alex volevo chiederti una cosa, da siculo a siculo.

Ma per quanto tempo ancora vuoi smarronarci gli zebedei con questa storia del cellulare??


L:D L ...finchè quella marca verrà regalata con il dixan:D :D

Pitx
01-02-2006, 19.45.50
Originariamente inviato da AlexMineo
Se è idiota mica colpa sua... :rolleyes:

se era furbo, poteva scrivere Cellulare Motorola V3 Black :D :D

AlexMineo
01-02-2006, 19.53.41
Originariamente inviato da Pitx


se era furbo, poteva scrivere Cellulare Motorola V3 Black :D :D :rolleyes: :rolleyes:

Pitx
01-02-2006, 20.44.55
Originariamente inviato da AlexMineo
:rolleyes: :rolleyes:

così invece di uno ne trovavi sette :D

AlexMineo
06-04-2006, 01.00.10
Presentata oggi la domanda di conciliazione...:cool:

Flying Luka
06-04-2006, 08.34.16
Domandina tecnica: ma tramite il codice IMEI non è possibile sapere dove si trova un cellulare?

Oppure serve solo per bloccarlo? :mm:

AlexMineo
06-04-2006, 09.58.37
Originariamente inviato da Flying Luka
Domandina tecnica: ma tramite il codice IMEI non è possibile sapere dove si trova un cellulare?

Oppure serve solo per bloccarlo? :mm: Si certo tramite l'IMEI è possibile sapere tutto...il problema è uno...chi è che conosce questo IMEI...:mm:....

Il pistoletta che ha spedito non ha segnato nulla...:rolleyes:

Sbavi
06-04-2006, 10.07.50
Aridajè con sta storia :rolleyes:

AlexMineo
06-04-2006, 10.09.25
Originariamente inviato da sbavi
Aridajè con sta storia :rolleyes: Pussa via da qui tu...:o


Vai a laurà....:o

Sbavi
06-04-2006, 10.59.34
Originariamente inviato da AlexMineo
Pussa via da qui tu...:o


Vai a laurà....:o

OHI-LA-LA
Terruncello! Non ti polentizzare che non ti si addice. Sempre meridionale sei! :devil:

AlexMineo
06-04-2006, 13.51.14
Originariamente inviato da sbavi


OHI-LA-LA
Terruncello! Non ti polentizzare che non ti si addice. Sempre meridionale sei! :devil: tu sei più terrone di me....:o

Gergio
06-04-2006, 13.59.35
Originariamente inviato da AlexMineo
Si certo tramite l'IMEI è possibile sapere tutto...il problema è uno...chi è che conosce questo IMEI...:mm:....

Il pistoletta che ha spedito non ha segnato nulla...:rolleyes:

e' cmq possibile risalire all'imei: ogni volta che telefoni alla centrale vieni identificato attraverso la coppia num.tel-imei per cui basta vedere le telefonate fatte da 'sto tizio qndo aveva ancora il cellulare che ti ha venduto. Purtroppo, pero', qste sono info riservate per cui tu nn puoi averle direttamente

AvvAlessandra
06-04-2006, 14.02.36
..che gestore aveva il venditore?

AlexMineo
06-04-2006, 16.14.12
Originariamente inviato da gergio


e' cmq possibile risalire all'imei: ogni volta che telefoni alla centrale vieni identificato attraverso la coppia num.tel-imei per cui basta vedere le telefonate fatte da 'sto tizio qndo aveva ancora il cellulare che ti ha venduto. Purtroppo, pero', qste sono info riservate per cui tu nn puoi averle direttamente appunto...:wall:

AlexMineo
06-04-2006, 16.26.32
Originariamente inviato da AvvAlessandra
..che gestore aveva il venditore? Sinceramente non saprei....:p

AvvAlessandra
06-04-2006, 16.29.08
La domanda non è casuale.... se mai fosse Vodafone....
:p
Prova a chiederglielo, se ti è possibile! :)

AlexMineo
30-04-2006, 02.38.45
Originariamente inviato da AlexMineo
Presentata oggi la domanda di conciliazione...:cool: oggi mi hanno chiamato da Poste Italiane dicendomi che la mia domanda è stata accolta poichè le ricerche da loro effettuate non sono andate a buon fine :rolleyes:

cmq prima che diventi nonno mi hanno promesso che mi rimborseranno....:cool:

AlexMineo
16-06-2006, 21.10.10
Oggi mi è arrivato l'assegno con un importo di 39,12€...di cui...:

- 13,30€ Costo della spedizione

- 25,82€ a fronte del rimborso relativo alla perdita del pacco :wall:


Adesso aspetto che si stabilisca la data della conciliazione e poi stiamo a vedere :rolleyes: