PDA

Visualizza versione completa : Hard Disk esterno guasto per sbalzo di tensione

Ludwig
30-01-2006, 10.32.14
Ieri pomeriggio è saltatata la luce e il mio HD Lacie esterno usb è morto (ho una ciabatta Belkin contro gli sbalzi ma non è servita a molto..).
Ho un sacco di dati importanti e sono disperato; ho pochissime speranze, e mi affido a voi come a San Gennaro:

Ecco i sintomi:
1.se lo attacco e accendo il pc, a volte si blocca alla schermata di avvio di windows e riparte solo se lo stacco
2.a volte invece windows parte, compare la freccetta verde (hardware inserito), ma l'hd è invisibile in Risorse del computer, oppure la finestra di Risorse del computer si impalla finchè non lo stacco
3.l'hd fa un rumore sinistro, un cri-cri metallico continuo
4.con l'hd inserito tutte le applicazioni sono fortemente rallentate, le finestre ci mettono un sacco ad aprirsi

Prove inutili che ho fatto:
1.cambiato porta usb
2.provato su 2 pc diversi: stessi sintomi
3.non riuscendo ad accedervi non posso provare le applicazioni di recupero dati o riparazione
4.ScanDisk approfondito (non si sa mai); so per esperienza che a volte gli sbalzi possono guastare anche il software
5.entrato in modalità provvisoria, non cambia niente

Suggerimenti?
Grazie

dave4mame
30-01-2006, 10.35.50
smonta il box, sconnetti l'hd e attaccalo a una presa ide.
con un pò di fortuna hai bruciato "solo" l'elettronica dell'adattore usb-ide

Ludwig
30-01-2006, 10.39.53
presa ide? sono un pò a digiuno nell'hardware.. potresti descrivere più nel dettaglio la procedura? grazie mille

dave4mame
30-01-2006, 10.57.34
non ho mai avuto modo di smontare un lacie, ma credo che sia come tutti gli altri hd esterni, vale a dire un normale disco fisso inscatolato in un box con un alimentatore e una presa usb.

tu apri il box, sconnetti il disco fisso e lo connetti all'interno del tuo pc come un normalissimo disco fisso "interno".

Ludwig
30-01-2006, 11.44.22
ok provo e ti faccio sapere, thanx

Ludwig
30-01-2006, 20.16.07
Un miracolo, ho risolto; ho trovato sul forum buoni giudizi su File Scavenger e ho recuperato tutti i file; è un software strepitoso, facile da usare e efficientissimo (i crucchi son sempre crucchi..). Altri che ho provato si sono rivelati scadenti o totalmente inefficaci: Recover My File, HDD Regenerator, PC Inspector File Recovery. E' uscita la versione 3.0 e potrebbe valere una news.

http://www.quetek.com/prod02.htm

dave4mame
31-01-2006, 01.04.19
sei riuscito a ripristinare tenendo il disco dentro il box?

Ludwig
31-01-2006, 10.23.10
Sì ho fatto un tentativo e se anche non riuscivo ad accedere all'hd nè vedere la lettera dell'unità in Risorse del computer, File Scavenger c'è riuscito e ha recuperato circa il 90% dei file; comunque il suggeramento che mi hai dato lo seguirò per provare a riprendere anche quel 10% che manca. Il problema è che non ha viti esterne, ha una scocca di metallo composta di due parti sovrapposte e per aprirlo devo usare la forza bruta..

dave4mame
31-01-2006, 10.31.14
si, ho visto su un volantino il modello :)

secondo me se hai recuperato almeno parte dei dati problemi "fisici" non ce ne sono; hai "solo" crashato la partizione.

io non lo aprirei a questo punto; ti avevo suggerito di provare a farlo partendo dal presupposto che il disco fosse davvero morto.

ma alla luce di quanto hai scoperto non credo che la situazione cambierebbe.