PDA

Visualizza versione completa : [FEDORA] C4 - driver monitor e visualizzazione partizione

NightMan
30-01-2006, 12.02.12
Salve, ho istallato fecora core 4 per amd 64, ma nel'istallazione non ho trovato driver per un monitor lg 773n e sono costretto ad usare un monitor generico con visualizzazione 800x600. Vorrei sapere se esistono driver per il suddetto monitor o se posso in qualche modo aumentare la risoluzione, almeno ad un 1024x760. Un'altro problema. Nel pc ho una partizione di 5 gb in fat32 che vorrei usare per gli scambi linux-windows xp. Da windows xp la leggo e ci scrivo senza problemi, ma in linux ancora non ho capito come fare. Qualcuno me lo spiega, visto che sono un novellino???
Grazie

Ghandalf
30-01-2006, 16.11.39
Dunque per il monitor, non credo esistano driver, puoi comunque utilizzare un driver generico per fargli raggiungere risoluzioni maggiori. Probabilmente puoi impostare la cosa direttamente con i tools fedora, altrimenti puoi fare il tutto attraverso il file xorg.conf che trovi in /etc/X11.

Per riconfigurare il server grafico:

xorgconfig

Oppure intallando i driver del produttore della tua scheda video se ATI o nVidia.

Per la partizione:

/dev/HdX /mnt/win vfat auto,user,rw,umask=022 0 0

da aggiungere a /etf/fstab, dovrebbe motartela all'avvio.
Al posto della X la partizione corretta a cui corrisponde la fat che ti interessa.

NightMan
30-01-2006, 19.45.33
Senti, ho pensato di sostituire questa fedora 4 con la versione evaluation di suse 10 che mi dicono sia più semplice per utonti come me. La procedura per vedere la partizione fat32 è la stessa vero?
ps: quando la dovrò istallare, per formattare fedora ed istallare suse, riesco a fare tutto col cd di istallazione? O posso cancellare prima la partizione linux da windows xp con la gestione disco senza problemi?
pps: la versione evaluation che sto scaricando è quella da 5 cd (i386)... va bene anche per amd64 giusto? Ci sarebbe la versione per x86_64, ma ho notato che ci sono molti plugin e aggeggi vari che ancora non son stati sviluppati a 64 bit, quindi per ora torno sui 32, poi chissà.

Grazie

Ghandalf
30-01-2006, 19.55.24
Puoi fare tutto dal cd d'installazione per la partizione.
Per quella fat, suse dovrebbe vedertela e montartela automaticamente.

Per il supporto ai 64bit non so come sia messa Suse, magari qualcuno del forum che meglio la conosce ti potrà dire.

Hai pensato a mandriva?

NightMan
30-01-2006, 22.57.39
Originariamente inviato da Ghandalf
Puoi fare tutto dal cd d'installazione per la partizione.
Per quella fat, suse dovrebbe vedertela e montartela automaticamente.

Per il supporto ai 64bit non so come sia messa Suse, magari qualcuno del forum che meglio la conosce ti potrà dire.

Hai pensato a mandriva?

si, ero indeciso tra mandrivia e suse, poi ho scelto suse solo perchè ne ho solo sentito parlar di più. Cmq è giusto per iniziare, mi sa che di linux in futuro ne cambierò parecchi.:)

ps: riguardo ai 64bit, non saprei dirti. so solo che su fedora menrtre navigavo con mozilla mi sono imbattuto in un banner flash e x visualizzarlo ho scaricato il plugin, solo che questi non funzionava per sistemi operativi s 64bit e pur cercandone uno + adato non l'ho trovato. Da qui ho capito che forse è ancora presto e per iniziare, megli i classici 32.

NightMan
06-02-2006, 11.41.09
Voglio eliminare Fedora Core 4 e istallare Suse 10. Nel mio sistema ho win xp e fc4 e grub mi permette all'inizio di scegliee tra i due. Ora ho provato a fare tutto dal cd di istallazione di suse, ma quando vuole istallarsi cerca spazio su windows (lo vuole ridimensionare), mentre io vorrei che semplicemente cancellasse fedora e si istallasse nel suo spazio. Come devo fare? Ho letto da qualche parte di utilizzare la gestione dischi di Windows xp e cancellare tutte le partiziopni create da FC4 che non mi servono e poi istallare suse nello spazio vuoto. Prima di fare ogni manovra, chiedo conferma. E' giusto far così o posso fare altrimenti???
Ciao

Ghandalf
07-02-2006, 09.37.07
Quello che devi fare è utilizzare il partizionamento personalizzato dell'harddisk, credo sia un'opzione possibile.

Altrimenti da windows, con un programma per gestire partizioni (ad esempio Partition Magic),formatti la partizione con fedora..;)

NightMan
07-02-2006, 12.43.54
Ma eliminando le partizioni di fedora, elimino pure il grub???

NightMan
07-02-2006, 12.48.33
http://img89.imageshack.us/img89/8492/appunti018fa.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=appunti018fa.jpg)
Questa è l'immagine della mia gestione disco. Posso cancellare le ultiome due partizioni direttamente da qui senza usare PM???

NightMan
07-02-2006, 19.09.07
allora, ho cancellato le partizioni di fc4 ed ho istalllato suselinux e mi sembra a prima vista molto meglio di fedora (mi ha riconosciuto praticamente tutto, anche il pennino bluetooth :) ). Unica cosa... Come posso impostare il boot loader per far partire windows dopo il conteggio anzichè suse? In pratica ora il boot loader mi fa caricare suse se per 5 secondi non clicco windows... vorrei il contrario.
Grazie ;)

nikzeno
07-02-2006, 20.38.43
Sei con KDE o Gnome?

Nel centro di controllo di KDE ci dovrebbe essere l'opzione Amministratore di Sistema -> Boot Manager